Ma quell'olio non era "for life"? Annosa e dibattuta questione, lo so...
No, non esiste niente che sia "for life", salvo intenderla "per come il costruttore dell'auto pensa che debba essere lunga la vita dell'auto", vedi sotto.
ZF (il costruttore del c ambio!) consiglia la sostituzione ogni 80kkm.
Alle case costruttrici conviene dire che non serve, fanno la bella figura di non mostrare quella manutenzione, ma considera che persino Mercedes, col suo semi indistruttibile NAG5 che era dato per "sealed for life" dopo qualche anno ha cambiato le tabelle per fargli fare il cambio olio ogni circa 60/70kkm
Sempre le case costruttrici considerano la vita utile di un'auto intorno ai 10 anni calcolando 15kkm/anno: se non cambi l'olio a 150kkm (10anni) ci arrivi, e a quel punto se il cambio si spacca per mancata manutenzione è tua scelta se sostituirlo (cosa costosissima e sicuramente una ottima entrata per il concessionario...) o buttare l'auto e comprarne una nuova (altra ottima cosa per il concessionario...): per le case è una soluzione win-win-win. Per l'utente decisamente meno...
Ah, tra l'altro io a quel chilometraggio penserei anche se cambiare anche l'olio del (de
i se AWD) differenziale e (se AWD) del transfer case.
Per il differenziale all'asse posteriore ci va circa un litro di questo codice: 68083381AA (che poi è un normale SAE 75W-85 sintetico, questi sono con le certificazioni corrette: Petronas Tutela Olio Ingranaggi Ls Axle 75W85 / RAVENOL DGL SAE 75W-85 GL-5 LS). La specifica è 9.55550-DA9 per tutti tranne se monta il Torque Vectoring che usa la specifica 9.55550-DA8 (ma poi indicano lo stesso codice ricambio per l'olio = stesso olio!)
Per il differenziale anteriore (solo per AWD) si usa del SAE 75W-80 APL che ha specifiche 9.55550-DA10 e codice ricambio 68339072AA
Infine per il transfer case (anche questo solo AWD) si usa del SAE 75W con specifiche 9.55550-DA11 e codice è 68377611AA (
https://extranetpli-eu.pli-petronas.com/dsp/pdf/ITA/stec/1609_stec_ITA.pdf)
Ma io sono un pignolino che tiene le macchine 15 anni... Dalle tabelle di manutenzione si può fare anche a 120kkm
Piuttosto, a 60kkm te l'hanno cambiato il filtro di blowby del motore (se diesel)? Altrimenti finisci come quelli che sparano fuori i tappi del basamento e rimangono a secco d'olio nel motore...