Tergicristalli anteriore impossibile da riparare

Denisleprotto

Nuovo Alfista
12 Maggio 2017
4
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 105cv a gas
Buongiorno a tutti, ho sempre avuto Alfa e sono contento di essermi iscritto a questo bel forum.

Scrivo perché ho un problema che sembra irrisolvibile: il tergicristalli non si muove più anche se si sente un rumore tipo clac clac quando lo attivo.

Il mio meccanico di fiducia ha smontato tutto 3 volte, poverino, ma non ha trovato come mai. Mi propone di cambiare tutto, ma la mia macchina è vecchietta e il pezzo troppo costoso.

Voi avete qualche idea o suggerimento? Grazie
 
la prima cosa che mi viene in mente è il devioluci rotto.. la seconda il motorino bloccato... ha fatto prove in qst senso?
 
Hai controllato il relè?
 
Son tre le cose:

- il motorino bruciato.. il 99% dei casi e c'è poco da fare.

- il comando a leva di attivazione del tergicristallo sul piantone dello sterzo

- il fusibile. (Centralina fusibili sotto lo sterzo)

il meccanico ha smontato 3 volte perché è un incapace e farebbe meglio a chiudere.

Ci sono meccanici che sanno fare solo i meccanici i volgari svita bulloni... e quelli che usano il martello per smontare un braccetto.. io quelli che prendono a martellate non li posso vedere..

E meccanici elettrauti capaci che hanno tutta l'attrezzatura specifica.



Qui c'è il pezzo nuovo:

Scheibenwasch +Zubehör - Ersatzteile / Verschleißteile für Alfa Romeo 147 (937) - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

È disponibile solo il motorino 150 euro

Oppure tutto il comando completo 336 euro

Wischermotor mit Gestänge Alfa 147 (937) 50501305 - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

9443_0.jpg
 
  • Like
Reactions: ack e ziopalm
Grazie per le vs risposte veloci e approfondite.
Lunedi ne parlo con il meccanico e vi faccio sapere.
 
Denis... , hai la possibilità di avere accesso al motorino tergicristalli ovvero riesci a vederlo?
 
Denis... , hai la possibilità di avere accesso al motorino tergicristalli ovvero riesci a vederlo?
riesco a vederlo.
Aggiungo una info importante: manca il funzionamento di tutte le utenze/funzioni della leva destra (spazzole avanti, tergilunotto, spruzzini)
poi ogni tanto, completamente random, si mettono in moto
 
riesco a vederlo.
Aggiungo una info importante: manca il funzionamento di tutte le utenze/funzioni della leva destra (spazzole avanti, tergilunotto, spruzzini)
poi ogni tanto, completamente random, si mettono in moto
e allora è qll il problema.. va cambiato il devioluci
 
ggiungo una info importante: manca il funzionamento di tutte le utenze/funzioni della leva destra (spazzole avanti, tergilunotto, spruzzini)
poi ogni tanto, completamente random, si mettono in moto
Allora il discorso cambia. Come ha detto Ziopalm, molto probabile che il problema sia nel devioluci, però controlla anche i vari fusibili e relè.
Sei sicuro che spazzole e spriìuzzini abbiano smesso di funzionare contemporaneamente?
Comunque la prova che ti volevo far fare quando ti ho chiesto se riesci a vedere il motorino tergi, era quella di dare dei colpetti suo motorino utilizzando un mertello e una bacchetta di legno; fare la prova non costa nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille.
Domani come posso faccio le prove che mi hai detto e vi dico i risultati.

Lo.spruzzino ha smesso di.funzionare tanto tempo prima dei tergicristalli.

Per informazione, il meccanico ha provato a sostituire il gruppo intero per 3 volte, ha funZionato per un.po' (8 colpi di spazzola) e poi basta.