Tasto accensione e spegnimento in marcia

Effettivamente la scritta è START ENGINE STOP, si riferisce quindi al motore
Visualizza allegato 153751
È naturale spegnere il motore a vettura ferma.
Vero quello che hai riportato, lo stop sel motore comporta la mancanza delle servoassistenze. Trovarsi lo sterzo indurito in rettilineo non sarebbe neanche un problema, ma se stai curvando, non è neanche una questione di muscoli, ora che realizzi cosa è successo sei già nel fosso...
a leggere il forum si imparano sempre cose nuove.. grazie
 
Io ho provato tempo fa..... ma non mi è sembrato per nulla rischioso..... la macchina frena e lo sterzo gira....
 
Guido auto con accensione a tasto dal 2006 (Prima Bmw, poi Alfa, Volvo ed ora di nuovo Alfa), e tutte avevano giustamente la possibilità di spegnere il motore in marcia, come questa, quindi direi tutto normale.

Nella Giulia, essendo il servo elettrico, potrebbe rimanere in funzione anche a motore spento, da verificare.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi chiedo cosa succeda al cambio automatico spegnendo il motore in marcia...dovrebbe andare in folle forse?

In caso contrario non oso immaginare....
Comunque meglio avere la funzione di sicurezza. Ricordate l’Espace impazzito su un’autostrada francese qualche anno fa? Mi pare che tutto nascesse da un problema del DPF (o era FAP su Renault? Boh..) e succedeva anche sulle Fiat, solo che col cambio automatico era più difficile fermarsi...
 
Se viene meno l'azione del motore la pressione dell'olio nel convertitore scende a zero, pertanto la trasmissione risulta libera, ovvero appunto in folle.
Ecco perché è importante mettere il cambio in posizione P quando si spegne il motore, non esiste con il c.a. la vettura spenta con la marcia innestata, ma con la P si inserisce il parcking pawl che blocca appunto la trasmissione.
Sarebbe inoltre opportuno, specie se si parcheggia non in piano, inserire il freno di stazionamento, per evitare che il parking pawl rimanga bloccato e non si possa quindi disinserire (sulle vetture vendute in Usa è sempre annotato).
 
  • Like
Reactions: Marsiena
Se viene meno l'azione del motore la pressione dell'olio nel convertitore scende a zero, pertanto la trasmissione risulta libera, ovvero appunto in folle.
Ecco perché è importante mettere il cambio in posizione P quando si spegne il motore, non esiste con il c.a. la vettura spenta con la marcia innestata, ma con la P si inserisce il parcking pawl che blocca appunto la trasmissione.
Sarebbe inoltre opportuno, specie se si parcheggia non in piano, inserire il freno di stazionamento, per evitare che il parking pawl rimanga bloccato e non si possa quindi disinserire (sulle vetture vendute in Usa è sempre annotato).

Quando si spegne l'auto si inserisce automaticamente in P...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Davvero?
Non lo sapevo... :D:D

Su Stelvio/Giulia esiste la funzione (disinseribile) che inserisce automaticamente la P ed il freno di stazionamento.

Ma la cosa non è scontata, con altre auto potete spegnere con il cambio in D e senza freno di stazionamento.

questa funzione era stata inserita dopo che un G.C. con lo ZF8 aveva schiacciato il suo possessore, una cantante americano, il quale non aveva notato che il cambio non fosse in P, in Usa non erano abituati alle leve monostabili.