Tagliando 80.000 km

amineo61

Super Alfista
23 Marzo 2017
626
1,529
154
RO
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Altre Auto
Fiat Grande Punto
Bene, a 80751 km, 2.2 150CV AT8, fatto il tagliando presso una officina autorizzata AR:
olio motore Selenia Forward 0W20,, filtro olio, filtro abitacolo, olio freni DOT4, inversione ruote, controlli, manodopera, il tutto a 320 € iva compresa.
:)
 
  • Like
Reactions: VURT e mefistofele
Non male. Non sembra oneroso. Hai da tanto la tua splendida Giulia? Io sono già arrivato a 73.000 km in poco più di 11 mesi e conto di arrivare agli 80.000 km entro 1 mese e mezzo.
 
Non male. Non sembra oneroso. Hai da tanto la tua splendida Giulia? Io sono già arrivato a 73.000 km in poco più di 11 mesi e conto di arrivare agli 80.000 km entro 1 mese e mezzo.
L' ho presa a ottobre 2016. Una volta viaggiavo anche io sui 5000 km al mese, quando avevo prima la 156 e poi le due 159. Adesso mi sono "ridotto" sui 2500 km al mese con la Giulia, ma uso anche per lavoro una Grande Punto.
 
Bene bene. Tra non molto vedremo come andrà il mio tagliando degli 80k.
 
scusate intromissione ma io a 80000 mi fanno cambiare olio del cambio AT8 totale 1000 eurini.... possbile???
 
scusate intromissione ma io a 80000 mi fanno cambiare olio del cambio AT8 totale 1000 eurini.... possbile???

Corretto il cambio olio. Ridicolo il prezzo.
E' un'ora di lavoro scarsa (se fatto in casa, 30 minuti se fatto in officina col ponte) e il kit ZF comprensivo di coppa con filtro integrato, nuove viti, guarnizioni e 7L di olio ZF Lifeguard 8 costa circa 240€ (https://www.auto-doc.it/zf-getriebe/8824048).
Nota: il kit Mopar/FCA è lo stesso di ZF rimarchiato e venduto al doppio... Il cambio è uno ZF quindi non ha senso comprare altro...

Il lavoro è questo qui:
 
Ultima modifica:
Ma quell'olio non era "for life"? Annosa e dibattuta questione, lo so...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma quell'olio non era "for life"? Annosa e dibattuta questione, lo so...

No, non esiste niente che sia "for life", salvo intenderla "per come il costruttore dell'auto pensa che debba essere lunga la vita dell'auto", vedi sotto.

ZF (il costruttore del c ambio!) consiglia la sostituzione ogni 80kkm.

Alle case costruttrici conviene dire che non serve, fanno la bella figura di non mostrare quella manutenzione, ma considera che persino Mercedes, col suo semi indistruttibile NAG5 che era dato per "sealed for life" dopo qualche anno ha cambiato le tabelle per fargli fare il cambio olio ogni circa 60/70kkm
Sempre le case costruttrici considerano la vita utile di un'auto intorno ai 10 anni calcolando 15kkm/anno: se non cambi l'olio a 150kkm (10anni) ci arrivi, e a quel punto se il cambio si spacca per mancata manutenzione è tua scelta se sostituirlo (cosa costosissima e sicuramente una ottima entrata per il concessionario...) o buttare l'auto e comprarne una nuova (altra ottima cosa per il concessionario...): per le case è una soluzione win-win-win. Per l'utente decisamente meno...

Ah, tra l'altro io a quel chilometraggio penserei anche se cambiare anche l'olio del (dei se AWD) differenziale e (se AWD) del transfer case.
Per il differenziale all'asse posteriore ci va circa un litro di questo codice: 68083381AA (che poi è un normale SAE 75W-85 sintetico, questi sono con le certificazioni corrette: Petronas Tutela Olio Ingranaggi Ls Axle 75W85 / RAVENOL DGL SAE 75W-85 GL-5 LS). La specifica è 9.55550-DA9 per tutti tranne se monta il Torque Vectoring che usa la specifica 9.55550-DA8 (ma poi indicano lo stesso codice ricambio per l'olio = stesso olio!)
Per il differenziale anteriore (solo per AWD) si usa del SAE 75W-80 APL che ha specifiche 9.55550-DA10 e codice ricambio 68339072AA
Infine per il transfer case (anche questo solo AWD) si usa del SAE 75W con specifiche 9.55550-DA11 e codice è 68377611AA (https://extranetpli-eu.pli-petronas.com/dsp/pdf/ITA/stec/1609_stec_ITA.pdf)

Ma io sono un pignolino che tiene le macchine 15 anni... Dalle tabelle di manutenzione si può fare anche a 120kkm

Piuttosto, a 60kkm te l'hanno cambiato il filtro di blowby del motore (se diesel)? Altrimenti finisci come quelli che sparano fuori i tappi del basamento e rimangono a secco d'olio nel motore...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Caprone64 e lovAR