V6Busso80
Alfista principiante
- 7 Dicembre 2024
- 108
- 47
- 39
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Spider (916)
- Motore
- Busso 3.0 V6 24V
Dunque, oggi ho fatto la prova anche io (temperatura esterna 30-32 gradi, umidità aria 50%, lievemente ventilato 10 km/h).
Dall’accension motore l’acqua ci mette circa 8-9 minuti per arrivare a 90 gradi, per cui del tutto simile al’esperienza di Lucaste..
E la temperatura in effetti rimane attorno ai 90 gradi per tutto il viaggio di 37 km in circa 45-50 minuti. Però confermo che ci sono delle piccole e brevi oscillazioni tra 85 e 92 (stimate a occhio) in basso quando viaggio in 5-6 marcia a 100-120 km/h a strada libera, in alto se mi fermo al semaforo (lì a volte parte la ventola di raffreddamento per diversi secondi o fino a che non inizio di nuovo la marcia ed inizia ad arrivare di nuovo aria al radiatore).
Direi che sia l’impianto che il termostato lavorano bene…
Per cui ritiro quello che ho scritto precedentemente, probabilmente mi ero confuso perché i precedenti test li avevo fatti nel periodo freddo a febbraio-marzo-aprile e li probabilmente il motore ci metteva diversi minuti in più per salire di temperatura e l’acqua rimaneva sui 75-89 gradi per più tempo prima di raggiungere la temperatura di esercizio finale
Dall’accension motore l’acqua ci mette circa 8-9 minuti per arrivare a 90 gradi, per cui del tutto simile al’esperienza di Lucaste..
E la temperatura in effetti rimane attorno ai 90 gradi per tutto il viaggio di 37 km in circa 45-50 minuti. Però confermo che ci sono delle piccole e brevi oscillazioni tra 85 e 92 (stimate a occhio) in basso quando viaggio in 5-6 marcia a 100-120 km/h a strada libera, in alto se mi fermo al semaforo (lì a volte parte la ventola di raffreddamento per diversi secondi o fino a che non inizio di nuovo la marcia ed inizia ad arrivare di nuovo aria al radiatore).
Direi che sia l’impianto che il termostato lavorano bene…
Per cui ritiro quello che ho scritto precedentemente, probabilmente mi ero confuso perché i precedenti test li avevo fatti nel periodo freddo a febbraio-marzo-aprile e li probabilmente il motore ci metteva diversi minuti in più per salire di temperatura e l’acqua rimaneva sui 75-89 gradi per più tempo prima di raggiungere la temperatura di esercizio finale

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