Tappetini in gomma originali Stelvio MY23 – lato passeggero più corto

Giuseppe Pr.

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2025
1
0
2
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti,
da poco ho acquistato i tappetini in gomma originali Alfa Romeo per Stelvio MY2023.
Ho però notato che il tappetino lato passeggero è sensibilmente più corto rispetto a quello in velluto: non copre completamente la zona anteriore e restano scoperte delle prese d’aria / griglie sul pavimento (immagino legate alla ventilazione o al riscaldamento).

Volevo chiedervi:
  • è una caratteristica normale dei tappetini in gomma originali?
  • qualcuno ha trovato una soluzione pratica (accessorio originale o protezione aggiuntiva) per coprire meglio quella zona?
  • può essere pericoloso lasciare scoperta quella parte in termini di usura/sporcizia?
Mi dispiacerebbe lasciare scoperta quella parte, soprattutto in inverno con acqua e fango.

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza 🙏

Io sto usando i tappetini MTM che ho acquistato 6 anni anni fa per la mia prima Stelvio che sembrano ancora nuovi, oramai hanno oltre 100k km, e in un paio di occasioni li ho ricoperti con un pezzo di nylon che avevo nel baule, ma avevamo le scarpe con i pezzi di argilla sotto. Ora continuo ad usare quelli ma tengo in macchina quelli originali in gomma da metterci sopra se necessita, ma appunto li metterei sopra non li sostituirei se dovesse servire, così c'è una doppia protezione e soprattutto non rimangono pezzi di moquette senza protezione.