Tagliando Giulietta 1.4 TB

araan87

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2019
16
20
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Buongiorno a tutti
dovrei fare il secondo tagliando alla mia Giulietta 1.4 TB.
Faccio relativamente pochi KM ogni anno, con il covid ho ridotto notevolmente.
Sono a circa 17.000.
Ho acquistato il pacchetto 3 tagliandi all'acquisto dell'auto.
Già la prima volta che ho portato la macchina presso un centro Alfa autorizzato (1° tagliando) , mi hanno fatto storie per la sostituzione delle varie parti, dicendo che a causa del mio basso numero di KM fatti avrei dovuto cambiare solamente olio e filtro, con un controllo generale. Dicendo che filtro aria , antipolline etc. sarebbero stati cambiati nei tagliandi successivi.
Oggi ho prenotato per il secondo tagliando e mi hanno prospettato cambio olio + filtro, e filtri aria, con i vari controlli.
Ho chiesto delle spazzole e candele ed hanno detto che non sono comprese le prime e le candele si cambiano a 30k.

Non è la mia prima auto ... ma è sicuramente la prima dove noto una certa politica di risparmio al contrario...
Se fosse stato a pagamento , sono sicuro che tutte le parti elencate sopra e che non vogliono fare per via dei pochi KM, sarebbero diventate "obbligatorie"

Hanno ragione loro, cioè devo accontentarmi e farmi cambiare il minimo indispensabile, o ho modo di farmi cambiare anche altro ?
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Si tratta
Sul contratto dell'acquisto dei tagliandi chr c'è scritto?
Si tratta della Easy Care della FCA, c'è semplicemente scritto che per la manutenzione fa fede il libretto di uso e manutenzione dell'auto, però il problema è che il concessionario/officina del gruppo "secondo me" ci marcia, facendo meno di quello che sarebbe previsto, usando la scusa dei pochi km fatti... rimandando cose che poi dovrò fare fuori 3 tagliandi...
Purtroppo più di chiamarne un'altra non posso fare, se non chiedere se qualcuno ha avuto esperienze simili e capire se ne ho diritto o meno.
Considerando che quella del primo tagliando mi ha sostituito il portatarga con quello della loro officina... e che è stata una storia infinita per farmela rimettere, questa volta mi informo prima...
 
Se sono compresi gli interventi previsti dal lum, quelli devi pretendere secondo me.
 
Riuppo il topic
Ho fatto il 1° Tagliano alla mia Giulietta 1.4 TB B-tech dopo più di un anno dall'acquisto dell'auto ed era agosto 2020, ad inizio ottobre del 2021 si è accesa la spia del service, che dopo un mese è scomparsa.
Adesso la spia del service non è più accesa e la macchina ha fatto circa 19.000 km. Con la pandemia, come credo capita a tutti non si fanno tantissimi km , quindi pensavo di arrivare a 20.000 km e poi fargli fare il tagliando in un'officina autorizzata, o posso aspettare e farlo magari in primavera/estate con 25.000 km?
Il mio stile di guida e molto tranquillo, qualche volta mi piace mettere il dynamic e spingere un pò. Di solito faccio 50% città e 50% autostrada

P.S. qualcuno di torino e provincia conosce una buona officina alfa romeo?
 
Riuppo il topic
Ho fatto il 1° Tagliano alla mia Giulietta 1.4 TB B-tech dopo più di un anno dall'acquisto dell'auto ed era agosto 2020, ad inizio ottobre del 2021 si è accesa la spia del service, che dopo un mese è scomparsa.
Adesso la spia del service non è più accesa e la macchina ha fatto circa 19.000 km. Con la pandemia, come credo capita a tutti non si fanno tantissimi km , quindi pensavo di arrivare a 20.000 km e poi fargli fare il tagliando in un'officina autorizzata, o posso aspettare e farlo magari in primavera/estate con 25.000 km?
Il mio stile di guida e molto tranquillo, qualche volta mi piace mettere il dynamic e spingere un pò. Di solito faccio 50% città e 50% autostrada

P.S. qualcuno di torino e provincia conosce una buona officina alfa romeo?
Sei già fuori tempo. L'olio motore non dura oltre un anno specie se usi il Selenia. Ed anche se l'olio avesse solo sei mesi già 15 mila km sarebbero già troppi ed andrebbe cambiato. La colpa non è del motore oppure dell'Alfa, ma sono gli olii moderni che per rispettare il catalizzatore hanno pochi additivi che migliorano la durata degli olii, e quindi durano poco, gli olii.........
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A meno che non hai importanti impedimenti, ai 20000 vai a fare il tagliando come da lum