Oggi ho provato con altre due pile completamente nuove, ma nulla da fare. Per curiosità ho messo il telecomando senza batteria nel fondo del bracciolo e l'auto è partita....probabilmente nel bracciolo entra in gioco la tecnologia nfc.
Il modulo keyless si trova nel cruscotto, in posizione, centrale, vero? Dovrei smontare mezzo mondo per controllare se è tutto ok e non è un problema di antenna? Non so se è un caso ma ciò si è verificato dopo che ho fatto lavare l'auto, è partita regolarmente e dopo averla parcheggiata nel garage a distanza di due giorni i si è verificato il problema, probabilmente non ha nulla a che fare con il lavaggio....
Oltre a mosquito ho il modulo carplay esterno da tre anni....
In caso estremi, ho visto che si trovano usati i moduli keyless a poco prezzo, ma poi dovrei andare in officina ALfa per la configurazione, giusto? Ci sono elettrauto capaci di programmare le chiavi e le centralini keyless? Non vorrei che in Alfa mi obbligassero a installare il modulo nuovo a xxx di prezzo. Ricordo, per la precedente auto, in audi volevano vendermi l'unità centrale a 2000 euro e non volevano attivarmi (per via della protezione furti) l'unità usata che avevo acquistato a un quinto del prezzo online....nonostante la provenienza fosse lecita! Ho risolto con un polacco trovato online, che a distanza, da remoto, con l'accesso odb attraverso il mio portatile è riuscito a sbloccarmi l'unità senza chiamata in AUDI. Ci mancherebbe che dovrei rivolgermi ai ladri per avere le chiavi funzionati, LOL
Grazie a tutti per le risposte.