Perdita olio motore Stelvio 2.2 210 cv

Davide1987

Alfista principiante
16 Marzo 2024
9
7
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti,

da qualche giorno ho notato una piccola macchiolina di olio motore in garage, oggi visto che avevo un pò di tempo libero,

ho smontato il coperchio motore e ho trovato tutta la zona degli iniettori piena di olio (tutta la zona dal primo al quarto iniettore).

A cosa può essere dovuto? perde la guarnizione del coperchio punterie?
 
Guarda come sta messo Il filtro del recupero vapori. L'olio in zona iniettori cola dal tappo o da qualche tubo. La guarnizione del coperchio passa esternamente alla zona iniettori.
 
Guarda come sta messo Il filtro del recupero vapori. L'olio in zona iniettori cola dal tappo o da qualche tubo. La guarnizione del coperchio passa esternamente alla zona iniettori.
Dici il filtro blow by? Quello che deve essere sostituito con la versione aggiornata “chiusa”?
Intanto grazie!
 
Di che anno è la macchina? L'ultima distribuzione quando lhai fatta?

 
La macchina è di novembre 2016. 66000km.
Distribuzione non ancora fatta
 
Un diesel di 8 anni con soli quei km?
Provvedi immediatamente a fare la distribuzione completa e alla sostituzione del filtro vapori. Si è intasato e manda in pressione il monoblocco ecco perché ti cola olio sul coperchio degli alberi a camme.
Occhio che possono saltare i paraoli / tappi dei contralberi mentre sei su strada da dove perde tutto l'olio. Sono successi innumerevoli casi con questo problema. Inoltre conviene togliere la valvola egr, modificare il recupero vapori olio con sistema a decantazione, pulire il collettore di aspirazione e togliere il filtro del minchiarticolato. Sono modiche assolutamente vitali per l'affidabilità e la durata del motore. Condoglianze per la spesa.
 
Provvedo ad attrezzarmi per fare la distribuzione e il filtro. L’unico strumento che mi manca è quello per fare il vuoto dentro all’impianto di raffreddamento.
grazie per l’aiuto!
 
Il vuoto non è estremamente necessario volendo riempi un po’ alla volta e fai lo stesso! Basta avere pazienza e tempo
 
Ok grazie!

Per il kit fase, va bene quello classico per 1.6 o 2.0 fiat (che riesco a recuperare) oppure servo lo specifico per 2.2?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto