Test drive Stelvio - pareri trazione Q4

pmgcharlot

Alfista principiante
30 Aprile 2006
53
13
16
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Jeep Cherokee KJ 2.8 Crd Limited
Buongiorno a tutti.
In previsione dell'acquisto, sono in attesa di effettuare la prova su strada della Stelvio 280 cv Q4, che non è ancora disponibile presso la concessionaria a cui mi sono rivolto.
Da anni guido con soddisfazione un'automobile a trazione integrale permanente. Su Stelvio il sistema di trazione integrale è on demand e non ho esperienza specifica. Vi chiedo, perciò, come vi trovate con questa tipologia di trazione, in considerazione anche della presenza di dispositivi elettronici come Asr, Vdc, etc.
Ringrazio sin d'ora.
 
  • Like
Reactions: VURT
Non credo che su Stelvio 280cv il Q4 sia a richiesta. Mi pare che è di serie. In ogni caso lo Stelvio va guidato. Qualsiasi opinione, descrizione non ti trasmetterà mai il vero piacere di guida che Stelvio trasmette. Provalo al più presto
 
Credo che @pmgcharlot, dicendo che il sistema è on demand, si riferisse al fatto che il sistema prevede il trasferimento di coppia alle ruote anteriori soltanto in caso di necessità, non al fatto che la trazione integrale sia optional (cosa che effettivamente non è).
In ogni caso Stelvio con il Q4 unisce i vantaggi della trazione posteriore a quello dell’integrale.
Quindi assetto tendenzialmente neutro, che difficilmente mostra tendenza al sottosterzo. Sterzo prontissimo e chirurgicamente preciso.
La presenza di controlli elettronici tarati forse in maniera un tantino prudenziale fa sì che eventuali accenni di sovrasterzo (che sono comunque difficilissimi da provocare, anche volontariamente) vengano subito soffocati.
Il Q4 entra in gioco solo in situazioni particolari (ad esempio uscita molto veloce da una rotonda, salite ripide su fondo molto sdrucciolevole o situazioni in cui solo 2 ruote toccano terra). Su neve e ghiaccio ancora non ho mai provato...
 
Credo che @pmgcharlot, dicendo che il sistema è on demand, si riferisse al fatto che il sistema prevede il trasferimento di coppia alle ruote anteriori soltanto in caso di necessità, non al fatto che la trazione integrale sia optional (cosa che effettivamente non è).
In ogni caso Stelvio con il Q4 unisce i vantaggi della trazione posteriore a quello dell’integrale.
Quindi assetto tendenzialmente neutro, che difficilmente mostra tendenza al sottosterzo. Sterzo prontissimo e chirurgicamente preciso.
La presenza di controlli elettronici tarati forse in maniera un tantino prudenziale fa sì che eventuali accenni di sovrasterzo (che sono comunque difficilissimi da provocare, anche volontariamente) vengano subito soffocati.
Il Q4 entra in gioco solo in situazioni particolari (ad esempio uscita molto veloce da una rotonda, salite ripide su fondo molto sdrucciolevole o situazioni in cui solo 2 ruote toccano terra). Su neve e ghiaccio ancora non ho mai provato...

Ma tutte la auto moderne hanno la doppia trazione a gestione elettronica. Non è una novità di Stelvio...
 
  • Like
Reactions: weneto
Non lo metto in dubbio,ma il nostro amico dice di venire da una ti permanente....anche i freelander 2 era permanente e cosî le audi quattro non ultra
 
  • Like
Reactions: weneto
Infatti ... confermo di non avere esperienza diretta di auto a trazione integrale on demand, ma solamente di auto a trazione integrale permanente con possibilità di bloccaggio dei differenziali, differenziale limited slip ed anche di tipo TorSen. Grazie per le risposte, non vedo l'ora di provare su strada una Stelvio 280 cv Q4.
 
Ultima modifica:
Ne rimarrai estasiato, credimi!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ne sono convinto, da alfista appassionato.