TECHNO, ADAS, WINTER, PREMIUM, NESSUNO……O QUALE PACCHETTO?

Si ti dà avviso di mettere mani sul volante ma funziona anche senza, provato su quella dimostrativa durante il giro di prova
Se dopo un tot di tempo dall'avviso non rimetti le mani sul volante la macchina si ferma però a quanto ho letto

Credo che questi sistemi siano un pò tutti uguali.
Sulla Tucson funziona che per qualche minuto riesce anche ad andare da sola in autostrada (provato domenica) MA se dopo il tempo che decide lei non riprendi in mano il volante, il sistema si disattiva e, ahimè, lascia andare la macchina per i caz2i suoi.
Però lui ha il cambio manuale e credo che questa cosa incida parecchio.

Altre invece, ma non so quali livelli di guida assistita abbiano, ho letto che riescono a frenare ed accompagnare la macchina con le frecce di emergenza fino all'arresto definitivo.

- Informazione Pubblicitaria -
Credo che questi sistemi siano un pò tutti uguali.
Sulla Tucson funziona che per qualche minuto riesce anche ad andare da sola in autostrada (provato domenica) MA se dopo il tempo che decide lei non riprendi in mano il volante, il sistema si disattiva e, ahimè, lascia andare la macchina per i caz2i suoi.
Però lui ha il cambio manuale e credo che questa cosa incida parecchio.

Altre invece, ma non so quali livelli di guida assistita abbiano, ho letto che riescono a frenare ed accompagnare la macchina con le frecce di emergenza fino all'arresto definitivo.
Il secondo comportamento descritto è quello previsto per la Tonale a quanto mi risulta.
Il cambio manuale è un "impedimento" ai sistemi automatici e rende impossibili alcune manovre.
[ INIZIO OFFTOPIC]
Per questo motivo il "bel guidare" con i cambi manuali è destinato ahime all'estinzione ...
Stanno insegnando ai nostri giovani che guidare è solo andare dal punto A al punto B e alla fine finiremo con un grande tablet che si sposta autonomamente a 50 all'ora da un punto all'altro con buona pace di noi "pilotini".
Saranno più sicuri? non lo so ma a quel punto le distanze (in tempo) tra i luoghi torneranno quelle del 1800 e forse deciderò di prendere un cavallo e un calesse per spostarmi
[FINE OFFTOPIC] (e scusatemi)

X