Telaio in carbonio

Fabio vf

Alfista Intermedio
27 Maggio 2019
204
142
44
Regione
Lazio
Alfa
4C
Motore
1.8 turbo
Un saluto a tutti, mi piacerebbe parlare del telaio della nostra auto, in particolare della durata delle sue caratteristiche nel tempo. Ho intenzione di tenere la 4c per anni però comincio a farmi qualche domanda sulla fibra di carbonio utilizzata per la monoscocca. Molti altri prodotti in materie composito con resine soggetti a sollecitazioni hanno una scadenza, vedi per esempio i cerchi in carbonio di auto o moto. Secondo voi questo vale anche per il nostro telaio? Tra 20 anni manterrà le stesse caratteristiche di quando è uscito dalla fabbrica o potrà spezzarsi o danneggiarsi più facilmente? Grazie dell'attenzione
 
Un saluto a tutti, mi piacerebbe parlare del telaio della nostra auto, in particolare della durata delle sue caratteristiche nel tempo. Ho intenzione di tenere la 4c per anni però comincio a farmi qualche domanda sulla fibra di carbonio utilizzata per la monoscocca. Molti altri prodotti in materie composito con resine soggetti a sollecitazioni hanno una scadenza, vedi per esempio i cerchi in carbonio di auto o moto. Secondo voi questo vale anche per il nostro telaio? Tra 20 anni manterrà le stesse caratteristiche di quando è uscito dalla fabbrica o potrà spezzarsi o danneggiarsi più facilmente? Grazie dell'attenzione
Ciao , chi lo sa il primo telaio in carbonio fu montato su una vettura stradale nel 1993 e in formula uno dal 1981 , che io sappia vetture di formula uno del 1981 in avanti ne vedi ancora girare in pista nei raduni storici e vanno ancora a cannone , e presumo che da allora ad oggi la tecnica di lavorazione ne abbia fatti di passi in avanti , perciò vetture molto più blasonate della nostra da milioni di euro hanno telai in carbonio e pure la carrozzeria , presumo che nessuno si sia messo in testa di vendere vetture di quel livello che dopo qualche anno si disintegrano o si crepano , perciò saranno state utilizzate tecniche di lavorazione che permettano alla vettura se conservata correttamente di durare per sempre , comunque il carbonio come tutte le cose e' riparabile , vanno evitate le sollecitazioni estreme urti strani al telaio , ma questo vale anche per telai tradizionali , l' unico nemico del carbonio l umidità e il calore e il sole , ma presumo che uno non la lascia all' aperto tutto l' anno una vettura del genere .
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Poi saranno sicuramente verniciato con colore apposito per proteggere da agenti atmosferici... poi sono leghe di carbonio intrecciate con altri materiali molto resistenti secondo me durerà molto di più un telaio in carbonio che uno in acciaio...
 
  • Like
Reactions: Shady78
Grazie dell'opinione, sicuramente la mia sarà tenuta sempre nel modo più appropriato. La paura più grande è relativa al calore dato dal motore che porterà inevitabilmente alla cristallizzazione delle resine del telaio in futuro. Guidando purtroppo a Roma dove con tutte le buche che ci sono unite alle sospensioni rigide e i pneumatici con la spalla ribassata, sono preoccupato per le continue sollecitazioni che possano sfociare in piccole crepe.
 
  • Like
Reactions: Shady78
Grazie dell'opinione, sicuramente la mia sarà tenuta sempre nel modo più appropriato. La paura più grande è relativa al calore dato dal motore che porterà inevitabilmente alla cristallizzazione delle resine del telaio in futuro. Guidando purtroppo a Roma dove con tutte le buche che ci sono unite alle sospensioni rigide e i pneumatici con la spalla ribassata, sono preoccupato per le continue sollecitazioni che possano sfociare in piccole crepe.
Dove c'è il catalizzatore c'è una bella protezione contro il calore , poi quel punto dove si genera più calore resta dietro i sedili , se non ho visto male li la vasca e' doppia , più tra il motore e la vascha ci hanno messo pure il serbatoio della benzina , perciò x me nemmeno il calore dovrebbe dare troppe noie , le buche di Roma potrebbero dare problemi quelle si .
 

Allegati

  • 20191026_233232.jpg
    20191026_233232.jpg
    212.4 KB · Visualizzazioni: 541
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fabio vf
La 4 c è curata in ogni dettaglio... fatta a mano in fabbrica Maserati...avranno previsto le cose la Ferrari f40 è in vetroresina e c’è ne sono ancora in giro e a fine anni 80 non credo ci fosse tt la tecnologia che c’è ora per le resina e i telaio in composito se là buche le prendi tranquillamente il telaio non dovrebbe risentire più di tanto poi la 4 c va guidata non credo ti diverti molto in mezzo al traffico andrai fuori[emoji964] poi se capita va bene....
 
La 4 c è curata in ogni dettaglio... fatta a mano in fabbrica Maserati...avranno previsto le cose la Ferrari f40 è in vetroresina e c’è ne sono ancora in giro e a fine anni 80 non credo ci fosse tt la tecnologia che c’è ora per le resina e i telaio in composito se là buche le prendi tranquillamente il telaio non dovrebbe risentire più di tanto poi la 4 c va guidata non credo ti diverti molto in mezzo al traffico andrai fuori[emoji964] poi se capita va bene....
Il bello è che la uso solo fuori roma, ma per arrivarci dal centro devo farmi 20km di buche, è un incubo :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto