test di compressione sulla mia 159, è stato necessario

Alfa147_80

Alfista principiante
31 Luglio 2019
71
72
29
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD Distinctive
ciao a tutti.

Condivido questa esperienza già accennata.

Acquisto questa 159 con qualche problemino da risolvere tra cui gli iniettori da sistemare, però andava bene, silenziosa, qualche connettore da sistemare, distribuzione, il turbo con la geometria bloccata e una perdita di olio sistemata.

Diciamo qualche manutenzione extra rifatta perchè le precedenti erano fatte male.

Rimanevano gli iniettori, ma il lavoro e aumentato e la macchina andava così bene che mi ero dimenticato di doverli far revisionare.

Se non che una sera, qualche settimana fa, con la testa in brodo da giornata lavorativa a dir poco di fuoco, il display mi dice che sono in autonomia limitata, allora mi fermo vicino casa e metto 10€ quel tanto per arrivare a casa a pochi km e poi avrei rifornito da quello di fiducia diciamo.

Esco dal rifornitore e dopo qualche km la macchina perde un po di potenza, la cosa non mi ha sopreso non e la prima volta che esagerano con gli additivi per fare la cresta e il jtdm piu' degli altri ne soffre.

Non do quindi molto peso alla cosa e rientro con grande tranquillità a casa, si era diventato piu' rumoroso il motore ma ero stanco non ho dato molto credito alla cosa.

La mattina successiva, verso le 10:30 circa vado a mettere in moto e non mi parte, una,due false partenze, insisto appena parte con una fumata grigia di gasolio non bruciato o bruciato male.

Nella attesa di quei 5 minuti che mi svegliassi e che girasse un po il motore per una decina di secondi mi va a 3 cilindri, ma poi a ripreso quasi subito tanto che non c'e stato il tempo che la ECU si accorgesse del cilindro mancante, ho pensato subito ai connettori, che con il tempo si rovinano quindi oltre alla revisione anche quelli de mettere nuovi senza stare li a fare la pulizie, e inutile si ossidano e vanno sempre male poi.

Faccio per arrivare al cancello del villaggio, esco sulla strada, prendo la prima rotatoria e inizia a picchiare in testa, ma non era forte, mi fermo immediatamente, quattro freccie scendo e non lo sento piu'.

Provo ad accellerare appena, 1800 giri ed ecco che dai 2000 inizia a battere, piu' scaldava piu' batteva, zero spie tutto "nella norma" se non che non aveva piu' la stessa potenza.

Riparto, arrivo alla rotatoria successiva molto piano, rientro a casa cerco di non farla battere, se avevo fatto danno ormai non potevo peggiorare le cose, e arrivo sotto casa.

Lo mollata e ho preso l'altra per andare al lavoro.

A questo punto decido di indagare e avevo già capito che qui centrava qualcosa il rifornimento della sera successiva, e che ca....o ha inziato ad andare male quasi subito.

Smonto il filtro gasolio, pieno d'acqua e fango, mi è sceso un colpo.

Mi prendo l'appento,smonto tutta l'alimentzione e ripulisco tutto, faccio ad ultrasuoni gli iniettori,spurgo l'aria dal rail e finalmente riparte.

Sembrava aver risolto, inizia a scaldare ed ecco che il primo cilindro inizia a battere, poil il terzo, poi piu' nulla, poi riprende insomma, incazzato, demoralizzato e ho pensato al peggio, swirl magiate o gli iniettori che già andavano male e il rifornimento dal c.....ne le ha dato il colpo di grazia!.

Non mi resta che ragionare e la prima cosa da fare ho preso un kit per il test di compressione, un culo così stretto non lo mai avuto, ho pensato di aver addirittura sbliellato da qualche iniettore che a spruzzato invece di nebulizzare, non tanto per il danno ma per la mole di lavoro che ci vuole per sistemarla poi.

oggi con molto zen ho fatto il test di compressione, i miei cilindri sono sani!

Ora devo cacciare 290€ e prendere 4 iniettori revisionati.
 

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Oppure fai controllare e revisionare i tuoi di solito con poco li revisionano.. cosa ti aspettavi dalla compressione e un mjt fanno 500 mila km senza problemi.. mica è una vw che a 100 mila butti tt
 
Oppure fai controllare e revisionare i tuoi di solito con poco li revisionano.. cosa ti aspettavi dalla compressione e un mjt fanno 500 mila km senza problemi.. mica è una vw che a 100 mila butti tt
Conosco una persona che con questi motori ci lavora da sempre e li ricostruisce, molto aggiornato e molto competente.

Da un test di compressione ti accorgi se hai problemi di valvole o una biella piegata, ora non pensare ad una piegatura a vista, si parla di millesimi, quel tanto che basta per abbassare la compressione, non fai danno al cilindro ma gira di m.....a.

Ora ti dico come si piega una biella, uno dei casi.

Da quello che mi è stato spiegato, molto frequente sui 5 cilindri che sui 4, quando un iniettore spara gasolo ad alta pressione, (si parla della messa in moto) ivece che nebulizzare il contraccolpo e così forte che può arrivare a piegare la biella quel tanto che basta che al minimo e perfetta poi invece va male.

Ho visto un 2.0 jtdm come il mio con lo stesso problema e in quel caso si aveva inghiottito una swirl, si parla di una perdita di compressione anche dai 2 ai 4 bar, uno 0, come i miei di tolleranza ci sta, dipende anche dalla distribuzione, basta un mezzo grado, una valvola non chiude bene e ti compromette tutto, io lo fatta con le dime, impossibile che si sia spostato qualcosa e poi non e uno strumento da 500€ e da 60, avrà delle percentuali di tolleranza da considerare, magari questo il 10%, uno professionale uno 2%.

Per farti capire ti porto sul mio campo, magari lo sai già, prendi una resistenza da 10K, la tolleranza del +/- 10% e significativa non avrai 10k misurati perfetti, bisogna anche tenere conto anche dei cavetti del tester e della tolleranza in perdita che lo stesso strumento potrebbe avere di solito specificato nei manuali.

Una resistenza da 10K con tolleranza 1% avra un valore molto piu' preciso, sempre tenendo conto dello strumento e delle sue tolleranze, qui non e diverso.


Non posso smontare a caso per trovare il problema, bisogna essere anche un po metodici, siccome il kit di compressione mi è costato 60€ al posto di 130 + iva ad iniettorie (uno dei motivi per il quale non ho revisionato i miei) ho ritenuto affrontare temporaneamente la spesa minore per capire se vi era un reale problema di cilindri, a quel punto si che avrei levato la testa e iniziato i vari controlli per poi arrivare ai cilindri.

Le swirl ci sono ancora, sono entrato con la telecamera dalla aspirazione e sono intatte, c'e voluta una vita per fare i controlli, le levo e sto tranquillo, poi per la perdita ai bassi non e un problema si compensa con le correzzioni in mappa, e l'ultima cosa che mi preoccupa.
 
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Ci credi che ho avuto lo stesso identico problema una settimana fa? Però non dopo un rifornimento... Diagnosi? Distribuzione fuori fase.... Inspiegabile, distribuzione fatta 20.000 km fa dal vecchio proprietario. Il meccanico sospetta che sia sempre stata montata male, e che abbia dato i primi problemi di recente. Adesso la macchina mi sembra andare benissimo, meglio di prima.

Oltre alla distribuzione, ha anche sostituito un piccolo tubo in gomma collegato alla turbina. Ho notato che anche la turbina adesso lavora molto meglio....
 
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La distribuzione e la prima cosa che ho fatto appena presa, ho usato 3 dime, blocco asse a camme, albero motore e volano. Quando levi quella dell'albero motore per levare e rimettere la cinghia hai sempre quella sul volano che lo tiene fermo qui di e impossibile che abbia sbagliato. Non e la prima che faccio e quando calzo la cinghia prima di tirarla rimetto la dima per essere sicuro che non si sposti e considera che hai sempre un po di tolleranza sarei dovuto andare fuori parecchio e non avrebbe camminato. In ogni caso ho rimesso in fase, dime e ricontrollato ed e tutto apposto, la cinghia e tesa al punto giusto e non ci sono problemi. Il turbo lavora anche fin troppo bene....sono in attesa degli iniettori, li monto e vi aggiorno.
 
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ciao a tutti....aggiornamento.....arrivati iniettori ieri e montati.....tutto un altro suono, sparito il battito in testa e va molto meglio.
Ora devo codificarli ma mi sono accorto che con elm 327 non li posso codificare, lo aveco preso originale con il software in licenza per non avere questi problemi. Ma sembra che adesso ci voglia un altra interfaccia.

Ho anche il KKL con lo switch ma non funziona, funziona solo con gli airbag.

Però cazzo sono proprio *******, prima non lo sentivo perchè era rumoroso e batteva ora che e tornato il motore silenzioso adesso sento battere vicino alla ruota....la cosa mi preoccupa viene dalla ruota lato servizi, e un battito e fracasso strano allo stesso tempo.

Bah domani nel levo la cinghia servizi e vedo che non sia qualche organo ausiliario.

Per quanto riguarda meccanica interna sembra apposto, sembra abbia risolto visto che va molto bene.
Adesso devo vedere cosa e questo altro rumore.....io non ho mezze misure bianco o nero tutto insieme altrimenti non mi diverto.

mi ricontrollo bene anche la distribuzione anche se appena fatta e con le dime, ho messo un kit della dolz per stare tranquillo ma sembra che il casino venga proprio da li, però se lo trasporta quindi devo smontare c'e poco da fare....che palle mi serve la macchinaaaa.
 
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Ti capisco benissimo, la penso come te.

Felice tu abbia risolto questo primo problema, avanti con il prossimo 😬
 
be per fortuna non sembra nulla di grave...il battito che sento metallico lo finalmente individuato, casualmente abbassandomi per recuperare uno scontrino mentre la facevo scaldare per capire da dove veniva lo sentito immediatamente venire dalla ruota, lato servizi ovviamente. Controllo e mi trovo il tenditore che balla e fa un fracasso infernale, Risultato cuscinetto rotto. Ma quello e il problema non la causa purtroppo. La causa è l'altrenatore, la puleggia e frizionata e invece è inchiodata. Quindi via con una revisione di servizi, rulli e un nuovo cuscinetto per l'alternatore. Dato che sto spendendo un bel debimetro nuovo bosch e si torna in pista.

Ha si, mi servirà l'interfaccia giusta per ricodificare gli iniettori, l'elm 327 non permette la ricodifica.

Spero sia autile a qualcuno.

ciao a tutti.
 
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Ciao a tutti, aggiornamento sul problema descritto, e risolto ma facciamo un riassunto.

Qualcuno ha chiesto perchè era necessario un test di compressione, perchè ho preferito giocarmi 78€ di test di compressione piuttosto che 290 di iniettori senza sapere se il problema dipendeva solo da quello.

A parte che ho una sfiga pazzesca, mi capitano cose assurde e sempre tutto insieme.

Premetto che quando ho acquistato la macchina, sapevo che aveva qualche problema, tra cui gli iniettori, di fatto avevo considerato che fra qualche migliaio di km li avrei revisionati tutti.

Avendo però sistemato il motore andava così bene che tra lavoro e tutto mi sono dimenticato di fare questo lavoro, fino a quando dopo 3600 km fatti in un mese e un rifornimento di gasolio poco pulito le ha dato il colpo di grazia.

E porca miseria li ho seccati tutti e 4!.....

L'auto a iniziato a perdere potenza, a non mettere in moto a freddo, andare a 3 cilindri per poi a volte nemmeno partire.

Sperando in uno spurgo completo dal serbatoio fino alle cannette degli iniettori (era strapieno di residui e il filtro si e distrutto, lo avevo cambiato da poco, messo uno di marca tra l'altro) di risolvere.

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Per chi fa un lavoro del genere avverto, quando pulite l'impianto di alimentazione questo e pieno d'aria inizialmente, fino a quanto tutto l'impianto non è in pressione gli iniettori non vengono alimentati quindi non aprono.
E sconsigliatissimo aprire le cannette per lo spurgo, il distributore del rail (detto anche flauto) ha una vite di spurgo apposita.
Fino a quando tutta l'aria non e spurgata anche se il sensore di pressione non da errori e avete zero errori sulla diagnosi la macchina non metterà in moto.
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Rimetto in moto la macchina, rumorossima, non sembrava lo stesso motore e in accellerazione sembrava che battesse in testa.

Il test di compressione è stato fatto perchè 2 iniettori si sono bloccati, purtroppo nel tentativo di mettere in moto e attenzione, nessun errore segnalato sulla diagnosi, gli iniettori, visti poi sul test a banco, invece di nebulizzare ( 2 di questi) sparavano direttamente il gasolio, a 1450 bar ho visto pistoni bucati per questo problema, ma può anche capitare di piegare le bielle, problema molto conosciuto su 5 cilindri ma capita anche sui 4 jtdm.

Ora non si pensi a biella piegata a vista, si parla di millesimi, perchè nel tentativo di mettere in moto se l'iniettore spara invece di nebulizzare tra compressione e contraccolpo puoi fare dei danni non da poco come appunto piegare le bielle.

Infatti cambi gli iniettori, la rimetti in moto sembra che vada bene invece poi come accelleri va male , non da potenza e picchia in testa, viene molto sottovalutato questo fattore e molti dicono che e non è possibile....visto di persona prima e dopo la sostituzione di 2 bielle su un 5 cilindri di una 166 con 2 iniettori inchiodati, ho dato anche una mano per imparare qualcosa di piu'.

Puoi accorgerti di questo problema solo con un test di compressione e anche se si parla di millesimi la compressione cambia drasticamente fino a 5-7 bar di perdita, questo solo per pochi millesimi.

La spesa per 4 iniettori revisionati era di 290€, e gli altri 2 nebulizzavano a malapena da quanto erano messi male.

Quindi ho preferito prima fare questo test, giocarmi poco meno di 80€ piuttosto che 290.

Per fortuna non ho fatto danni, quindi procedo far arrivare 4 iniettori revisionati.

Li installo e la macchina mi parte a 3!....incredibile un iniettore difettoso!.....

Aspetto altri 10 giorni per averne un altro, lo installo e finalmente parte come si deve, con buoni risultati, molto piu' silenziosa e riprende anche potenza piu' di prima.

dico, problema risolto, occasione vuole di fare qualche km per testarla e usarla finalmente per lo scopo per cui lo presa, per viaggi di lavoro.

Manco per le palle, dopo 30km di giro in città riprende a battere in testa, ma questa volta era diverso il battito, sembrava piu' concentrato sul primo cilindro ma sulle punterie di aspirazione che sul cilindro stesso, ma niente fumo, la potenza c'era, il turbo ok zero errori, ma cosa cavolo e successo, e poi lo faceva al superamento di un determinato numero di giri, quindi mi armo di pazienza, non ero lontano da casa, tanto se c'era danno orma peggio non potevo fare la porto a casa senza cercare di farla picchiare, ma la cosa assurda che prendeva potenza subito con questi iniettori quindi ci sono andato molto molto piano, 4 freccie e 40 km orari a numero di giri piu' basso possibile.

Ho pensato alle swirl e mi sono maledetto perchè so che sono bloccate aperte con collettore nuovo, ho la fattura, però egr e fap sono assenti quindi sicuramente difettose perchè l'aspirazione e pulita, giusto appena di vapori di olio ma ci sta, e non sono eccessivi perchè non ho comsumi.

Se non e che mi cade una cosa sulla ruota lato servizi e sento uno sbattimento metallico pazzesco come di picchio in testa, quindi non veniva dalle valvole.

Prendo la torcia e mi vedo il tenditore che sbatteva così forte da sembrare un battito.

Levo la cinghia metto in moto, ora un altro fracasso che sento ancora piu' in basso, controllo e Puleggia parastrappi distrutta.

La puleggia e la parte servizi era stata rifatta, compresa puleggia alternatore, si vedeva che i pezzi erano nuovi.

Nei controlli e cercare di capire cosa avesse rotto tenditore, galoppino e parastrappi mi cade l'occhio sull'alternatore e noto che manca il tappo di gomma.

Come molti di voi sapranno l'alternatore e frizionato, quel tappo impedisce di far entrare sporcizia altrimenti si inchioda.

Ora ma si può essere così ***** da fare un lavoro del genere, infatti si e inchiodato l'alternatore rompendo il parastrappi, il tenditore e i 2 galoppini, 250€ di pezzi e per fortuna l'alternatore e intatto!...

Purtroppo quando capita questo problema te ne accorgi solo quando il danno è fatto è quando ho fatto la distribuzione la stanchezza ha giocato un ruolo importante, se lo avessi notato prima avrei evitato per lo meno questo casino.

Ora la gattona ha una partenza immediata a freddo, nessun fumo, ho potuto finalmente portarla da 170 a 200cv, turbo apposto, non ha una sola perdita e mi posso dedicare a sistemare le altre cosette e farci un buon impianto di ascolto personalizzato, e modifica del body per convertite tutto a led.

adesso al prossimo tagliando tocca al collettore di aspirazione e via le swirl.

Volevo condividere questa esperienza che potrebbe tornare utile ad altri utenti.

Alla prossima ciao a tutti.
 
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