Terminale 150/180 cv Diesel

rickrd

Alfista Megalomane
9 Gennaio 2016
3,902
3,910
174
52
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
Salve ragazzi, i terminali dei due modelli in questione differiscono per l'uscita singola del 150 contro la doppia del 180. Si tratta di due terminali completamente diversi, oppure cambia solo il tubo d'uscita, sdoppiato sulla 180?
Grazie.
 
sono identici come misura, come hai detto tu 150 singolo e 180 doppio
 
sono identici come misura, come hai detto tu 150 singolo e 180 doppio

Si, questo è chiaro.
Guardando questa foto di Nabucodonosor, relativo alla 150,
6-jpg.139821.jpg

volevo capire se il doppio terminale si può innestare direttamente sulla stessa marmitta del 150 che si vede in foto, oppure se sono fisicamente diverse le due versioni della marmitta, quindi per mettere il doppio terminale "vero" va cambiato anche il silenziatore?
 
secondo me il senziatore va cambiato sicuro perchè avrà due uscite scarichi
 
Gli scarichi doppi della 180cv sono più piccoli del singolo del 150cv. Questo perché essendo lo stesso motore aumentando l'uscita dello scarico si perde potenza in basso. Quindi se aggiungi tu il tubo potresti avere problemi di erogazione. Io ti consiglio di montare solo il dam oppure compri anche il terminale della 180cv
 
Guardando l'immagine di Nabucodonosor e notando che la marmitta del 150 non ha il terminalino integrato ma è sfilabile, ho pensato che sul 180 il silenziatore finale potesse essere lo stesso e che poi sul tubo di uscita venisse calettato uno sdoppiatore per i due terminalini distinti. Ma se mi dite che ad essere diversa è tutta la marmitta finale...ci credo!
...peccato pero'! o_O
 
Gli scarichi doppi della 180cv sono più piccoli del singolo del 150cv. Questo perché essendo lo stesso motore aumentando l'uscita dello scarico si perde potenza in basso. Quindi se aggiungi tu il tubo potresti avere problemi di erogazione. Io ti consiglio di montare solo il dam oppure compri anche il terminale della 180cv

Mah....guarda...sinceramente credo che su un turbodiesel con fap e catalizzatore la differenza che possa fare il diametro dell'ultimissimo tratto di scarico sia del tutto ininfluente sull'erogazione in basso.
Fosse stato un benzina aspirato e con scarico diretto, allora sì....;)
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah....guarda...sinceramente credo che su un turbodiesel con fap e catalizzatore la differenza che possa fare il diametro dell'ultimissimo tratto di scarico sia del tutto ininfluente sull'erogazione in basso.
Fosse stato un benzina aspirato e con scarico diretto, allora sì....;)

Invece influisce. La prova è il fatto che il 180cv ho i due scarichi di circa la metà del mono scarico del 150cv