- 31 Luglio 2019
- 71
- 72
- 29
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 147
- Motore
- 1.9 JTD Distinctive
ciao a tutti.
Condivido questa esperienza già accennata.
Acquisto questa 159 con qualche problemino da risolvere tra cui gli iniettori da sistemare, però andava bene, silenziosa, qualche connettore da sistemare, distribuzione, il turbo con la geometria bloccata e una perdita di olio sistemata.
Diciamo qualche manutenzione extra rifatta perchè le precedenti erano fatte male.
Rimanevano gli iniettori, ma il lavoro e aumentato e la macchina andava così bene che mi ero dimenticato di doverli far revisionare.
Se non che una sera, qualche settimana fa, con la testa in brodo da giornata lavorativa a dir poco di fuoco, il display mi dice che sono in autonomia limitata, allora mi fermo vicino casa e metto 10€ quel tanto per arrivare a casa a pochi km e poi avrei rifornito da quello di fiducia diciamo.
Esco dal rifornitore e dopo qualche km la macchina perde un po di potenza, la cosa non mi ha sopreso non e la prima volta che esagerano con gli additivi per fare la cresta e il jtdm piu' degli altri ne soffre.
Non do quindi molto peso alla cosa e rientro con grande tranquillità a casa, si era diventato piu' rumoroso il motore ma ero stanco non ho dato molto credito alla cosa.
La mattina successiva, verso le 10:30 circa vado a mettere in moto e non mi parte, una,due false partenze, insisto appena parte con una fumata grigia di gasolio non bruciato o bruciato male.
Nella attesa di quei 5 minuti che mi svegliassi e che girasse un po il motore per una decina di secondi mi va a 3 cilindri, ma poi a ripreso quasi subito tanto che non c'e stato il tempo che la ECU si accorgesse del cilindro mancante, ho pensato subito ai connettori, che con il tempo si rovinano quindi oltre alla revisione anche quelli de mettere nuovi senza stare li a fare la pulizie, e inutile si ossidano e vanno sempre male poi.
Faccio per arrivare al cancello del villaggio, esco sulla strada, prendo la prima rotatoria e inizia a picchiare in testa, ma non era forte, mi fermo immediatamente, quattro freccie scendo e non lo sento piu'.
Provo ad accellerare appena, 1800 giri ed ecco che dai 2000 inizia a battere, piu' scaldava piu' batteva, zero spie tutto "nella norma" se non che non aveva piu' la stessa potenza.
Riparto, arrivo alla rotatoria successiva molto piano, rientro a casa cerco di non farla battere, se avevo fatto danno ormai non potevo peggiorare le cose, e arrivo sotto casa.
Lo mollata e ho preso l'altra per andare al lavoro.
A questo punto decido di indagare e avevo già capito che qui centrava qualcosa il rifornimento della sera successiva, e che ca....o ha inziato ad andare male quasi subito.
Smonto il filtro gasolio, pieno d'acqua e fango, mi è sceso un colpo.
Mi prendo l'appento,smonto tutta l'alimentzione e ripulisco tutto, faccio ad ultrasuoni gli iniettori,spurgo l'aria dal rail e finalmente riparte.
Sembrava aver risolto, inizia a scaldare ed ecco che il primo cilindro inizia a battere, poil il terzo, poi piu' nulla, poi riprende insomma, incazzato, demoralizzato e ho pensato al peggio, swirl magiate o gli iniettori che già andavano male e il rifornimento dal c.....ne le ha dato il colpo di grazia!.
Non mi resta che ragionare e la prima cosa da fare ho preso un kit per il test di compressione, un culo così stretto non lo mai avuto, ho pensato di aver addirittura sbliellato da qualche iniettore che a spruzzato invece di nebulizzare, non tanto per il danno ma per la mole di lavoro che ci vuole per sistemarla poi.
oggi con molto zen ho fatto il test di compressione, i miei cilindri sono sani!
Ora devo cacciare 290€ e prendere 4 iniettori revisionati.
Condivido questa esperienza già accennata.
Acquisto questa 159 con qualche problemino da risolvere tra cui gli iniettori da sistemare, però andava bene, silenziosa, qualche connettore da sistemare, distribuzione, il turbo con la geometria bloccata e una perdita di olio sistemata.
Diciamo qualche manutenzione extra rifatta perchè le precedenti erano fatte male.
Rimanevano gli iniettori, ma il lavoro e aumentato e la macchina andava così bene che mi ero dimenticato di doverli far revisionare.
Se non che una sera, qualche settimana fa, con la testa in brodo da giornata lavorativa a dir poco di fuoco, il display mi dice che sono in autonomia limitata, allora mi fermo vicino casa e metto 10€ quel tanto per arrivare a casa a pochi km e poi avrei rifornito da quello di fiducia diciamo.
Esco dal rifornitore e dopo qualche km la macchina perde un po di potenza, la cosa non mi ha sopreso non e la prima volta che esagerano con gli additivi per fare la cresta e il jtdm piu' degli altri ne soffre.
Non do quindi molto peso alla cosa e rientro con grande tranquillità a casa, si era diventato piu' rumoroso il motore ma ero stanco non ho dato molto credito alla cosa.
La mattina successiva, verso le 10:30 circa vado a mettere in moto e non mi parte, una,due false partenze, insisto appena parte con una fumata grigia di gasolio non bruciato o bruciato male.
Nella attesa di quei 5 minuti che mi svegliassi e che girasse un po il motore per una decina di secondi mi va a 3 cilindri, ma poi a ripreso quasi subito tanto che non c'e stato il tempo che la ECU si accorgesse del cilindro mancante, ho pensato subito ai connettori, che con il tempo si rovinano quindi oltre alla revisione anche quelli de mettere nuovi senza stare li a fare la pulizie, e inutile si ossidano e vanno sempre male poi.
Faccio per arrivare al cancello del villaggio, esco sulla strada, prendo la prima rotatoria e inizia a picchiare in testa, ma non era forte, mi fermo immediatamente, quattro freccie scendo e non lo sento piu'.
Provo ad accellerare appena, 1800 giri ed ecco che dai 2000 inizia a battere, piu' scaldava piu' batteva, zero spie tutto "nella norma" se non che non aveva piu' la stessa potenza.
Riparto, arrivo alla rotatoria successiva molto piano, rientro a casa cerco di non farla battere, se avevo fatto danno ormai non potevo peggiorare le cose, e arrivo sotto casa.
Lo mollata e ho preso l'altra per andare al lavoro.
A questo punto decido di indagare e avevo già capito che qui centrava qualcosa il rifornimento della sera successiva, e che ca....o ha inziato ad andare male quasi subito.
Smonto il filtro gasolio, pieno d'acqua e fango, mi è sceso un colpo.
Mi prendo l'appento,smonto tutta l'alimentzione e ripulisco tutto, faccio ad ultrasuoni gli iniettori,spurgo l'aria dal rail e finalmente riparte.
Sembrava aver risolto, inizia a scaldare ed ecco che il primo cilindro inizia a battere, poil il terzo, poi piu' nulla, poi riprende insomma, incazzato, demoralizzato e ho pensato al peggio, swirl magiate o gli iniettori che già andavano male e il rifornimento dal c.....ne le ha dato il colpo di grazia!.
Non mi resta che ragionare e la prima cosa da fare ho preso un kit per il test di compressione, un culo così stretto non lo mai avuto, ho pensato di aver addirittura sbliellato da qualche iniettore che a spruzzato invece di nebulizzare, non tanto per il danno ma per la mole di lavoro che ci vuole per sistemarla poi.
oggi con molto zen ho fatto il test di compressione, i miei cilindri sono sani!
Ora devo cacciare 290€ e prendere 4 iniettori revisionati.