Terminale 150/180 cv Diesel

Invece influisce. La prova è il fatto che il 180cv ho i due scarichi di circa la metà del mono scarico del 150cv

Beh...che questa osservazione empirica sia una prova è tutto da provare!;)
Anche perché, se effettivamente la sezione dei due tubi del 180 è "circa la metà" del singolo del 150, la sezione totale del doppio scarico sarebbe comunque "circa la metà" del singolo.
Per avere la stessa sezione di passaggio dei gas su due tubi il diametro di questi dovrebbe essere di circa il 70% rispetto ad uno singolo. Se poi invece delle sezioni consideriamo le portate, allora il divario aumenta.
 
Beh...che questa osservazione empirica sia una prova è tutto da provare!;)
Anche perché, se effettivamente la sezione dei due tubi del 180 è "circa la metà" del singolo del 150, la sezione totale del doppio scarico sarebbe comunque "circa la metà" del singolo.
Per avere la stessa sezione di passaggio dei gas su due tubi il diametro di questi dovrebbe essere di circa il 70% rispetto ad uno singolo. Se poi invece delle sezioni consideriamo le portate, allora il divario aumenta.


Su Giulietta era come ti dico, non vedo perché per Giulia dovrebbe essere diverso
 
Non si tratta solo di sezioni di passaggio ma anche di pressioni interne e contropressioni, lo scarico completo è frutto di una serie di calcoli non indifferente che comprende anche iniezione, fasatura valvole ecc...
Se volete modificare lo scarico conviene rivolgersi ad un preparatore serio che controlli anche anche la mappatura della centralina o, meglio ancora, prendere un kit completo di un'azienda seria tipo SuperSprint o simili.
 
ho misurato il terminale della 150 cv ed è circa 65 mm di diametro;
quello della 180 è 50 mm x2 quindi la differenza è notevole....
però il tubo centrale è per tutte e due le versioni da 60 mm.
 
ho misurato il terminale della 150 cv ed è circa 65 mm di diametro;
quello della 180 è 50 mm x2 quindi la differenza è notevole....
però il tubo centrale è per tutte e due le versioni da 60 mm.

Ottimo lavoro, grazie!
La sezione di passaggio del 150 è di circa 33 cm² contro i 39 cm² totali dei due terminali del 180. La differenza è quindi di circa il 20% ma a parità di sezione totale la portata di due tubi e minore rispetto a quella di un tubo singolo, quindi alla fine non credo ci siano differenze significative. A maggior ragione visto che tutto il resto del tratto di scarico, a monte del terminale, ha le stesse misure nelle due versioni.
 
salve a tutti. Per quel che vale la mia esperienza riguardo l'erogazione della potenza dopo avere eseguito la sostituzione di tutto il terminale 150Cv con quello 180Cv presso una officina autorizzata AR (dintorni di Bergamo) è...nessuna variazione percepibile nell'erogazione della potenza, né a bassi giri né ad alti giri. OK non percepibilie...da me...ma non sono Vettel o Hamilton...
 
salve a tutti. Per quel che vale la mia esperienza riguardo l'erogazione della potenza dopo avere eseguito la sostituzione di tutto il terminale 150Cv con quello 180Cv presso una officina autorizzata AR (dintorni di Bergamo) è...nessuna variazione percepibile nell'erogazione della potenza, né a bassi giri né ad alti giri. OK non percepibilie...da me...ma non sono Vettel o Hamilton...
Infatti non cambia assolutamente niente. È solo un fattore estetico
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ciao a tutti. Io ho una Giulia 150 cv e quindi mono scarico. Ho comprato una marmitta completa originale s doppio scarico. Ci sono problemi x montarla oppure
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se riesco voglio farlo anche io