Ticchettio dal basso del motore solo a temperatura Giulia 2.0

Idapache

Nuovo Alfista
20 Giugno 2026
9
0
1
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Salve a tutti, sono nuovo qui, vivo negli Stati Uniti e ho una Giulia 2.0 ti 280cv, da qualche tempo ho notato che l’auto faceva uno strano ticchettio molto basso e non sembrerebbe metallico e sembra provenire dal basso, oppure semplicemente si ascolta meglio da lì, sono stato in concessionaria alfa ed il meccanico, dopo una veloce diagnosi mi ha detto che lui non sentiva niente. Dubbioso mi sono recato da un altro professionista che questa volta dopo una più attenta analisi mi ha confermato di poter udire in rumore e quindi di lasciargli l’auto. Dopo vari giorni mi sono ripresentato per sapere se ci fossero novità e mi dice che non riusciva a capire la causa del rumore. Dopo una chiacchierata gli ho fatto notare altre piccolezze che magari potrebbero essere parte dello stesso problema, come il leggero vibrare irregolarmente del motore in accensione a freddo, leggero però secondo lui potrebbe essere il segnale di un problema a un ignettore, ma che non ne fosse sicuro quindi non vorrebbe aprirlo, dimenticavo di dire che questa è ormai la mia seconda Giulia, la prima era del 2018 questa del 21 e sembra performare meno dell’altra, entrambe ti 2.0 280cv.
Spero qualcuno mi possa aiutare, vi allego qui un video con il suono, con le cuffie si sente meglio.
 

Allegati

  • IMG_2793.mov
    2.8 MB
Quattro casi:
1.Modulo MultiminchiAir
2. Sfiato da candela
3. Sfiato da collettore di scarico
4. Ciocco derivante dal banco per cui bronzine

Sentite condoglianze
Sfortunatamente ci ho fatto la pelle, sull’altra Giulia a meno di 50.000 miglia dovetti cambiare supporto motore, pompa olio, pompa benzina, turbo, sensore freno posteriore, perdita olio dal carter superiore, volano alternatore e altri problemi di cui nemmeno ricordo più. Fortunatamente avevo la garazia altrimenti avrei dovuto vendermi i reni considerando che vivo negli Stati Uniti e ti fanno pagare 250$ per una diagnosi e 225 $ all’ora di manodopera(quando trovi quelli onesti e non cercano di farti pagare per il doppio delle ore, cosa che mi è successo)
 
Sfortunatamente ci ho fatto la pelle, sull’altra Giulia a meno di 50.000 miglia dovetti cambiare supporto motore, pompa olio, pompa benzina, turbo, sensore freno posteriore, perdita olio dal carter superiore, volano alternatore e altri problemi di cui nemmeno ricordo più. Fortunatamente avevo la garazia altrimenti avrei dovuto vendermi i reni considerando che vivo negli Stati Uniti e ti fanno pagare 250$ per una diagnosi e 225 $ all’ora di manodopera(quando trovi quelli onesti e non cercano di farti pagare per il doppio delle ore, cosa che mi è successo)
Quattro casi:
1.Modulo MultiminchiAir
2. Sfiato da candela
3. Sfiato da collettore di scarico
4. Ciocco derivante dal banco per cui bronzine

Sentite condoglianze
Grazie mille per i consigli
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Cesso comune mezzo gaudio
Io non so che macchina tu abbia, e francamente, non me ne frega più di tanto, ma è piuttosto ovvio che tu non abbia una Junior..
Non è la prima volta che ti esprimi in maniera che per molti di questo forum, può risultare anche un po' offensiva..
Chiedo direttamente al moderatore di questo forum, se possibile, di intervenire in questi casi..
 
Io non so che macchina tu abbia, e francamente, non me ne frega più di tanto, ma è piuttosto ovvio che tu non abbia una Junior..
Non è la prima volta che ti esprimi in maniera che per molti di questo forum, può risultare anche un po' offensiva..
Chiedo direttamente al moderatore di questo forum, se possibile, di intervenire in questi casi..
io lho messo in "ignora" e credimi, finalmente non leggo più le sue caxxate che scrive! fate tutti come me ed altri 30/40 che lo ignorano!
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT e ManuAlfa

Discussioni simili