Ticchettio volante

Alessio_1977

Alfista principiante
30 Ottobre 2017
39
41
19
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
xxx
Una domanda, non so se ci avete fatto caso. Quando girate il volante tutto a destra o sinistra, vi capita di sentire un rumore lievissimo, una specie di ticchettio, come un interruttore quando viene schiacciato (ma molto più lieve)? Non mi dà più di tanto noia, vorrei solo essere sicuro che non sia magari l'inizio di un problema allo sterzo, amo troppo questa macchina per pensare che mi dia dei problemi!! per adesso a 800 km sul motore (veloce diesel) non si può che dire bene, sempre usato in N e sempre accarezzato l'acceleratore, ma nonostante tutto prontissima e reattiva, anche grazie al cambio automatico spettacolare.
Ciò che veramente mi ha stupito è il confort e l'assorbimento delle buche, anni luce dalla classe C del 2012 che avevo prima! Anche lato consumi sono stupito, azzerato il trip B e in 250 km mi segna 5,9 km/l, percorsi fatti su strade terribili, piene di traffico, sempre fermo o in coda e con continue ripartenze e andando a punte di 120 - 130 km/h quando possibile.
Testata anche su neve e va da Dio! Se continua così me la voglio tenere per 20 anni! Complimenti Alfa!
 
  • Like
Reactions: Il_Conte e VURT
ticchettio o saltellamento? il saltellamento con lo sterzo tutto girato a dx e sx è normale
 
ticchettio o saltellamento? il saltellamento con lo sterzo tutto girato a dx e sx è normale
Saltellamento assolutamente no, ho letto che a molti lo fa, ma sulla mia. È come un tic tac lievissimo, che proviene dal volante. Paradossalmente sembra quasi concomitante all'accensione dei led di svolta, ma non credo proprio sia quello. Ripeto non è fastidioso, solo non vorrei fosse un problema. Se a nessun altro lo fa, la faccio sentire in concessionaria
 
quindi proviene dall'interno.. forse è un relè.. aspetta che qualcun altro con la giulia risponda
 
  • Like
Reactions: Alessio_1977
Lo fa con il volante a fine corsa?
 
io ogni tanto lo sento verso metà corsa, giusto un tic che avverto alla mano mentre giro il volante, ma potrebbe essere anche il braccio mobile della sospensione che lo trasmette sul volante.
 
  • Like
Reactions: AlfaRomeoGiulia16V
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me si è presentato il tic adesso in inverno con gomme estive solo quando faccio manovra. Puoi trovare una risposta esaustiva su "Sterzo rumoroso", pag 5 , #49. Ciao