Tendina tetto panoramico

In effetti hai ragione sulla Q5 i prezzi sono circa gli stessi ciò non toglie che siano esagerati, ad esempio la vernice tristrato è da considerarsi una maggiorazione del rosso alfa che si può avere a costo zero quindi le 2.800 piotte ruchieste sono la cifra addizionale per una vernice speciale che ad alfa costerà quanto? 100/200 euro? Tanto è che sulla Giulia B-Tech il rosso competizione credo che sia di serie
ci avevo provato, sul configuratore, con trapano e grondaia ma il conc me lo aveva sconsigliato.....il mio fai da te è tuttora altramente pericoloso. ciao
 
ad esempio la vernice tristrato è da considerarsi una maggiorazione del rosso alfa che si può avere a costo zero quindi le 2.800 piotte richieste sono la cifra addizionale per una vernice speciale che ad alfa costerà quanto? 100/200 euro?
ma credi davvero a quello che scrivi ?
la vernice buona costava a mio padre carrozziere (e ti parlo di almeno 5 anni fa, prima di chiudere l'attività) da 150 ai 180 €/kg, e con un kg ci vernici mezza fiancata, non di più. poi ci va il trasparente. poi la manodopera (se in fabbrica, non sarà manodopera umana, ma ore di lavoro dei robot) usura delle attrezzature, usura degli ugelli delle pistole, che non sono quelle da 25€ del LeroyMerlin... etc etc
si possono ritenere alti o meno, ma sono prezzi di mercato, che accomunano molti costruttori, e sono commisurati al valore della vettura, oltre ad essere opzioni
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
ma credi davvero a quello che scrivi ?
la vernice buona costava a mio padre carrozziere (e ti parlo di almeno 5 anni fa, prima di chiudere l'attività) da 150 ai 180 €/kg, e con un kg ci vernici mezza fiancata, non di più. poi ci va il trasparente. poi la manodopera (se in fabbrica, non sarà manodopera umana, ma ore di lavoro dei robot) usura delle attrezzature, usura degli ugelli delle pistole, che non sono quelle da 25€ del LeroyMerlin... etc etc
si possono ritenere alti o meno, ma sono prezzi di mercato, che accomunano molti costruttori, e sono commisurati al valore della vettura, oltre ad essere opzioni
e per una verniciatura nanotech , non tristrato, in linea robotizzata da ferrari? o l'alfa disco volante, certamente in tristato, di touring?
 
ma credi davvero a quello che scrivi ?
la vernice buona costava a mio padre carrozziere (e ti parlo di almeno 5 anni fa, prima di chiudere l'attività) da 150 ai 180 €/kg, e con un kg ci vernici mezza fiancata, non di più. poi ci va il trasparente. poi la manodopera (se in fabbrica, non sarà manodopera umana, ma ore di lavoro dei robot) usura delle attrezzature, usura degli ugelli delle pistole, che non sono quelle da 25€ del LeroyMerlin... etc etc
si possono ritenere alti o meno, ma sono prezzi di mercato, che accomunano molti costruttori, e sono commisurati al valore della vettura, oltre ad essere opzioni
Scusa ma forse non mi sono spiegato bene, quello a cui tu fai riferimento è il costo in carrozzeria di una vernice nuova
Io ho fatto un paragone fra il costo di una verniciatura rosso Alfa e un rosso competizione o bianco trofeo, quindi il MAGGIOR COSTO e non il costo totale della verniciatura, inoltre a differenza del carrozziere, FCA acquista lotti di vernice a prezzi sicuramente molto più concorrenziali e vernicia con processi totalmente automatizzati
 
  • Like
Reactions: marcouniti
credo che diverse migliaia di euro siano una cofra corretta

PS rileggendo il mio messaggio, sembra che il tono fosse un po' provocatorio o supponente: non era mia intenzione, soo in ufficio tra mille altre cose e non ho badato molto alla forma, spero di non essere risultato scortese o_O
 
  • Like
Reactions: Balbo127
credo che diverse migliaia di euro siano una cofra corretta

PS rileggendo il mio messaggio, sembra che il tono fosse un po' provocatorio o supponente: non era mia intenzione, soo in ufficio tra mille altre cose e non ho badato molto alla forma, spero di non essere risultato scortese o_O
Nessun problema ma resta il fatto che ad Alfa non costi molto di più una vernice anziché un’altra
 
Scusa ma forse non mi sono spiegato bene, quello a cui tu fai riferimento è il costo in carrozzeria di una vernice nuova
Io ho fatto un paragone fra il costo di una verniciatura rosso Alfa e un rosso competizione o bianco trofeo, quindi il MAGGIOR COSTO e non il costo totale della verniciatura, inoltre a differenza del carrozziere, FCA acquista lotti di vernice a prezzi sicuramente molto più concorrenziali e vernicia con processi totalmente automatizzati
si certo, il concetto è chiaro e (come scritto qui sopra) la mia risposta è stata forse un po' secca, cosa di cui mi scuso
i processi automatizzati costano un sacco di soldi, convengono alle aziende -rispetto alla manodopera- per la costanza di risultati e la precisione, ma gli investimenti vengono ammortizzati in anni.
un tristrato, rispetto ad uno strato singolo, ad esempio, occupa la linea di verniciatura per il triplo del tempo, triplicando il costo vernice, il costo energia, il costo orario, etc

poi ovvio, il marketing e la legge domanda/offerta fanno la loro parte: se pensate a 15 anni fa, l'auto bianca la comprava solo chi voleva risparmiare, perchè il bianco era a costo zero: adesso è di moda, ed il bianco lo paghi 500 o anche di più..
la fabbrica (di ogni marca) ti dice "vuoi il colore superfashion ? caccia lo soldoooo !!! " ahaha
 
In effetti hai ragione sulla Q5 i prezzi sono circa gli stessi ciò non toglie che siano esagerati, ad esempio la vernice tristrato è da considerarsi una maggiorazione del rosso alfa che si può avere a costo zero quindi le 2.800 piotte ruchieste sono la cifra addizionale per una vernice speciale che ad alfa costerà quanto? 100/200 euro? Tanto è che sulla Giulia B-Tech il rosso competizione credo che sia di serie

Credi male, è il rosso normale che non costa nulla, il tristrato è a richiesta su tutte e costa 2800€
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo
Credi male, è il rosso normale che non costa nulla, il tristrato è a richiesta su tutte e costa 2800€
È vero ma ti assicuro che appena uscita la versione b tech su giulia andai sul configuratore (perché su stelvio ancora non era disponibile) e davano il rosso competizione di serie, sicuramente per errore.
Detto questo 2.800 euro per me sono una follia x una vernice anche a 6 strati, peccato perché il rosso competizione e il bianco trofeo sono molto belli
 
  • Like
Reactions: pisilio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispolvero questa discussione per un’informazione,nella Stelvio il tetto apribile panoramico per quanti centimetri circa si apre?Come in questa foto?
DAD9B183-9BCF-40FE-ADAE-255B50F12A14.png