Salve a tutti. Volevo prima di tutto presentarmi. Mi chiamo Pasquale ed ho 21 anni e sono propietario di una alfa mito con motorizzazione 1.4 aspirata (69cv). Ho acquistato l'auto 3 anni fa da un concessionario ed aveva 139.000km. Appena presa le ho fatto cambiare olio e filtri e a cadenza annuale faccio un tagliando (non facevo molti km). Ho cambiato l'olio ad Aprile (153.000km) e quest'ultimo era uscito un po' nero nonostante fosse stato cambiato l'anno scorso nel mese di Luglio a circa 149.000 in un'officina che usava solo Castrol. Ora mi sono affidato ad una officina dove lavora un mio amico e mi permettono di fare i tagliandi con pezzi che porto io ( a differenza dell'altra officina). Sto utilizzando un olio motul x-clean gen2 5w-40 ed ora si sta avvicinando il momento di ricambiare nuovamente l'olio (dopo nemmeno 5 mesi) e mi chiedevo se fosse utile utilizzare uno di quegli additivi per la pulizia del motore dato che l'olio lo vedo un po' sporco e poi ho notato che forse ne mangia un po' dato che sull'asticella il livello è leggermente superiore alla metà. Dato che non so quando siano state cambiate le candele, mi consigliate di cambiarle? Io di mio al momento a quest'auto ho cambiato: guarnizione coperchio punterie che si era consumata e perdeva olio, valvola termostatica perché era ancora l'originale con il beccuccio in plastica e cinghia di distribuzione. È la mia prima auto e chiedo consiglio a qualcuno che ha più esperienza di me. Grazie in anticipo