kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,538
- 20,635
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Grazie mille per la collaborazione.
Da libretto uso e manutenzione in dotazione l'olio mi porta 0w30 pensi vada bene il 5w30 io vivo al sud sul mare quindi nn credo di avere problemi di freddo.
Altra domanda ai 72000 km pensi debba cambiare liquido freni?
Figurati.
Per l'olio non è tanto questione di temperature ma di specifiche tolleranze costruttive del motore. Mi sembra strano che tu sulla tua del 2013 il libretto ti riporti 0W30 e non 5W30. Diciamo che lo 0W era stato adottato a seguito della normativa euro 6-b a partire dal 2016 relativa alle emissioni ambientali ma ti dirò che sono solamente tutte delle Grandissime SuperCazzole per cui alla fine va bene sia uno che l'altro. Nord sud ovest Est come cantavano gli 883 non ha più importanza.. ormai di inverni veri non ce sono più neanche al circolo polare.
Io sulla mia immatricolata novembre 2017 dopo il primo tagliando dei 20 000km in garanzia ho messo Bardahl 0W30 e il motore gira una Meraviglia morbido e ovattato. Al contrario di tanti altri Fratelli jtd che sembrano dei trattori.
L'olio dei freni si deve cambiare ogni 24 mesi.
Indipendentemente dal chilometraggio.
Direi che nel tuo caso è ora!