Lo strumento di bordo non è troppo preciso,la scala parte dalla pressione atmosferica alla quale si aggiunge quella effettiva di sovralimentazione,lavora assieme ad un sensore di pressione,entrambe elettromeccanici e con un grado di precisione inferiore rispetto ad uno strumento aneroide,per fare le cose per bene serve un manometro professionale che prelevi pressione tra intercooler e regolatore pressione benzina,la lettura deve essere di 0,7 bar con picco di 0,8 sulle Turbo e Turbo America da 155 Cv e di 0,8 con picco di 0,9 sulle Turbo Qv e QV ASN da 165 Cv,inoltre per un buon funzionamento della wastegate si deve verificare,come da manuale di officina,che alla pressione di 0,276 bar l'asta dall'attuatore fuoriesca di 1,27 mm,ovviamente serve un comparatore..
Ricordo che questo tipo di impianto non è auto adattativo e non ha la capacità di leggere la pressione effettiva di sovralimentazione ,quindi si devono rispettare i parametri dati dal manuale di officina per far si che il tutto funzioni come preimpostato di fabbrica,ogni scostamento darà luogo a segnale di anomalia e porterà alla fase di Recovery.
Per eseguire il test di verifica di anomalia procedere come esplicato qui
https://forum.clubalfa.it/turbo/33679-alfa-75-problemi-alimentazione-2.html#post476246. Inoltre i valori delle tensioni sul potenziometro sopra nominati sono relativi alle versioni Turbo e Turbo America da 155 Cv,per le serie Turbo Quadrifoglio e Turbo Asn da 165 Cv la regolazione deve essere eseguita a 0,860 mV.
La pressione della benzina deve essere compresa tra 2,8 e 3,2 bar con tubetto depressore staccato.
Il tubetto che dalla turbina va all’elettrovalvola Pierburg deve essere connesso al porta gomma vicino al connettore sulla stessa mentre sull’altro porta gomma si connetterà il tubetto diretto all’attuatore della Wastegate.
Per ultimo le candele hanno una importanza fondamentale per un buon funzionamento di questo propulsore e anche la fase di accensione deve essere impostata esattamente a 9°+o-1° e cioè 8° oppure 10° .
Per contrastare le preaccensioni derivate dagli odierni combustibili sarebbe consigliabile utilizzare benzine addizionate tipo Vpower o similari,ed evitare di tenerle troppo tempo nel serbatoio poichè le caratteristiche di questi carburanti decadono velocemente,oppure utilizzare additivi per attrezzi agricoli a benzina con piombo.