Testata 147 1.9 150cv 16v

Gioo95

Nuovo Alfista
20 Settembre 2023
2
1
4
Regione
Basilicata
Alfa
147
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum.
Ho un grande problema e vorrei condividerlo con voi, perche’ nonostante le mie amicizie nel settore non ne sto venendo a capo.
Ho una 147 150cv 16v, il motore ha fatto ben 670mila km, combinazione da un meccanico ho trovato un altro motore 150cv con 160mila km, ma senza testata.
Il patto e’ stato accordato nel prendere la mia testata e montarla sotto il motore usato proposto dal meccanico.
Bene sono passati ben 2 mesi dall’arrivo della mia 147 in officina, con diverse scuse ad oggi il meccanico mi dice:
La tua testata purtroppo e’ lesionata, dovremmo trovare un’altra testata ma e dico ma DI ULTIMA GENERAZIONE ED EURO 4, perche’ la testata e’ diversa.
Premetto la mia dal sito risulta €4, possibile che la testata cambi? Se è realmente un 150 cv il motore offerto non dovrebbe portare la stessa testata?
La cosa mi puzza un po sinceramente!
Tra l’altro per scoprire se il motore e’ sempre 150 cv come posso indagare?
Ho il presentimento che non sia il suo, o forse mio presentimento (forse errato) non vorrei che ci vuole adattare il 140 cv 16v, tutto questo mi puzza, cosa mi consigliate?
Scusate tanto le lunghe righe, spero di essermi espresso in maniera efficace.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Con il codice motore. Occhio a non farti fregare.

Per il resto vorrei sottolineare solamente una cosa:

670 000km
 
Secondo me il meccanico vuole guadagnarci e cerca scusanti...è anche vero che magari non vuole rogne future e cerca i pezzi affinché siano più compatibili possibile...il fatto è che le due testate sia del 140 che del 150 dovrebbero essere identiche.. 🤔
 
  • Like
Reactions: kormrider
le testate dovrebbero essere uguali . cambia l'elettronica e credo gli iniettori . ma forse neanche quelli .
 
Secondo me il meccanico vuole guadagnarci e cerca scusanti...è anche vero che magari non vuole rogne future e cerca i pezzi affinché siano più compatibili possibile...il fatto è che le due testate sia del 140 che del 150 dovrebbero essere identiche.. 🤔
Io ho avuto la 147 con il 150 CV e so per certo che questo motore usciva sia con DPF che senza. La mia era senza. Potrebbe esserci differenza nelle testate?
 
Credo che le testate dovrebbe essere tt uguali può cambiare collettore aspirazione egr ecc ma il blocco e testata dovrebbe essere uguale per tt i modelli.. ci sono dei codici sulle testate vai in officina e controlla tu stesso se i codici delle 2 testate sono uguali..
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd e Ro60
pure la ducati corse , blocco motore e testata sono uguali .
 
670.000 km... e non è un motore sornione.. straordinario.. francamente non l'avrei cambiato..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vero . questo motore , se trattato a dovere come manutenzione , è indistruttibile .