Tipi di olio e relative etichette

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
6,501
5,161
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Ciao, non ho mai indagato sulla faccenda ma adesso sono curioso.
Tutte queste sigle degli oli motore che cosa rappesentano? Qual è il loro significato?

Thanks
 
A quali sigle ti riferisci?
 
Ti riferisci alle specifiche? Per tonale cosa e’ previsto? A intuito immagino il selenia eco2 0w20 fca 9.55535-dm1 (ma non ne sono sicuro). In ogni caso ogni olio e’ identificato dalle specifiche Sae ovvero la gradazione( per definirla con un termine che 20 anni fa aveva un senso, ora non ne ha alcuno considerate le tolleranze dei moderni motori che accettano solo 1 o 2 gradazioni), mentre L’ altra e’ la specifica del costruttore che identifica le qualità fluido-dinamiche e chimiche del lubrificante. Tali specifiche in realtà sono un superset di quelle Acea, nel caso degli attuali 0w30 e 0w20 utilizzati si tratta delle c2 e compatibilmente della più nuova c5
 
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Mi riferisco a sigle tipo 15W40 e cose simili.
Non importa se per Tonale o altre vetture, è proprio una cosa generica sulle caratteristiche degli oli
 
15w40, ma oggi parliamo di 0w30 o 0w20 sono gli indici di viscosità a freddo e caldo secondo la specifica SAE. Come già detto nel primo post, il concetto espresso da SAE oggi ha pochissima importanza in quanto nessun motore moderno accetta olio con range SAE ampi. Per fare un esempio gli ultimi motori euro3 Mercedes accettavano tranquillamente dallo 0w30 di impiego in paesi nordici allo 10w60 in Africa proprio perché SAE legava le sue specifiche alle condizioni climatiche di impiego e non alle tolleranze del veicolo. Sempre nello stesso periodo i Ford zetec uscivano di fabbrica in base al mercato con 10w40, 5w30 o 0w20(il Mazda dexelia per L’ esattezza): il mercato italiano era fornito con 5w30, ma circolari ai tagliandi facevano impiegare 10w40. Oggi quello che ancora si indica, per nostalgia con specifiche SAE e’ qualcosa di molto diverso legato alle tolleranze del motore e a quelle delle emissioni. Quello che conta veramente sono le specifiche del costruttore (che altro non sono che una serie di limiti, già imposti da ACEA) ed in subordine le specifiche Acea appunto che rispetto a SAE coprono un range di parametri molto più ampio. Cosa cambia all’ atto pratico tra 15w40 e 0w20 per paragonare qualcosa di estremamente lontano, secondo SAE lo 0w20 proteggerà meglio nelle fasi di avvio, ma avrà una protezione minore nelle tratte autostradali. Secondo Acea, esistono tantissimi altri parametri a partire dal tenore di cenere. Naturalmente e volutamente i 2 olii sono imparagonabili in quanto andremo a confrontare un minerale con un full synt, generazioni ed impieghi troppo differenti
 
Quindi in linea molto teprica un olio ottimo sarebbe uno 0W60 ?
 
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Quindi in linea molto teprica un olio ottimo sarebbe uno 0W60 ?
Esatto... Ma costa una fortuna e non serve per le caratteristiche dell'auto in questione... Piuttosto serve per auto da competizione che hanno regimi motore molto elevate e proteggono di più il motore 👍
 
Quindi in linea molto teprica un olio ottimo sarebbe uno 0W60 ?
Non sarebbe utilizzabile in nessun motore stradale dall' euro4 in su. Non bisogna cercare soluzioni esotiche sui lubrificanti, basta utilizzare quello previsto dal costruttore
 
Si si, il mio è solo un discorso puramente teorico per cercare di capire le carattristiche degli oli
 
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