Ticchettio

Lory 88

Alfista principiante
21 Dicembre 2017
30
4
19
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115hp
Ciao a tutti, ho una 147 jtd con 246 mila km con tagliandi regolari, sempre andata benone.
Stamattina improvvisamente all'accensione noto rumori strani di ticchettii e cigolii, poi appena mi metto in marcia spariscono quasi del tutto, poi nel pomeriggio viaggiando con finestrini abbassati noto che anche a motore caldo si sentono parecchio i ticchettii, all'aumentare della velocità ticchettano più velocemente.
Il tagliando lho fatto questo inverno, cambiato tutto, mi rimane solo la distribuzione da fare, ultima fatta a 185 mila km.
Che problema può essere?
 
Puleggia dell'alternatore. Comincia da lì.

La distribuzione ha solamente 60 000km non penso derivi da qualche puleggia o cuscinetto. Salvo verifiche che in caso di esito negativo la prima indagata è la pompa iniezione.

Se il rumore aumenta con l'aumentare dei giri motore sicuramente il problema è da ricercare nella catena cinematica della distribuzione.

Ci vorrebbe un video..

Qui alcune ipotesi:





 
  • Like
Reactions: ziopalm e Lory 88
Puleggia dell'alternatore. Comincia da lì.

La distribuzione ha solamente 60 000km non penso derivi da qualche puleggia o cuscinetto. Salvo verifiche che in caso di esito negativo la prima indagata è la pompa iniezione.

Se il rumore aumenta con l'aumentare dei giri motore sicuramente il problema è da ricercare nella catena cinematica della distribuzione.

Ci vorrebbe un video..

Qui alcune ipotesi:





Ok ti ringrazio in ogni caso domani la porto a controllare dal mio meccanico e gli accenno anche di ciò che mi hai detto.
Grazie.
 
Con quale olio stai andando avanti su sta 147?
Selenia?
 
No, uso Shell helix ultra 5w40 un olio recensito tra i migliori che lubrifica bene e ripulisce le parti del motore.
A parte sto problema il motore gira che è una meraviglia, non strattona, tira bene, e fa un rumore corposo.
 
No, uso Shell helix ultra 5w40 un olio recensito tra i migliori che lubrifica bene e ripulisce le parti del motore.


Per ripulire sì ma a livello di attriti e usura non è il migliore.

Prova Bardahl Technos C60 Exceed
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, so che Bardahl fa ottimi olii motore, ok vedo i prezzi e al prossimo magari cambio olio.