Tergicristalli anteriore impossibile da riparare

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Denisleprotto, 12 Maggio 2017.

Tag (etichette):
  1. Buongiorno a tutti, ho sempre avuto Alfa e sono contento di essermi iscritto a questo bel forum.

Scrivo perché ho un problema che sembra irrisolvibile: il tergicristalli non si muove più anche se si sente un rumore tipo clac clac quando lo attivo.

Il mio meccanico di fiducia ha smontato tutto 3 volte, poverino, ma non ha trovato come mai. Mi propone di cambiare tutto, ma la mia macchina è vecchietta e il pezzo troppo costoso.

Voi avete qualche idea o suggerimento? Grazie

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    I tergicristalli non si avviano automaticamente con il lavavetri Elettronica 29 Dicembre 2016
    Problema tergicristalli anteriori Elettronica 21 Luglio 2014
    Alfa 147 - Tergicristalli anteriori non vanno all'improvviso Elettronica 2 Aprile 2010

3. la prima cosa che mi viene in mente è il devioluci rotto.. la seconda il motorino bloccato... ha fatto prove in qst senso?

4. Hai controllato il relè?

5. Son tre le cose:

- il motorino bruciato.. il 99% dei casi e c'è poco da fare.

- il comando a leva di attivazione del tergicristallo sul piantone dello sterzo

- il fusibile. (Centralina fusibili sotto lo sterzo)

il meccanico ha smontato 3 volte perché è un incapace e farebbe meglio a chiudere.

Ci sono meccanici che sanno fare solo i meccanici i volgari svita bulloni... e quelli che usano il martello per smontare un braccetto.. io quelli che prendono a martellate non li posso vedere..

E meccanici elettrauti capaci che hanno tutta l'attrezzatura specifica.

Qui c'è il pezzo nuovo:

Scheibenwasch +Zubehör - Ersatzteile / Verschleißteile für Alfa Romeo 147 (937) - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

È disponibile solo il motorino 150 euro

Oppure tutto il comando completo 336 euro

Wischermotor mit Gestänge Alfa 147 (937) 50501305 - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

foto Tergicristalli anteriore impossibile da riparare - 1

A ack e ziopalm piace questo messaggio.
  6. Grazie per le vs risposte veloci e approfondite.
    Lunedi ne parlo con il meccanico e vi faccio sapere.

7. Denis... , hai la possibilità di avere accesso al motorino tergicristalli ovvero riesci a vederlo?

8. riesco a vederlo.
    Aggiungo una info importante: manca il funzionamento di tutte le utenze/funzioni della leva destra (spazzole avanti, tergilunotto, spruzzini)
    poi ogni tanto, completamente random, si mettono in moto

9. e allora è qll il problema.. va cambiato il devioluci

10. Allora il discorso cambia. Come ha detto Ziopalm, molto probabile che il problema sia nel devioluci, però controlla anche i vari fusibili e relè.
    Sei sicuro che spazzole e spriìuzzini abbiano smesso di funzionare contemporaneamente?
    Comunque la prova che ti volevo far fare quando ti ho chiesto se riesci a vedere il motorino tergi, era quella di dare dei colpetti suo motorino utilizzando un mertello e una bacchetta di legno; fare la prova non costa nulla.

11. Grazie mille.
    Domani come posso faccio le prove che mi hai detto e vi dico i risultati.

Lo.spruzzino ha smesso di.funzionare tanto tempo prima dei tergicristalli.

Per informazione, il meccanico ha provato a sostituire il gruppo intero per 3 volte, ha funZionato per un.po' (8 colpi di spazzola) e poi basta.