Tettuccio elettrico guasto

Giovanni_Giulia_99

Alfista principiante
18 Marzo 2021
55
24
19
Cremona
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 T4 200 cv
Buongiorno a tutti,

Sabato pomeriggio dopo aver utilizzato come al solito il tettuccio elettrico faccio per chiuderlo e sentendo un rumore di sfregamento anomalo e mai sentito ho notato che non si chiude del tutto.

Ho verificato meglio e praticamente è come se restasse aperto a compasso e cercando di chiuderlo del tutto l'angolo posteriore sinistro si abbassa, mentre la staffa posteriore destra non si abbassa... praticamente l'angolo posteriore destro resta sempre alzato.

Fortunatamente è in garanzia, domani ho appuntamento in officina per farla vedere.. mi ha detto il capoofficina però che adesso stanno per chiudere per ferie quindi cercherà di chiuderlo e poi ci vediamo dopo ferragosto :confused::confused:
A qualcuno è già capitato? Da cosa può dipendere?
Dal mio spirito di osservazione da collaudatore elettrico mi sembra quasi che uno dei due motori che trascinano il vetro non lavori (ovviamente quello destro dove c'è il problema) e l'altro motore sforza e si trascina dietro quello penso guasto... non so, vi faccio sapere appena ho riscontro da Alfa
 
Ad ora mi hanno detto che è il motore lato destro che non lavora più...
Hanno ordinato urgentemente il pezzo e se arriva in tempo lo sostituiscono prima delle ferie, altrimenti mi chiude il tutto mi ridanno la macchina e dopo Ferragosto vado a sostituirlo. Nel frattempo non lo dovrò usare.
Vediamo... vi farò sapere. Per fortuna che è in garanzia

Problema noto, lo hanno avuto in tanti.
 
..Pazzesco.. guasti del genere, un'auto del genere non dovrebbero nemmeno immaginare di esserci.
volendo fare un paragone tra queste nuovissima tecnologia e la Vecchia tecnologia... ahimè non c'è proprio paragone.
...La mia.. 156 SW seconda serie 16 anni di vita, 260.000 km Migliaia di volte azionamento del tettuccio apribile.... mai un briciolo di problema.....
Meditate Afisti, meditate...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quindi se uno non ha mai bucato e uno gli racconta che gli è successo potrebbe dedurne che le gomme di oggi fanno schifo?
C'è da meditare, ma non sull'alfismo secondo me ciao sime!
 
Do ragione ad entrambi in parte...
Il capoofficina mi ha detto che è un problema noto in Alfa Romeo.
Quindi ha ragione @Swordsman che non bisogna denigrare un marchio a causa di un guasto. Ma altresì ha ragione @sime che su una macchina che di listino viene 57 mila euro se il guasto è noto dovresti fare una campagna di richiamo e sistemare il problema. Diversamente prima di conquistare il mercato ad ora occupato quasi esclusivamente dalle tedesche è impossibile. Se già hai la nomea di Alfiat e i guasti noti non li ripari per tempo non ti togli più di dosso queste critiche
 
Chissà, magari con stellantis cambieranno le cose... Con FCA purtroppo questi metodi non si usavano.
 
C'è da meditare, ma non sull'alfismo secondo me ciao sime!
Guarda.. forse un Alfista come me è difficile da trovarlo, dopo 5 alfa acquistate, e dopo aver trasmesso lo stesso entusiasmo a mio figlio acquistando una Giulietta. Forse, anzi sicuramente mi sono espresso male. Volevo dire, e mi associo a Giovanni_Giulia_9 che su un'auto da 57.000€ certi guasti non dovrebbero proprio esistere, addirittura quando il problema è addirittura noto. Con questo voglio dire che l'alfa è in agonia, un declino continuo.... e questo a "certi alfisti" fa malissimo.
Non denigrerò mai l'alfa... Dopo 16 anni dalla mia ultima, la ricomprerei di nuovo SUBITO, perché è stata una delle ultime VERE alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per un tettuccio? Dai, siamo seri... I richiami si fanno per problemi di sicurezza, non per ste cagate.

ma anche no, dato che se si rompe fuori garanzia ti vanno a chiedere sopra i 1000 per ripararlo.

A me han fatto il richiamo per abilitarmi l'ISC che ancora non funziona, quindi richiamano quando gli conviene, non per cose legate alla sicurezza solamente.