Perchè il pulsante di accensione è contemporaneamente anche di stop del motore.
La possibilità di poter spegnere tutto premendo per più di tre secondi o tre volte rapidamente equivale a quello classico di girare la chiave e spegnere.
Nessuno normalmente lo fa, ma questa possibilità c'è sempre stata e permane ancora perchè potrebbe rendersi necessaria questa manovra in una determinata situazione di emergenza in cui spegnere tutto fosse la soluzione migliore. Su certi modelli (Saab, o Fiat Croma) il blocchetto di accensione veniva posizionato sul tunnel centrale, proprio per renderlo disponibile anche al passeggero (cosa che personalmente non mi piace).
Effettivamente la questione è stata posta in modo un po' catastrofico, come se fosse un difetto, bastava motivarla meglio.
Comunque su Giulia il posizionamento sul volante lo ritengo corretto, oltre che scenografico.
Meglio della 159 che avevo prima, il pulsante stat/stop era sul cruscotto al centro a tre centimetri dal tasto mute della radio, una volta lo stavo azionanando per zittire la radio e per poco non spegnevo il motore in autostrada....