Testi e Libri Alfa Romeo [postiamo tutto quì]

• Autore discussione Autore discussione tenerone
  • Data d'inizio Data d'inizio
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Da quando ho la Spider 939 ho iniziato la raccolta di libri/pubblicazioni per avere sempre maggiori conoscenze sull'universo Alfa Romeo.

Di recente ho acquistato "Il nuovo tutto Alfa Romeo", un bel tomo di 624 pagine (25 €). Di seguito riporto il fondo copertina.

Giunto alla sua terza edizione Il nuovo Tutto Alfa Romeo viene aggiornato alla luce della più recente produzione della prestigiosa Casa di Arese: dagli ultimi modelli di Giulia e Stelvio al nuovo SUV compatto Tonale, dalle monoposto che hanno concluso l'avventura del marchio in Formula 1 all'iconica 33 stradale, la concept car che ricalca nel nome e nelle forme l'omonima vettura disegnata da Franco Scaglione, apparsa nel 1967. Questi ulteriori tasselli vanno a completare un’autentica “galleria virtuale” che censisce ormai oltre 300 modelli, ciascuno corredato da un'immagine, dettagliate schede tecniche e viste di profilo a colori delle diverse automobili, tutte realizzate dal designer Michele Leonello. A firmare i testi è ancora una volta Lorenzo Ardizio – curatore del Museo e responsabile del Centro Documentazione Alfa Romeo nonché studioso e profondo conoscitore della storia del marchio milanese.

d4dc092d0c6844ce935bb69cbbf27037.webp

Su "Top Gear" di agosto 2025 si può leggere un bell'articolo sulla 33 Stradale, corredato di foto altrettanto belle. Segue una rassegna di 33 modelli Alfa dal 1922 al 2025 che, in positivo o in negativo a detta della Redazione, hanno fatto la storia del marchio. Tutto molto interessante ma mi permetto di dissociarmi totalmente dal giudizio sulla Spider 939, considerata un "flop".
images.webp

Ultima modifica:
Lo scorso mese di luglio ho trovato in edicola questa "Alfa Romeo - La grande enciclopedia", veramente interessante. Contiene, tra l'altro, monografie di alcuni modelli iconici della storia dell'Alfa. C'è anche la Brera con tanto di accenno al motore 2.2, peccato che della Spider 939 non si faccia alcuna menzione.

ad5cbd505b.webp

Ho ricevuto in regalo "Alfa Romeo Una storia di audacia e passione" di F. Domenichini, 2025, ed. Diarkos.
Il testo, di agevole lettura, narra la storia dell'Alfa Romeo dai primordi francesi ai giorni nostri, comprese le vittorie sportive, evidenziando costantemente il mito assoluto dell'Alfa Romeo.
Polish_20250922_001825932.webp