Tagliando più distribuzione 90mila km su 1.4 Gpl

S4rr4cino

Alfista Intermedio
11 Maggio 2008
137
76
46
41
CZ
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4cc - 120cv - Gpl fabb.
Ciao a tutti.
Dopo un po di ricerche ho deciso di aprire un thread specifico visto che comunque trovo poché info a riguardo.

Specifico devo fare il tagliando sono a più di 11mila km dal precedente e oltre un anno e mezzo, leggo che tutti lo anticipate a 10mila e farò anch'io così, voi cosa mi consigliate di cambiare? (Le candele le ho cambiate al precedente).

Però ormai ha quasi 7 anni di vita e quindi credo che sia il caso di fare la distribuzione, di preciso cosa dovrei far cambiare?

Ho visto un video su YouTube dove Emanuele Sabatini consiglia la sostituzione del liquido del cambio con del Bardahl MTF 75W80 oltre che di un additivo, voi che dite conviene farlo? Avevo pensato di farlo per ammorbidire la prima e la seconda. Consigli?

Liquido freni? Che ne pensate? Al momento sembra frenare bene, le pasticche non credo che siano mai state sostituite, io di certo non l'ho fatto

Comprerò tutto su eBay o comunque online quindi se è consentito postate anche i link che li prenderò volentieri in considerazione.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Ti consiglio di andare a prendere il kit originale perché alcuni hanno avuto problemi con la distribuzione.

Le candele le puoi controllare e pulire, quelle se sono ancora buone si cambiano ogni 30 000km
 
Ti consiglio di andare a prendere il kit originale perché alcuni hanno avuto problemi con la distribuzione.

Le candele le puoi controllare e pulire, quelle se sono ancora buone si cambiano ogni 30 000km
Per quanto riguarda la distribuzione secondo te questo kit (362687437147) sulla baia contiene tutto il necessario?
 
Ecco qui tutto l'occorrente... il motore del giulietta è preciso, sputato, stampato identico a questo del fiat bravo. D'altronde e' la stessa macchina


 
  • Like
Reactions: S4rr4cino
Ciao a tutti.
Dopo un po di ricerche ho deciso di aprire un thread specifico visto che comunque trovo poché info a riguardo.

Specifico devo fare il tagliando sono a più di 11mila km dal precedente e oltre un anno e mezzo, leggo che tutti lo anticipate a 10mila e farò anch'io così, voi cosa mi consigliate di cambiare? (Le candele le ho cambiate al precedente).

Però ormai ha quasi 7 anni di vita e quindi credo che sia il caso di fare la distribuzione, di preciso cosa dovrei far cambiare?

Ho visto un video su YouTube dove Emanuele Sabatini consiglia la sostituzione del liquido del cambio con del Bardahl MTF 75W80 oltre che di un additivo, voi che dite conviene farlo? Avevo pensato di farlo per ammorbidire la prima e la seconda. Consigli?

Liquido freni? Che ne pensate? Al momento sembra frenare bene, le pasticche non credo che siano mai state sostituite, io di certo non l'ho fatto

Comprerò tutto su eBay o comunque online quindi se è consentito postate anche i link che li prenderò volentieri in considerazione.

Grazie a tutti
Te lo fai da solo il tagliando, (cinghia distribuzione compresa), oppure devi pagare un meccanico?
 
Te lo fai da solo il tagliando, (cinghia distribuzione compresa), oppure devi pagare un meccanico?
No pago un meccanico, anche se lo fa per conto suo e non per dove lavora... così lui è contento ed io pure...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No pago un meccanico, anche se lo fa per conto suo e non per dove lavora... così lui è contento ed io pure...
Allora oltre la cinghia ed il tenditore ti conviene far cambiare anche la pompa dell'acqua pure se è ancora efficiente.
Questo perché se la pompa dell'acqua qualche migliaio di km dopo aver cambiato la cinghia di distribuzione dovesse iniziare a perdere, dovresti rifare il lavoro daccapo, e rispendere di nuovo una discreta somma.
Mentre se il lavoro te lo facevi da solo, ti avrei detto di sostituirere solo la cinghia come faccio io, perché se poi dovessi tornare a rifare il lavoro, comunque avrei buttato solo i 15 euro della cinghia. E se i km sono pochi io nemmeno il tendicinghia cambio. Perché i 4-5 anni raccomandati dal costruttore riguardano la gomma della cinghia, non il tenditore che è metallico e che per forza di cose è dato per almeno 120 mila km.

Per quanto riguarda l'olio del cambio, qui sul forum si parla molto bene del Motul DCTF ed anche io l'ho provato (quasi per vezzo), togliendo l'originale che aveva solo 33 mila km, ma quando ho messo il Motul la differenza si è sentita, mi è sparita una rumorosità a freddo che aveva anche da nuova, (quindi dovuta all'olio e non al cambio) , anche se il leveraggio comunque andava e va bene. Quindi anche io il Motul io lo consiglio.
Il Bardalh del video credo che sia nuovo, perché io ad inizio 2020 cercavo sul catalogo Bardalh un olio per il cambio che rispettasse le specifiche Fiat ma nel catalogo on line Bardahl non c'era. Questo del video invece mi pare che la rispetti la specifica Fiat. Anche della Bardalh io nutro estrema fiducia, infatti l'olio del mio motore si chiama Bardahl oppure Motul oppure ancora Pakelo, o in sub ordine Liqui Moly. Stop.

Io ti consiglio se il tuo cambio va bene, di NON mettere additivi ulteriori, non perché l'additivo non sia valido, ma perché l'olio che sia Motul o Bardahl rispetta le specifiche, mentre addizionandolo con un additivo che magari scorre pure meglio, non sarai più sicuro se rispetterà ancora le specifiche Fiat, inoltre l'olio del cambio non è che deve essere scorrevole al massimo, perché i sincronizzatori non gradirebbero. Forse con un olio più mediocre l'additivo Bardalh gli farebbe bene, ma se l'additivo serve pure per lo stesso olio nuovo Bardalh, permattimi di dire che sarebbe un autogol per la stessa Bardalh. Quello che gira il video è sponsorizzato, è normale che dice di comperare, comperare, comperare.....🤑🤑.
Poi per quanto riguarda l'olio dei freni/frizione, io credo di essere una delle mosche bianche che lo cambia ogni due anni....Ma ora ogni tre e ti spiego il perché:
Per quest'ultimo olio io ho volutamente sostituito il Tutela con l'ATE SL 200.... Olio poco conosciuto, ma se vedi le specifiche è "quasi" racing, però a differenza degli olii racing non dura solo sei mesi e poi scade di prestazioni, ma dura ben tre anni, ancora meglio del tutela Dot 4 che ne dura solo due. Occhio che ho detto ATE SL 200, non ho detto ATE SL6 che comunque sembrerebbe più indicato rispetto al type 200 per la Giulietta perchè è più fluido......più fluido si...a meno 40 gradi. Quante volte ti trovi a guidare a 40 gradi sotto zero? O solo sottozero?
Per gli acquisti guarda anche i siti di autoparti o su autodoc, (che cambia solo di pochi centesimi), io acquisto da loro, hai un minimo di garanzia che non ti vendono roba taroccata, come purtroppo succede qualche volta nel web.
 
  • Like
Reactions: S4rr4cino