Test drive Stelvio - pareri trazione Q4

pmgcharlot

Alfista principiante
30 Aprile 2006
53
13
16
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Jeep Cherokee KJ 2.8 Crd Limited
Buongiorno a tutti.
In previsione dell'acquisto, sono in attesa di effettuare la prova su strada della Stelvio 280 cv Q4, che non è ancora disponibile presso la concessionaria a cui mi sono rivolto.
Da anni guido con soddisfazione un'automobile a trazione integrale permanente. Su Stelvio il sistema di trazione integrale è on demand e non ho esperienza specifica. Vi chiedo, perciò, come vi trovate con questa tipologia di trazione, in considerazione anche della presenza di dispositivi elettronici come Asr, Vdc, etc.
Ringrazio sin d'ora.
 
  • Like
Reactions: VURT
Non credo che su Stelvio 280cv il Q4 sia a richiesta. Mi pare che è di serie. In ogni caso lo Stelvio va guidato. Qualsiasi opinione, descrizione non ti trasmetterà mai il vero piacere di guida che Stelvio trasmette. Provalo al più presto
 
Credo che @pmgcharlot, dicendo che il sistema è on demand, si riferisse al fatto che il sistema prevede il trasferimento di coppia alle ruote anteriori soltanto in caso di necessità, non al fatto che la trazione integrale sia optional (cosa che effettivamente non è).
In ogni caso Stelvio con il Q4 unisce i vantaggi della trazione posteriore a quello dell’integrale.
Quindi assetto tendenzialmente neutro, che difficilmente mostra tendenza al sottosterzo. Sterzo prontissimo e chirurgicamente preciso.
La presenza di controlli elettronici tarati forse in maniera un tantino prudenziale fa sì che eventuali accenni di sovrasterzo (che sono comunque difficilissimi da provocare, anche volontariamente) vengano subito soffocati.
Il Q4 entra in gioco solo in situazioni particolari (ad esempio uscita molto veloce da una rotonda, salite ripide su fondo molto sdrucciolevole o situazioni in cui solo 2 ruote toccano terra). Su neve e ghiaccio ancora non ho mai provato...