Temperatura esterna errata

reaper2312

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2017
16
1
4
Regione
Marche
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 mjet 210cv Q4
Ho notato che sulla mia macchina la temperatura esterna segnata è sempre sbagliata, o meglio è sempre più alta di circa 3 gradi rispetto a quanto dovrebbe essere, basandomi su alcuni termometri, valori chiesti ad altre auto ( di vario tipo, ci sto facendo caso da diverso tempo) e previsioni meteo.

Il problema sembra maggiore in inverno con temperature basse. A qualcuno è capitato?

Sapreste dirmi come poter far per risolvere il problema, aggiornamento software o sostituzione del sensore temperatura difettoso?

Sapete dove si trova il sensore?

grazie

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
1,226
2,318
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2L Diesel 180 Cv Q4
Ho notato che sulla mia macchina la temperatura esterna segnata è sempre sbagliata, o meglio è sempre più alta di circa 3 gradi rispetto a quanto dovrebbe essere, basandomi su alcuni termometri, valori chiesti ad altre auto ( di vario tipo, ci sto facendo caso da diverso tempo) e previsioni meteo.

Il problema sembra maggiore in inverno con temperature basse. A qualcuno è capitato?

Sapreste dirmi come poter far per risolvere il problema, aggiornamento software o sostituzione del sensore temperatura difettoso?

Sapete dove si trova il sensore?

grazie
Sotto lo specchio retrovisore destro.
E' successo anche a me e solo con temperarura molto bassa.
Andro' in officina.

reaper2312

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2017
16
1
4
Regione
Marche
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 mjet 210cv Q4
purtroppo in questo inverno particolarmente freddo, tutte le mattine le temperature sono prossime allo 0 e praticamente lo controllo sempre.

I valori sono sempre almeno 2 gradi più alti, quando molto freddo anche 3 gradi. Questa sera c'era -4 e la macchina segnava 0 😕

reaper2312

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2017
16
1
4
Regione
Marche
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 mjet 210cv Q4
Sotto lo specchio retrovisore destro.
E' successo anche a me e solo con temperarura molto bassa.
Andro' in officina.
ho letto in altri post che è possibile sostituirlo semplicemente togliendo il vetro dello specchietto e saldando il nuovo sensore che è acquistabile come ricambio a 20 euro.

Hai provato con questa procedura? Sai dirmi per caso se conviene acquistare il sensore originale di stelvio ( con il rischio che funzioni nuovamente male ) oppure è meglio utilizzare un altro prodotto, come consigliano per giulietta ad esempio prendendo quello della punto 71753245 ?

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
1,226
2,318
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2L Diesel 180 Cv Q4
ho letto in altri post che è possibile sostituirlo semplicemente togliendo il vetro dello specchietto e saldando il nuovo sensore che è acquistabile come ricambio a 20 euro.

Hai provato con questa procedura? Sai dirmi per caso se conviene acquistare il sensore originale di stelvio ( con il rischio che funzioni nuovamente male ) oppure è meglio utilizzare un altro prodotto, come consigliano per giulietta ad esempio prendendo quello della punto 71753245 ?
No Prima devo verificare e lo faro' Venerdi' se c'e' un aggiornamento da eseguire sulla centralina del clima.