re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
bhè.. io non mi baso sulla teoria, ti dico che all'atto pratico era così, parlo di un jtd unijet
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
La egr, proprio per come è fatta e per la sua funzione, oltre i 2000 giri è già chiusa. Per cui averla tappata o meno nn può farti cambiare le prestazioni agli alti regimi. Sicuramente la causa era un'altra.
ciao
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
ciao a tutti..oggi ho voluto fare un piccolo esperimento sul mio 2.4 jtd.
Allora visto che ho intenzione di tappare l'EGR,ho voluto verificare se staccando solo lo spinotto della valvola la makkina rendeva di più ai bassi.
Ho staccato lo spinotto ed ho riscontrato un leggero aumento di prestazioni e ho visto che il turbo agisce molto prima(a quanti giri attacca il turbo con la valvola non tappata?),siccome nn l'ho mai pulita e la macchina ha 80.000 km ho pensato ke la valvola cn lo spinotto staccato nn chiudesse bene a causa delle incrostazioni.quindi che mi consigliate di fare:lascio lo spinotto staccato,pulisco la valvola o la tappo?
grazie della vostra attenzione.
Luca
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
L'altro ieri per la seconda volta nella vita della mia nasona ho smontato e pulito la famigerata EGR.
Dall'ultima pulizia sono passati circa 15000 Km e lo stato era veramente come quello di un camino!!!
Il condotto di aspirazione era completamente pieno di residuo nero incrostato dove la EGR è appoggiata.
Se può essere utile posso dire che utilizzando un bidone aspiratutto in prossimità dell'attacco della EGR si riesce a rimuovere abbastanza lo sporco dell'apirazione.
Per pulire bene l'EGR invece ho utilizzato solventi apposta a base di gasolio/benzina.
Rimontato il tutto la nasona va a meraviglia e non fuma più!
Per il momento ho deciso di non tapparla tanto in 1 oretta di lavoro si fa tutto.:decoccio:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
si può tappare tranquillamente solo se non ha il filtro antiparticolato. la macchina va meglio il fumo allo scarico e minore.
per tappare la valvola egr bisogna sostituire la guarnizione originale con una in metallo, abbastanza spessa, perchè con il calore si buca. Consiglio un pezzo di lamiera ad esempio una targa vecchia.
per i motori con filtro antiparticolato soprattutto la 159 16 valvole e 20 valvole la'alfa romeo da una guarnizione con quattro fori calibrati per evitare seghettamenti in accellerazione.
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Ciao Luca,
quindi io che ho una GT del 2005 Euro 3 posso tapparla totalmente che non mi dà nessun errore??? Sarebbe fantastico...
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Ciao a tutti. Qualche mese fa la mia alfa gt jtd 150cv del 2004 euro3 non riusciva piu a prendere giri, finche il motore si è spento e non ripartiva.
Scopro che la valvola EGR era intasata presso officina autorizzata ALFAROMEO di venaria reale (TO): spesa di 110 euro per la pulizia!!! senza nessun pezzo di ricambio, solo manodopera, tra l'altro non mi hanno assolutamente accennato della possibilità di montare la flangia.... ora visto che continua ad avere un pò di vuoto tra 1000-2000 giri (soprattutto quando rilascio l'acceleratore senza scalare e poi riaccelero la macchina è morta) volevo o tappare EGR oppure staccare lo spinotto: non dovrebbe essere la stessa cosa? Se si accende la spia staccando, lo stesso dovrebbe fare tappando... oppure no? Qualcuno ha effettuato un intervento sullo stesso modello che ho io?
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Cmq flangiare la valvole egr nn apporta nessun risultato positivo.. Anzi mi da dei vuoti pazzeschi.. mhaaaa
Misa tanto che ne devo mettere una nuova..
Ma si può escluderla del tutto??
hO UNA 147 jtd 120 cv del 2007
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Sulla mia hanno montato in garanzia la flangia forata su egr e l'unico beneficio che ho percepito è stato la scomparsa dei lievi seghettamenti che prima avvertivo in accellerazione
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Ciao a tutti
ho letto con interesse tutta la discussione riguardante la valvola EGR.
Ho letto che negli ultimi modelli e quasi impossibile chiudere la valvola in quanto l'elettronica di bordo se ne accorge ed accende la spia di avaria(salvo rimappatura).Pero fra le prime pagine ho letto anche di una idea che mi sembre semplicemente "geniale". Ovvero staccare il tubo di presa dell'EGR dai collettori di scarico e fargli aspirare aria pulita.Non dovrebbe essere una soluzione definitiva e semplice ? Ci sono controindicazioni ? Ho letto poi che vi sono discussioni se l'EGR viene chiusa oltre un tot numero di giri. Riflettendo credo che per forza debba essere chiusa altrimenti aria fresca potrebbe fuoriuscire dallo scarico attraverso la valvola a causa dell'aumento di pressione dell'aria generata dalla turbina .
Saluti