Ticchettio metallico in rilascio

Billy22

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2026
4
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, primo post qui.
Ho appena comprato una MiTo 1.4 135cv TB.
L'auto a qualunque marcia (anche in folle), in rilascio acceleratore tra i 2200/2300 fino ai 1500/1600 fa uno strano rumore ticchettio metallico.
Lascio un video qui sotto.
Prima di comprare questa ne avevo provato un'altra con la stessa motorizzazione ed aveva lo stesso medesimo rumore.
Qualcuno lo ha già avuto? Sapete cosa puo essere?
Perfavore non spaventatemi🥲

Allegati

• WhatsApp Video 2026-02-22 at 14.52.46.mp4
    2 MB
I rumori non sono mai facili da capire… se la hai presa da poco ti consiglio di andare da un meccanico meglio se ne hai uno che conosci e la fai sentire e provare.. così hai un parere di uno del mestiere..

I rumori non sono mai facili da capire… se la hai presa da poco ti consiglio di andare da un meccanico meglio se ne hai uno che conosci e la fai sentire e provare.. così hai un parere di uno del mestiere...
Tutti quelli che ho visto, ognuno mi dice cose differenti, siccome ne ho provate due con lo stesso problema e la stessa motorizzazione, magari qualcuno è già passato da questo problema e mi saprebbe dire.

Non so più dove sbattere la testa😩

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Tutti quelli che ho visto, ognuno mi dice cose differenti, siccome ne ho provate due con lo stesso problema e la stessa motorizzazione, magari qualcuno è già passato da questo problema e mi saprebbe dire.

Non so più dove sbattere la testa😩
Non si puo' capire da un video...Cosa dicono i meccanici qualora tu ne abbia interpellati di diversi?

Con frizione abbassata è il cuscinetto spingidisco. In caso contrario modulo MultiminchiAir
Lo fa in entrambi, in folle, a frizione abbassata oppure in marcia...sempre e solo in rilascio mai in accelerata...
Effettivamente da quando è stata comprata credo non sia mai stato pultio il modulo (2011 ha 100.000 km)

Pensi che posso continuare a guidare oppure dovrei fare manutenzione (pulire, cambiare tutto il pezzo eccc?)

Gli altri pensate anche voi sia lo stesso?