TCT tira troppo le marce - normale?

Kamass87

Alfista principiante
24 Settembre 2019
35
7
9
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Ciao ragazzi ho da 1 anno una giulietta 2.0 Jtdm 175cv TcT.

Ho notato che in D, affondando sull'acceleratore, l'impressione è che la cambiata sia veramente lenta, tira troppo le marce (snche quando a mio parere non ha pù potenza da erogare in quella marcia).

L'auto ha 180.000 km, qualcuno mi ha detto che dovrei fare un lavaggio cambio con sostituzione olio, mentre qualcun'altro m'ha detto che sul cambio della giulietta, essendo un cambio robotizzato, non và fatto il lavaggio!

Ho provato a leggere vari post ma non ne ho cavato piedi!!!

Oppure il comportamento del cambio lo ritenete normale?

Che dovrei fare?
 
anche a me in D fà la stessa cosa è normale, non dipende dal lavaggio del cambio ma dal settaggio dello stesso, comunque se lo fai insieme ad un cambio d'olio non gli fa male
 
Il TCT ha le frizioni a secco, che lavaggio volete fare?

Il comportamento della trasmissione è normale in D, tira le marce fino al limite dei giri come è giusto che sia.

L'olio cambio riguarda esclusivamente gli attuatori elettroidraulici.
 
  • Like
Reactions: Ihor
Il TCT ha le frizioni a secco, che lavaggio volete fare?

Il comportamento della trasmissione è normale in D, tira le marce fino al limite dei giri come è giusto che sia.

L'olio cambio riguarda esclusivamente gli attuatori elettroidraulici.
Con il cambio oli agli attuattori migliora?

Ho provato un bmw x1 e la fluidità e precisione delle cambiate non sono paragonabili a quelle della mia Giulietta
 
  • Like
Reactions: VURT
No, inoltre stai paragonando un convertitore di coppia con un doppia frizione a secco. Normale...
 
Ciao ragazzi ho da 1 anno una giulietta 2.0 Jtdm 175cv TcT.

Ho notato che in D, affondando sull'acceleratore, l'impressione è che la cambiata sia veramente lenta, tira troppo le marce (snche quando a mio parere non ha pù potenza da erogare in quella marcia).

L'auto ha 180.000 km, qualcuno mi ha detto che dovrei fare un lavaggio cambio con sostituzione olio, mentre qualcun'altro m'ha detto che sul cambio della giulietta, essendo un cambio robotizzato, non và fatto il lavaggio!

Ho provato a leggere vari post ma non ne ho cavato piedi!!!

Oppure il comportamento del cambio lo ritenete normale?

Che dovrei fare?

il tuo cambio funziona alla perfezione. È normale che in D allunga le marce, è proprio la funzione Dinamic che lo prevede se poi affondi tutto l’accelerazione, allunga ancora di più. Il tuo cambio non ha bisogno di alcun lavaggio poiché la scatola degli ingranaggi è uguale ad un cambio manuale
 
il tuo cambio funziona alla perfezione. È normale che in D allunga le marce, è proprio la funzione Dinamic che lo prevede se poi affondi tutto l’accelerazione, allunga ancora di più. Il tuo cambio non ha bisogno di alcun lavaggio poiché la scatola degli ingranaggi è uguale ad un cambio manuale
Oh no, ho fatto un macello spiegando:(:(:(scusate.

Quando nel post ho scritto "D" intendevo la leva del cambio non il dna... ovvio che in "D" del dna tiri le marce... ma in natiral tarda a cambiare... questo intendevo, spero di essere stato chiaro adesso
 
Oh no, ho fatto un macello spiegando:(:(:(scusate.

Quando nel post ho scritto "D" intendevo la leva del cambio non il dna... ovvio che in "D" del dna tiri le marce... ma in natiral tarda a cambiare... questo intendevo, spero di essere stato chiaro adesso

tarda a cambiare se affondi di colpo il pedale acceleratore, se acceleri progressivamente cambia senza tirare le marce
 
  • Like
Reactions: Kamass87
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In ogni caso se l'auto ha 180.000 km io la sostituzione dell'olio del cambio la farei sicuramente (non il lavaggio che come ti hanno già detto, con il tuo cambio c'entra poco).
 
  • Like
Reactions: Kamass87