Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

DiEs3L

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2006
7
0
1
124
  • Vedi anche in sezione: Guide Fai da te come eliminare /escludere la valvola EGR.


Mi hano detto che tappando questa valvola nei motori jtd si ha un bel incremento nel erogazione e un buon abbasamento dei GAS di scarico?voi cosa ne pensate in merito?esiste qualche casa che fabbrica questo tappo?io vorrei metterlo e vorrei sapere se devo fabbricarmelo da solo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: tappare EGR

a questo punto vi domando a cosa serve la valvola EGR
 
Re: tappare EGR

quindi una strozzatura per il motore alla fine, ma una volta aperta non è che si deve rimappare la centralina con i nuovi parametri?
 
Re: tappare EGR

ma no...
il suo compito è rimandare in circolo i gas gia combusti...
 
Re: tappare EGR

Mi sono documentato:

"La valvola EGR serve a rimettere in circolo una piccola parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.

Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema.
Per concludere è da dire che, ovviamente, l'operazione di ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore, per questo i sistemi di iniezione elettronica hanno precisi sistemi di controllo di questa valvola"

Quindi penso che la centralina governi tutto quanto al fine di ottenere comunque il max rendimento.
 
Re: tappare EGR

Riprendo questa discussione perché ieri io e Kontorotsui abbiamo provato il famigerato "tappo" sulle nostre 147 JTDm 16V, la mia Euro 4 da 150CV, la sua Euro 3 da 140CV portata a 170CV (ha su la rimappa)

cambiamenti sensibili a mio avviso nessuno, forse, ma sottolineo forse un po' più di brio ai bassissimi regimi, tra 1000 e 1500 giri/min, soprattutto più rotondità, perché sui 1000-1200 la mia è un po' ruvida solitamente, invece con l'EGR tappata pare più rotonda

si sono però accese le spie motore dopo un po' di strada, tutto va regolarmente, ma quella spia accesa proprio non si può vedere!!! : dannaz :

oggi Kontorotsui dovrebbe andare dal meccanico di fiducia per vedere se con l'examiner si riesce a "disattivare" questo controllo...aggiornamento a breve! (e magari anche qualche foto)
 
Re: tappare EGR

Le spie si accendono sulle euro 4 perchè oltre al comando di apetura dell'egr, la centralina sente anche la quantità di aria che passa. Per cui se la tappi ti segnala l'avaria.
La rotondità è dovuta al fatto che adesso ai bassi regimi aspiri aria pulita e non aria combusta e quindi povera di ossigeno.
ciao
 
Re: tappare EGR

pietro ha detto:
Le spie si accendono sulle euro 4 perchè oltre al comando di apetura dell'egr, la centralina sente anche la quantità di aria che passa. Per cui se la tappi ti segnala l'avaria.
La rotondità è dovuta al fatto che adesso ai bassi regimi aspiri aria pulita e non aria combusta e quindi povera di ossigeno.
ciao

grazie della risposta, infatti immaginavo che la centralina controllasse anche quel parametro, ma lo ha fatto anche sulla Euro 3 di Kontorotsui!

hai qualche soluzione per la spia? sai se da Examiner questo controllo è disattivabile?
 
Re: tappare EGR

Non è disattivabile con l'examiner.
Provato a leggere qua ?
Qui
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tappare EGR

Damon ha detto:
grazie della risposta, infatti immaginavo che la centralina controllasse anche quel parametro, ma lo ha fatto anche sulla Euro 3 di Kontorotsui!

Strano. Anche la mia è un Mjet 140 cv Euro 3, e non mi da nessun errore. E sono 5 mesi che è tappata. Ti sei limitato a tapparla o hai anche staccato lo spinotto?
E l'hai tappata prima della Egr o dopo???