Tagliando alfa mito

Millux98

Nuovo Alfista
26 Settembre 2020
2
0
1
Regione
Umbria
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 95cv
Buonasera ragzzi ,
Ho acquistato olio shell helix ultra 0w30 per la mia mito 1.3 95cv.
So che quello consigliato è il 5w30, ma puo andare bene anche lo 0w30?
Grazie a chi risponderà.
 
Benvenuto. No, non va bene. La gradazione va sempre rispettata. Aggiungo che la tua Mito ha la catena di distribuzione in bagno d’olio. Quindi se non vuoi avere problemi di rumorosità ecc... devi usare esclusivamente il Selenia prescritto effettuando i tagliandi anche ad intervalli minori
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Buongiorno..
Per rimanere in tema tagliando questa volta ho deciso di usare un'olio che non sia il classico selenia, 5w-40.

Possiedo la Mito 1.4 T.B Multiair 135cv del 2013 con 59850.
Preciso che solitamente non sono d'accordo sul utilizzo di oli diversi da quelli prescritti dalla casa madre.

Ho intenzione di utilizzare il Petronas syntium 3000 av 5W-40 fully synthetic acea c3 , quindi stesse specifiche richieste e tra l'altro
la Petronas produce l'olio selenia per casa FCA.

Ho già utilizzato questo olio sulla 156 1.8 TS Benzina e ho percorso più di 400.000 km. senza alcun problema, anzi direi rispetto ad altri oli
la macchina aveva il minimo perfetto ed era sparito anche il classico rumorino di punterie, l'auto è stata rottamata e girava ancora perfetta,
tanto che il concessionario rottamo solo le targhe e decise di tenere la macchina dopo averla provata.
Mi ricordo che il capo officina mi chiese come avevo fatto a mantenere un motore cosi perfetto, la mia risposta fu: l'auto non ha mai visto
un meccanico, ho sempre fatto tutto io personalmente dal A alla Z.

Voi cosa usate per i vostri propulsori? vi trovate bene?

Pensieri, perplessità, curiosità, follia:p:p:p:p

Quando l'uomo con il fucile incontra l'uomo con la pistola, l'uomo con la pistola resta pistola😂😂
 
Buonasera ragzzi ,
Ho acquistato olio shell helix ultra 0w30 per la mia mito 1.3 95cv.
So che quello consigliato è il 5w30, ma puo andare bene anche lo 0w30?
Grazie a chi risponderà.
Il problema maggiore nel non rispettare la gradazione corretta dell'olio è che si crea una condensa all'interno del circuito dunque l'olio si mischia con acqua e rischia di danneggiare il motore in maniera lieve (difficilmente lo rompe ma potrebbe peggiorare le prestazioni e magari farlo durare qualche chilometro in meno). Questo problema si può rilevare aprendo il tappo dell'olio: se si vede una schiuma gialla significa che è entrata dell'acqua nel circuito (potrebbe anche derivare da altre cause come la rottura della testata). Tempo fa un amico aveva rabboccato la sua c3 gpl con 1 l di olio sbagliato, si era formata quella schiuma ma non gli ha dato importanza e la macchina è andata comunque sempre bene. A tuo rischio e pericolo quindi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La condensa e l'acqua nel olio la trovi se la guarnizione della testa è andata, e di danni ne fai, l'acqua no è comprimibile.

Per quanto riguarda la gradazione è importante rispettare le specifiche della casa.

Ogni casa costruttrice in base alle specifiche del propulsore e le varie tolleranze tra gli elementi rotanti e test di grippaggio, impone
determinate specifiche, pena anomalie varie e probabile rottura del propulsore.

Utilizzare un olio diverso da quello presente nel motore per rabbocchi fai la majonese.

Utilizzare specifiche diverse dalla casa madre si può fare in alcuni casi, esempio: propulsore che ha dai 150.000 ai 200,000 km. 5W-30 di specifiche,
utilizzando il 0W-30 il motore ringrazia nelle stagioni invernali e in alcuni casi risolve il problema del rumore punterie, per via di tolleranze
più lasche dovuto alla normale usura, ma bisogna sapere cosa si fa.

Naturalmente io consiglio sempre di rispettare le specifiche imposte dalla casa.