Tarare pressione turbo con overboost a potenziometro Alfa GTV V6 TB

A

Apo85

Utente Cancellato
Scusate il discorsi trito e ritrito. Ho un V6 Tb spider con scarico modificato (nokat,centrale e terminale). Rimappato e con overboost regolabile tramite potenziometro. So che il motore può tranquillamente reggere 1.2bar di sovralimentazione costante. Volendo regolare a dovere la pressione, e controllandola sul manometro che ho installato, mi restano però dei dubbi. Appena il turbo carica a dovere, circa a 3000 giri la pressione sale a segnare anche 1.4 bar ( picco). Può andare bene? O devo stare più basso? Poi mentre salgono i giri chiaramente scende. Come faccio a capire qual'è la pressione costante? A quanti giri e con che marcia la verifico? Devo mettere 1.2 o posso osare anche qualcosa di più?
Grazie
 
ciao guarda mi sono iscritto da poco ma ti posso già rispondere dicendoti che i pistoni e le bielle del v6 tb non reggono sopra i 1.4 bar....quindi se fossi in te guarderei di abbassare la pressione della turbina a 1.1 costanti e 1.3 di picoo :) cosi' dovresti poter garantire lunga vita al mitico busso:eclipsee_Victoria:
giusto per info quanti cavalli hai preso con la mappa?quali sono i cambiamenti?
 
:confused: La cosa strana è che hai un simile sistema di regolazione della pressione,una mappatura fatta ad hoc dovrebbe gestirsi da sola questo parametro e al limite col potenziometro permetterti di variare uno o due step di potenza inclusa la gestione della mappa in funzione della pressione scelta,provare a spanne rischi di surriscaldare inutilmente il motore,la cosa migliore da fare sarebbe sicuramente fare una mappatura che gestisca tutti i parametri da sola senza aggiustamenti esterni,oppure fare una prova su un banco a rulli e vedere a quale pressione rende meglio a livello di coppia e potenza e a che valori arrivano i gas di scarico e le temperature di esercizio.
Non è detto che a pressione più elevata corrisponda il migliore rendimento :)
 
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:eek:..dai dati che ho io,ma premetto che non sono da leggere come la Bibbia...tutto è mutevole a volte,oltre il limite del 1,4 non si va per i pistoni.....ma qua sinceramente il V6TB si sa che è fragile a livello di punterie...non vorrei che a lungo andare.....:smiley_001: