Telecomandi non aprono più l'auto

Gionni_

Nuovo Alfista
30 Settembre 2025
6
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti, da due giorni entrambi i telecomandi, provvisti di pile nuove, non aprono più l'auto. L'unico modo è usare la chiave e poggiare il telecomando all'interno del bracciolo per poterla mettere in moto. Cosa posso fare (ho già staccato la batteria per 10 minuti. ? La centralina Keyless è da cambiare?
Monto l'antifurto mosquito e circa tre mesi fa stavano per portarsi l'auto (sono entrati, l'hanno messa in moto, ma se sono andati a piedi grazie a mosquito). Può essere che mi hanno creato danni , nonostante tutti questi mesi?
Grazie

Buongiorno a tutti, da due giorni entrambi i telecomandi, provvisti di pile nuove, non aprono più l'auto. L'unico modo è usare la chiave e poggiare il telecomando all'interno del bracciolo per poterla mettere in moto. Cosa posso fare (ho già staccato la batteria per 10 minuti. ? La centralina Keyless è da cambiare?
Monto l'antifurto mosquito e circa tre mesi fa stavano per portarsi l'auto (sono entrati, l'hanno messa in moto, ma se sono andati a piedi grazie a mosquito). Può essere che mi hanno creato danni , nonostante tutti questi mesi?
Grazie

Potrebbe essere un forte campo elettrico in zona?

Hai provato a cambiare area?

• Mi piace
Reazioni: VURT
Se poggiando la chiave all'interno del bracciolo l'auto va in moto significa che la batteria è molto scarica, e solo perchè è molto vicina al trasponder posto sul fondo del bracciolo questo riesce a dare il consenso all'avviamento. Quindi forse le pile che credevi nuove sono scariche anche se mai usate? A me è successo che pile di quel genere, anche se mai usate comunque fossero in realtà già scariche...

• Mi piace
Reazioni: Old.Boy
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Prova a disattivare permanente antifurto e vedi se cambia qualcosa sarebbe meglio proprio ripristinare impianto originale e non solo disattivare Moschito.. in modo da essere sicuro che quello non crei problemi..

Se poggiando la chiave all'interno del bracciolo l'auto va in moto significa che la batteria è molto scarica, e solo perchè è molto vicina al trasponder posto sul fondo del bracciolo questo riesce a dare il consenso all'avviamento. Quindi forse le pile che credevi nuove sono scariche anche se mai usate? A me è successo che pile di quel genere, anche se mai usate comunque fossero in realtà già scariche...
Grazie, domani provo con altre due/tre pile.... ma domanda, ma il transponder posto sul fondo del bracciolo non è fatto apposta per far partire l'auto quando la pila del telecomando è completamente scarica? Non funziona senza pila anche se scarica perchè emette un minimo di frequenza?

Capita che pile nuove siano già scariche, sopratutto se anziane anche se sigillate. Escluderei il Moschito. Piuttosto dopo il furto avresti dovuto far eliminare la terza chiave. Approfittane per far resettare l’ hub hf.

Grazie, domani provo con altre due/tre pile.... ma domanda, ma il transponder posto sul fondo del bracciolo non è fatto apposta per far partire l'auto quando la pila del telecomando è completamente scarica? Non funziona senza pila anche se scarica perchè emette un minimo di frequenza?
Nel bracciolo va messa quando la batteria del telecomando è scarica e nn viene riconosciuta in altre parti dell'auto... però ci deve essere nel telecomando altrimenti nn la riconosc

Oggi ho provato con altre due pile completamente nuove, ma nulla da fare. Per curiosità ho messo il telecomando senza batteria nel fondo del bracciolo e l'auto è partita....probabilmente nel bracciolo entra in gioco la tecnologia nfc.
Il modulo keyless si trova nel cruscotto, in posizione, centrale, vero? Dovrei smontare mezzo mondo per controllare se è tutto ok e non è un problema di antenna? Non so se è un caso ma ciò si è verificato dopo che ho fatto lavare l'auto, è partita regolarmente e dopo averla parcheggiata nel garage a distanza di due giorni i si è verificato il problema, probabilmente non ha nulla a che fare con il lavaggio....
Oltre a mosquito ho il modulo carplay esterno da tre anni....

In caso estremi, ho visto che si trovano usati i moduli keyless a poco prezzo, ma poi dovrei andare in officina ALfa per la configurazione, giusto? Ci sono elettrauto capaci di programmare le chiavi e le centralini keyless? Non vorrei che in Alfa mi obbligassero a installare il modulo nuovo a xxx di prezzo. Ricordo, per la precedente auto, in audi volevano vendermi l'unità centrale a 2000 euro e non volevano attivarmi (per via della protezione furti) l'unità usata che avevo acquistato a un quinto del prezzo online....nonostante la provenienza fosse lecita! Ho risolto con un polacco trovato online, che a distanza, da remoto, con l'accesso odb attraverso il mio portatile è riuscito a sbloccarmi l'unità senza chiamata in AUDI. Ci mancherebbe che dovrei rivolgermi ai ladri per avere le chiavi funzionati, LOL

Grazie a tutti per le risposte.