Io ci ho messo una 40ina di minuti , e sono piccolo e magrolino.
io l' ultima volta che ho armeggiato in quella posizione era per aggiungere un cavetto usb al modulo android auto montato sotto il volante (quello per android auto sul infotaiment 2016 per capirci) e starmene li sotto con la testa infilata dove il guidatore tiene i piedi mi ha fatto venire un mal di testa non trascurabile... e non sono certo grasso (ma pur sempre 1.84)
sarà la stessa cosa quando sarà ora di cambiare il filtro climatizzazione
mi viene però da pensare che usandolo principalmente con il ricircolo attivo, il filtro si sporchi meno perché pesca meno aria dal esterno
Faccio l'esempio banale del filtro olio, se solo l'avessero messo in posizione accessibile avrebbero aggiunto un valore alla vettura, se non altro perchè in officina non avrebbero storto la bocca ogni volta che devono mettere mano al filtro olio e magari quando il cliente e fuori visuale evitano di cambiarlo.
non oso immaginare chi ha il doppio circuito a liquido sopra e la trazione integrale sotto che disagio a cambiarlo...
io ho dovuto "solo" rimuovere il condotto di aspirazione e infilare dentro 2/3 del braccio e ancora avevo lo spazio millimetrico per muovere la chiave a cricchetto facendola ruotare di 2cm alla volta perché altrimenti ruotandola di più toccava subito contro la ventola del radiatore...
le auto asiatiche sono immensamente più semplici da fare manutenzione, su suzuki swift 1.2 il filtro cartuccia metallica è "appeso" alla coppa olio e non serve nemmeno sollevare sulle rampe/cric l' auto, basta allungare il braccio sotto, svitarlo e far uscire l' olio dallo scolo della coppa
su hyundai i30 1.6 crdi hanno pensato saggiamente di lasciare un apertura nel pannello sottoscocca in corrispondenza del tappo di drenaggio olio e inoltre il filtro olio è montato nella parte alta del blocco motore e verticalmente, basta togliere il coperchio motore ed è in bella vista