Tagliando Alfa Romeo Giulia ogni quanti KM farlo? Consigli

Mirko11

Alfista principiante
1 Giugno 2021
43
13
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Salve a tutti, ho una Alfa Romeo Giulia 2.2 Diesel 150 CV, Cambio automatico, anno Ottobre 2017, adesso ha 162 mila kilometri, ho fatto ultimo tagliando a 145 mila Km, esattamente 12 mesi fa, va benissimo e funziona regolarmente, ho fatto il cambio cinghia di distribuzione appena ha superato i 105 mila km. I tagliandi li ho sempre fatti io personalmente, volevo sapere secondo voi, visto che sicuramente siete molto più esperti di me, ogni quanti Km fare i tagliandi? Li posso fare ogni 20 mila km o 25 mila Km? Considerate che io l'auto la uso pochissimo, non faccio più di 1000 km al mese quando faccio i tagliandi uso sempre componenti originali.
Grazie mille a tutti

Salve a tutti, ho una Alfa Romeo Giulia 2.2 Diesel 150 CV, Cambio automatico, anno Ottobre 2017, adesso ha 162 mila kilometri, ho fatto ultimo tagliando a 145 mila Km, esattamente 12 mesi fa, va benissimo e funziona regolarmente, ho fatto il cambio cinghia di distribuzione appena ha superato i 105 mila km. I tagliandi li ho sempre fatti io personalmente, volevo sapere secondo voi, visto che sicuramente siete molto più esperti di me, ogni quanti Km fare i tagliandi? Li posso fare ogni 20 mila km o 25 mila Km? Considerate che io l'auto la uso pochissimo, non faccio più di 1000 km al mese quando faccio i tagliandi uso sempre componenti originali.
Grazie mille a tutti
Ciao, ci sono diverse discussioni in merito, ma con le tue percorrenze consiglio vivamente di fare un cambio olio e filtro una volta all'anno, che peraltro è quanto consigliato anche nel libretto uso e manutenzione per chi utilizza poco l'auto e/o fa prevalenti percorsi urbani.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ok ma secondo me, anche se viene fatta ogni 20 mila Km, va bene lo stesso, tanto 15 mila o 20 mila siamo li
Mica tanto sai. Dicono esperti che dopo 10.000 km nessun olio in nessun motore è ancora non degradato. 15k e un anno, che è il prudenziale intervallo se vedi delle case giapponesi e coreane, può essere una giusta via di mezzo.

Il famoso long life e i 30k han fatto la felicità di una casa.....e di alcuni meccanici....fidati....io quindici li tengo....magari sforo un pò l'anno....

ok ma secondo me, anche se viene fatta ogni 20 mila Km, va bene lo stesso, tanto 15 mila o 20 mila siamo li
A 15000 l'olio sul diesel è già bitume. Dopo i primi 8000km qualsiasi olio inizia a decadere. Se poi si usa quella porcheria del selenia originale ancora peggio...

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Grazie mille a tutti
Il costruttore prevede l'uso pochissimo come uso gravoso del veicolo.

Grazie mille a tutti
Ogni 15 mila oppure una volta all’anno. Quindi se in un anno percorri solo 10 mila chilometri, fai lo stesso il cambio olio e filtro olio