tagliando 2.4 jtd (98)

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da dokone, 10 Dicembre 2006.

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  1. :aktion080: vi chiedo gentilmente un consiglio :hail: devo fare il tagliando alla mia pupa
    dovrei sostituire la cinghia servizi piu quella della distribuzione,il meccanico mi ha detto che bisogna cambiare anche i cuscinetti ogni volta che si cambiano le cinghie :aktion053: e vero ??? per quanto riguarda l'olio motore la vota scorsa mi ha messo il gedol 5/40 ho fatto 15.000 km senza consumare niente, pero quando metto in moto a freddo si sente molto la punteria qhindi ho pensato di passare al 10/40 è piu viscoso quindi rimane più a lungo nella camicia del motore !!! (dico bene ho sbaglio ??) infine la macchina ha 160.000 km che controlli o sostituzione bisogna fare ???? :fun_033:
     
  2. Sto caricando...


  3. :ernaehrung004:
    Ciao Doc
    allora bisogna:
    sostituire le cinghie (tutte, di solito si fa verso i 100000)
    controllare il gioco valvole
    auspicabile sostituire il refrigerante del radiatore
    filtri e olio
    controllare le usure varie
    Ps. io mi limito a dare fuoco alla mia, faccio prima.
     
  4. 160000 km? :aktion053:

    Se non hai mai cambiato la cinghia distribuzione e servizi fino ad ora....consiglio di correre a farlo :eclipsee_steering:, se si rompe spacchi tutto il motore e non sto nè esagerando nè scherzando. Meglio spendere 500 euro per cinghie e tendicinghia con cuscinetto oggi che spenderne 5 o 6000 (se ti va bene) domani (o vettura se ti va male). Quando cambi le cinghie è d'obbligo cambiare anche il tendicinghia visto il modico prezzo dello stesso (cmq modico rispetto ai 500 0 400 euro).

    Per l'olio ti consiglio di rimanere sul 5/40, con un motore con quei km è meglio tenere un olio con una variazione di viscosità + ampia, è vero che senti un pò meno rumore con il 10/40 ma con il 5/40 resti + protetto su tutti i range di temperature estive ed invernali. :allesmoegliche009:

    Altri lavori, per quanto abbia esperienza di Jtd : filtro gasolio obbligatorio ogni 20000 km, filtro antipolline idem, filtro olio ovviamente, rabbocco liquido raffreddamento se necessario e verifica di nessuna perdita nell'impianto (attenzione a non mischiare i colori del liquido, se è rosso metti il rosso ad esempio), controllo fasatura pompa iniezione è consigliato, un bel check up con l'examiner ufficiale alfa romeo per vedere altri problemi, Software centraline ecc. :allesmoegliche009:

    P.S. Alfettone per stare tranquilli è meglio fare la cinghia ogni 60.000km oppure anche dopo 5-6 anni di vita anche con meno percorrenze, ci sono casi in cui grazie all'età la gomma si crepa e poi so cazzi si spacca tutto!
     
  5. grazie delle risposte cmq la prima volta le cinghie sono state cambiate a 86.000km,per quando riguarda i cuscinettiho gia cambiato 10.000 km fa uno della cinghia servizio che aveva come una specie di ammortizzatore vicino
    dovro ricambiarlo ?puo dipendere dal gioco valvole la rumorosita a freddo?
    un ultima cosa il catalizzatore puzza normalmente come una fogna o e ora di sotituirlo ?

    p.s. examiner gia controllato tutto ok
    perdite liquido tutto ok penso di non darle fuoco tranne che con me dentro
     
  6. Ah ah ahahahahahah....consiglio un pò di benzina dentro il tubo di scarico e un bel 2m di miccia, vedrai che bel botto!! :aktion053:

    Ambè però 10000 km fa oltre al cuscinetto io avrei fatto cambiare anche le cinghie, mai fidarsi!
    La rumorosità delle punterie a freddo dipende SOLO dall'eccessivo gioco valvole, cmq diciamo che non succede nulla rumore a parte (nel senso che non rompi nulla, solo che la valvola non si apre tutta al 100% quindi hai un pò meno prestazioni ma non è tangibile).
    Il cat. a 160000 km è già out....di solito si cambia ai 100.000, se puzza al massimo ti tappi il naso :grinser021:
     
  7. il gioco valvole se vai in alfa ti dicono che nn si regola....
    Non so perche ma in 2 posti diversi mi han detto cosi...nonostante a libretto è prescritto ogni 40000 km se ricordo bene...

    Sapete il motivo?

    Anche alla mia a freddo per un 30 secondi fa quel ticchettio...poi sparisce...
     
  8. tagliando fatto cinghia distribuzione servizi tre cuscinetti 118 euri
    olio titan carat mc 10/40 5.5 l 6.50 euri l ora la pupetta e silenziosisima
    alla faccia di chi dice che i diesel fanno pochi km la mia con 160.000 con l'examiner da 85 percento di motore
     
  9. ti han regolato il gioco valvole?
     
  10. no ha detto che non serviva
     
  11. :grinser021:
    Lo dissero anche a me quando......ho visto che mancavano le ruote!
     
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