Tagliando Giulietta 1.6 - 105cv 2013

Grazie mille per la collaborazione.
Da libretto uso e manutenzione in dotazione l'olio mi porta 0w30 pensi vada bene il 5w30 io vivo al sud sul mare quindi nn credo di avere problemi di freddo.
Altra domanda ai 72000 km pensi debba cambiare liquido freni?


Figurati.
Per l'olio non è tanto questione di temperature ma di specifiche tolleranze costruttive del motore. Mi sembra strano che tu sulla tua del 2013 il libretto ti riporti 0W30 e non 5W30. Diciamo che lo 0W era stato adottato a seguito della normativa euro 6-b a partire dal 2016 relativa alle emissioni ambientali ma ti dirò che sono solamente tutte delle Grandissime SuperCazzole per cui alla fine va bene sia uno che l'altro. Nord sud ovest Est come cantavano gli 883 non ha più importanza.. ormai di inverni veri non ce sono più neanche al circolo polare.

Io sulla mia immatricolata novembre 2017 dopo il primo tagliando dei 20 000km in garanzia ho messo Bardahl 0W30 e il motore gira una Meraviglia morbido e ovattato. Al contrario di tanti altri Fratelli jtd che sembrano dei trattori.



L'olio dei freni si deve cambiare ogni 24 mesi.
Indipendentemente dal chilometraggio.

Direi che nel tuo caso è ora!

FB_IMG_1590062222874.jpg
20200208_163444.jpg


20200208_163438.jpg
 


Figurati.
Per l'olio non è tanto questione di temperature ma di specifiche tolleranze costruttive del motore. Mi sembra strano che tu sulla tua del 2013 il libretto ti riporti 0W30 e non 5W30. Diciamo che lo 0W era stato adottato a seguito della normativa euro 6-b a partire dal 2016 relativa alle emissioni ambientali ma ti dirò che sono solamente tutte delle Grandissime SuperCazzole per cui alla fine va bene sia uno che l'altro. Nord sud ovest Est come cantavano gli 883 non ha più importanza.. ormai di inverni veri non ce sono più neanche al circolo polare.

Io sulla mia immatricolata novembre 2017 dopo il primo tagliando dei 20 000km in garanzia ho messo Bardahl 0W30 e il motore gira una Meraviglia morbido e ovattato. Al contrario di tanti altri Fratelli jtd che sembrano dei trattori.



L'olio dei freni si deve cambiare ogni 24 mesi.
Indipendentemente dal chilometraggio.

Direi che nel tuo caso è ora!

Visualizza allegato 206688 Visualizza allegato 206689

Visualizza allegato 206690
Grazie. Ho trovato su eBay questo olio a 81 euro 5 lt. Comprese di spedizione. Mi sembra un ottimo prezzo
 
Grazie. Ho trovato su eBay questo olio a 81 euro 5 lt. Comprese di spedizione. Mi sembra un ottimo prezzo


Si il prezzo è buono io pagai 98 con la spedizione. Chi è il venditore? Ibals S.r.l di Bari??
 
non lo conosco. comunque controlla le latte quando arrivano che siano Originali.
 
non lo conosco. comunque controlla le latte quando arrivano che siano Originali.
Ok controllerò. Per il liquido freni nn trovano il tutela top 4 ho trovato un Vaico che mi porta punto ebollizione a secco 260 gradi. Un olio tedesco.
 
Ok controllerò. Per il liquido freni nn trovano il tutela top 4 ho trovato un Vaico che mi porta punto ebollizione a secco 260 gradi. Un olio tedesco.


non c'era il motul?
ah sai che potresti fare nel frattempo che arriva l'olio!?
un cambio olio da lavaggio con shell 5W30

se riesci a trovare un bidoncino in qualche centro commerciale lì in zona
o sennò potresti ordinare on line un petronas 5W30 C2 da 2 soldi , fai aspirare
con una pompa a vuoto tramite il foro dell'astina l'olio che c'è adesso,
per poi versare dentro questo e girare un paio di giorni così che si fa una bella
pulizia interna di tutto il circuito. poi quando arriva l'ora di fare il tagliando scoli
questo dal tappo della coppa ovviamente e gli dici al meccanico di buttarlo dentro
a qualche seat marbella o golf 1.6 che quelli si mangiano pure l'olio di frittura di mcdonato
e mastru donatu...:Y0UJC: come si dice da noi nella Locride!!

qui spiega il discorso
 
Ultima modifica:
non c'era il motul?
ah sai che potresti fare nel frattempo che arriva l'olio!?
un cambio olio da lavaggio con shell 5W30

se riesci a trovare un bidoncino in qualche centro commerciale lì in zona
o sennò potresti ordinare on line un petronas 5W30 C2 da 2 soldi , fai aspirare
con una pompa a vuoto tramite il foro dell'astina l'olio che c'è adesso,
per poi versare dentro questo e girare un paio di giorni così che si fa una bella
pulizia interna di tutto il circuito. poi quando arriva l'ora di fare il tagliando scoli
questo dal tappo della coppa ovviamente e gli dici al meccanico di buttarlo dentro
a qualche seat marbella o golf 1.6 che quelli si mangiano pure l'olio di frittura di mcdonato
e mastru donatu...:Y0UJC: come si dice da noi nella Locride!!

qui spiega il discorso
non c'era il motul?
ah sai che potresti fare nel frattempo che arriva l'olio!?
un cambio olio da lavaggio con shell 5W30

se riesci a trovare un bidoncino in qualche centro commerciale lì in zona
o sennò potresti ordinare on line un petronas 5W30 C2 da 2 soldi , fai aspirare
con una pompa a vuoto tramite il foro dell'astina l'olio che c'è adesso,
per poi versare dentro questo e girare un paio di giorni così che si fa una bella
pulizia interna di tutto il circuito. poi quando arriva l'ora di fare il tagliando scoli
questo dal tappo della coppa ovviamente e gli dici al meccanico di buttarlo dentro
a qualche seat marbella o golf 1.6 che quelli si mangiano pure l'olio di frittura di mcdonato
e mastru donatu...:Y0UJC: come si dice da noi nella Locride!!

qui spiega il discorso
Perfetto. Nel video parla di additivo Motul da mettere prima del cambio olio. Si può fare?
Per i freni dici di prendere olio motul Dot 4?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si si come no, anzi soprattutto con un olio da lavaggio + additivo il risultato è perfetto!
Motul Rbf 660 dot 4

197_0.jpeg
 
  • Like
Reactions: Miciocanicro