tergi in AUTO: non si avvia da solo alla prima pioggia

darkeyes7777

Alfista principiante
28 Gennaio 2012
142
9
36
ME
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3
ciao a Tutti,

mi spiego: se tengo in auto il tergicristallo e comincia a piovere, le spazzole restano ferme.

Per attivare il funzionamento auto, devo comunque o sollevare verso l'alto una sola volta la leva a dx del volante o commutare auto -> off -> auto e poi comincia a funzionare normalmente.

giulietta 105cv mjtd 55000 km 2012 giugno

il fatto è che una volta non lo usavo in auto quindi non ho idea se questa anomali ci sia dall'iinizio.

A voi come funziona?
 
ciao a Tutti,

mi spiego: se tengo in auto il tergicristallo e comincia a piovere, le spazzole restano ferme.

Per attivare il funzionamento auto, devo comunque o sollevare verso l'alto una sola volta la leva a dx del volante o commutare auto -> off -> auto e poi comincia a funzionare normalmente.

giulietta 105cv mjtd 55000 km 2012 giugno

il fatto è che una volta non lo usavo in auto quindi non ho idea se questa anomali ci sia dall'iinizio.

A voi come funziona?
Non mi pare un'anomalia... la pima volta che piove è necessario accenderlo.

Proprio qualche giorno fà ero in auto con un amico che ha una Toyota e che evidentemente ha una logica diversa da Alfa...
in galleria a seguito di qualche goccia proveniente dall'alto è partito improvvisamente il tergicristallo imbrattando completamente e inaspettatamente il vetro.
Meglio accendere manualmente il tergi, almeno la prima volta.
 
  • Like
Reactions: nino 78
ciao a Tutti,

mi spiego: se tengo in auto il tergicristallo e comincia a piovere, le spazzole restano ferme.

Per attivare il funzionamento auto, devo comunque o sollevare verso l'alto una sola volta la leva a dx del volante o commutare auto -> off -> auto e poi comincia a funzionare normalmente.

giulietta 105cv mjtd 55000 km 2012 giugno

il fatto è che una volta non lo usavo in auto quindi non ho idea se questa anomali ci sia dall'iinizio.

A voi come funziona?


"Spegnendo il motore lasciando la leva in posizione “automatica”, alla successiva riaccensione, non viene effettuato nessun ciclo di tergitura anche in presenza di pioggia. Questo evita attivazioni involontarie del sensore pioggia in fase di accensione del motore (ad es. durante il lavaggio a mano del parabrezza, blocco delle spazzole sul vetro in presenza di ghiaccio)."

Pagina 41 del LUM..
 
ciao a Tutti,

mi spiego: se tengo in auto il tergicristallo e comincia a piovere, le spazzole restano ferme.

Per attivare il funzionamento auto, devo comunque o sollevare verso l'alto una sola volta la leva a dx del volante o commutare auto -> off -> auto e poi comincia a funzionare normalmente.

giulietta 105cv mjtd 55000 km 2012 giugno

il fatto è che una volta non lo usavo in auto quindi non ho idea se questa anomali ci sia dall'iinizio.

A voi come funziona?

è il normale funzionamento sulla Giulietta
 
funziona così
 
Funziona così e e anche il sistema migliore per non rovinare le spazzole!! Siccome gli ingegneri italiani sono intelligenti pensano quando fanno le cose e come mettere il filo per aprire lo sportellino carburante se si rompe motorino chiusura... voglio vedere se non c’è filo e motorino si rompe come lo apri e senza carburante sei a piedi!!! (Le indistruttibili Audi[emoji90]) il filo non ce lo hanno!!!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
È tutto normale anche a me funziona allo stesso modo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
(Le indistruttibili Audi[emoji90]) il filo non ce lo hanno!!!!
Evidentemente per Audi è un evento più unico che raro magari hanno adottato altre strategie.... :p

Non voglio creare un flame, certo che la passione rende ciechi, statisticamente quanti sanno del cavetto e quanti l'hanno mai utilizzato nel corso della vita.