Tendicatena alfa 155 1.8 8v

antony.renda

Alfista principiante
12 Ottobre 2020
44
14
9
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
155
Motore
1.8 Twin spark cat.SILVERSTONE
Altre Auto
Autobianchi y10 1.1 dire 1987
Buongiorno alfisti, ho girovagato un po' qua nel "club" ma senza esito, ci ho capito ben poco.
Vorrei tirare il tendicatena della mia 155, che non è mai stato fatto in 80mila km.
Qualche aiuto? Grazie!
 
Ciao, guarda in primavera dovrò fare la stessa cosa sulla 155 di mio padre,
perchè all'accensione e al minimo aprendo il cofano si sente sferragliare,
( la catena allungata che sbatte specie quando il motore non è in tiro);
il motore va bene uguale ma questo rumore non è un bel sentire

avevo già fatto qualche ricerca per informarmi per me,
forse avevo trovato spiegazioni anche su questo forum,
ritensionare la catena pare sia un intervento rapido
(e anche facile se hai un po di esperienza di officina)
perchè si può fare senza aprire il coperchio punterio o coperchio distribuzione

banalmente c'è un bullone che sporge all'esterno sulla testata stringendo il quale
si va a spingere più vicino il tendicatena contro la catena, tendicatena e catena
che salvo chilometraggi elavatissimi sono ancora utilizzabili, appunto vanno regolati

il bullone spunta dalla testata ad una altezza un po' più in basso rispetto al piano coperchio punterie,
è sul lato del motore che ha la distribuzione (è in linea con la catena),
ed rivolto all'indietro verso l'abitacolo;
per raggiungerlo con comodità credo che bisognerà smontare qualche pezzo
( forse il supporto alto del motore presente su quel lato, che si fissa al duomo del telaio ),
da cui un'oretta di lavoro per fare le cose senza fretta,

il bullone va stretto dei giri necessari mentre un amico ti aiuta spingendo
l'auto a motore spento e messa in una marcia alta per mettere in tensione la catena;
ci va la sensibilità di non tirare troppo il tendicatena, oppure andare per tentativi
riaccendendo e ascoltando ogni tanto il motore, e magari tornando indietro
di mezzo giro per sicurezza una volta trovata la regolazione "tirata",
onestamente non so ancora ( finchè non ci provo ) se tra il bullone
e il tendicatena c'è anche un elemento elastico a compensare un po' di errore
nella regolazione e il pattino deve strisciare sulla catena, oppure appunto
bisogna andare a sensibilità lasciando alla fine un pizzico di gioco,

se qualcuno che ha già fatto la regolazione ( penso 1.8 e 2.0 TS 8v anche su altre auto
siano simili e qui sul forum di 2.0 TS ne abbiamo) vuole aggiungere altri dettagli torna utile anche a me ;)

Ps.: se non ha un po' di esperienza di riparazioni o sei sicuro lascia fare a un meccanico,
visto che il tempo di lavorazione è corto, penso che spendi poco e vai sul sicuro
 
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C è una vite esagonale sul lato sinistro del motore da. 14. A motore freddo e fermo inserisci la 3 o 4 marcia, allenti la vite, poi magari ti fai aiutare da qualcuno e tiri l auto verso di te mettendo in tensione la catena. Attenzione a non fare girare il motore. È necessario solo tirare appena (o spingere da dietro ) ho visto adesso che ha risposto bobkelso! Non c è bisogno di nessuna regolazione, si allenta, si mette in tensione e si stringe senza esagerare la vite 10 minuti di lavoro!
 
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Reactions: bobkelso
Capito..
..la vite fa solo da fermo e all'interno c'è un elemento elastico che
avvicina da solo il tendicatena alla catena quando il fermo viene allentato
( e l'auto tenuta leggermente in spinta ),
il fermo si usa come per le pulegge tenditrici delle distribuzione a cinghia

..scusate i dubbi..è che non ho ancora mai messo mano a questo motore,
prima lo seguiva un amico di famiglia che ora ha non fa più le auto,
ha riconverito l'officina e si occupa di ruote a raggi artigianali tubeless per moto..

Grazie per aver chiarito ;)
 
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Sui vecchi bialbero l indicazione Alfa diceva di far girare il motore al minimo, allentare la vite e stringere. È una procedura poco sicura
 
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