Tipologia di olio motore 1.4 170 CV MULTIAIR

RaffaeleGlY

Alfista principiante
14 Giugno 2023
3
0
11
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170 cv MultiAir
Ragazzi Buongiorno, dovrei fare il tagliando alla mia giulietta 1.4 170cv multiair, leggevo un po nel forum ma ognuno dice una cosa diversa, la mia è del 2011 (ho acquistato l auto 1 mese fa il concessionario dice che ha cambiato l'olio ma per come sono io lo cambio lo stesso) che olio posso usare? ho letto che in molti usano il 0w30...ma altri il 5w40 quindi sono molto confuso.
Ringrazio in anticipo!!
 
Devi usare solo ed esclusivamente il Selenia prescritto. Non ascoltare le solite chiacchiere prive di fondamento
 
Ragazzi Buongiorno, dovrei fare il tagliando alla mia giulietta 1.4 170cv multiair, leggevo un po nel forum ma ognuno dice una cosa diversa, la mia è del 2011 (ho acquistato l auto 1 mese fa il concessionario dice che ha cambiato l'olio ma per come sono io lo cambio lo stesso) che olio posso usare? ho letto che in molti usano il 0w30...ma altri il 5w40 quindi sono molto confuso.
Ringrazio in anticipo!!
Conviene controllare in concessionaria o nel libretto tagliandi che tipo di olio è stato usato in precedenza e continuare con quello, ultimamente Alfa mette lo 0w20 in determinati modelli, altri 0w30 che secondo me per quanto riguarda i parametri è più corretto anche se è un C2, se guardi sul tuo LUM immagino ci sia scritto il 5w40 che è quello che in teoria dovresti mettere, ma causa modulo multiair e i vari problemi che ha avuto FCA con questa unità già dal lontano 2014 inserivano nei motori lo 0w30, per poi arrivare con euro 5/6 al 0w20 C5 che non è affatto malvagio, anche se al primo impatto guardando l'olio sembra proprio acqua..

Chiedi prima e non avrai problemi in futuro..
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Ragazzi Buongiorno, dovrei fare il tagliando alla mia giulietta 1.4 170cv multiair, leggevo un po nel forum ma ognuno dice una cosa diversa, la mia è del 2011 (ho acquistato l auto 1 mese fa il concessionario dice che ha cambiato l'olio ma per come sono io lo cambio lo stesso) che olio posso usare? ho letto che in molti usano il 0w30...ma altri il 5w40 quindi sono molto confuso.
Ringrazio in anticipo!!
5W40 C3
 
  • Like
Reactions: VURT
Conviene controllare in concessionaria o nel libretto tagliandi che tipo di olio è stato usato in precedenza e continuare con quello, ultimamente Alfa mette lo 0w20 in determinati modelli, altri 0w30 che secondo me per quanto riguarda i parametri è più corretto anche se è un C2, se guardi sul tuo LUM immagino ci sia scritto il 5w40 che è quello che in teoria dovresti mettere, ma causa modulo multiair e i vari problemi che ha avuto FCA con questa unità già dal lontano 2014 inserivano nei motori lo 0w30, per poi arrivare con euro 5/6 al 0w20 C5 che non è affatto malvagio, anche se al primo impatto guardando l'olio sembra proprio acqua..

Chiedi prima e non avrai problemi in futuro
Rispondo solo te e colgo l'occasione per ringraziare gli altri, nel LUM c'è scritto 5w40, se metto il 0w30 faccio male? che per come leggo dovrebbe fare meglio del 5w40....ho troppo timore di sbagliare e fare danni... *-*
Devi usare solo ed esclusivamente il Selenia prescritto. Non ascoltare le solite chiacchiere prive di fondamento
Questo è chiaro solo che vedo troppe opinioni contrastanti....
 
Rispondo solo te e colgo l'occasione per ringraziare gli altri, nel LUM c'è scritto 5w40, se metto il 0w30 faccio male? che per come leggo dovrebbe fare meglio del 5w40....ho troppo timore di sbagliare e fare danni... *-*

Questo è chiaro solo che vedo troppe opinioni contrastanti....
Le opinioni, proprio perché sono contrastanti non hanno nessuna certezza. Quindi usa l’olio prescritto sempre
 
Metti 5/40 se metti lo 0/30 ti mangia il doppio di olio e poi comunque il tuo modello prescrive il 5/40.. importante e che abbia le specifiche giuste per il multiair..
 
Rispondo solo te e colgo l'occasione per ringraziare gli altri, nel LUM c'è scritto 5w40, se metto il 0w30 faccio male? che per come leggo dovrebbe fare meglio del 5w40....ho troppo timore di sbagliare e fare danni... *-*
Se nel LUM c'è scritto il 5W-40 metti quello, ma se nei precedenti taglianti hanno messo lo 0W-30 metti lo 0W-30, onde evitare di fare miscugli come è successo a me che in fase di tagliandi in garanzia il primo anno il 5W-40 come da LUM, il secondo tagliando in garanzia lo 0W-30 (in FCA) i successivi tagliandi li ho fatti io pensando che avevano messo il 5W-40 come da LUM fino al 2019 che ho ottenuto un coupon gratuito per un cambio olio in FCA a mia insaputa hanno messo nuovamente lo 0W-30, nel 2020 faccio io il tagliando pensando che in tutto questo tempo è stato utilizzato lo il 5W-40 e metto questo, nel 2021 faccio un altro tagliando ma l'olio che avevo acquistato dal ricambista 5W-40 ho scoperto dietro analisi che era 5W-30 (spiegherò il particolare più avanti), nel 2022/2023 faccio il tagliando e metto il solito Selenia 5W-40 e iniziano quasi da subito i casini..

Al mattino se non scaldavo il motore per almeno un minuto e mezzo esatti dopo un Kilometro si attivava la spia MIL e blocco del attuatore N°2 (modulo multiair) è inutile dire che sono impazzito per due mesi e test a 360° per capire quale era il reale problema, non pensando all'olio..

Dopo vari test mi decisi che era ora di intervenire sul modulo, e la sorpresa fu proprio nell'acquisto di quest'ultimo al ritiro del ricambio trovo in fattura la dicitura (Utilizzare esclusivamente olio 0W-20) e chiesi spiegazioni al concessionario/ricambista FCA..

La loro risposta è stata che è dal 2014 sia nella MITO 135cv e altri modelli 1.4, TB. hanno introdotto l'utilizzo di olio 0W-30 per i vari problemi che hanno avuto in passato con il (modulomultiair) e chiedo naturalmente lo storico dei taglianti effettuati da loro in fase di garanzia e quando ho ricevuto il coupon gratuito nel 2019 e scopro che avevano messo lo 0W-30 o_O (peccato che in fattura mettono un codice e non il tipo di olio motore, ma naturalmente davo per scontato che mettevano quello prescritto sul LUM) 🤣🤣 rido per non piangere..

Quando ho smontato il modulo mi sono reso conto che di rotto non aveva niente, era solo presente morchia a granellini in stile fondo di caffè causati dai vari miscugli di oli introdotti, il motivo delle successive analisi all'olio (inutile dire che potevo risparmiarmi i soldi del modulo nuovo ma questa è un'altra storia)..

Ecco il motivo per il quale ti ho chiesto di informarti prima od evitare che in tagliandi precedenti hanno messo l'olio diverso da quello prescritto dal LUM al fine di preservare un eventuale problema al modulomultiair (ricordando che nel modulo rimane sempre circa 250gm. di olio + quello che rimane in giro per il motore ed è facile che con gradazione diversa faccia morchia..

Quindi alla tua domanda (se metto lo 0W-30 faccio male) io direi di no, ma informati per i motivi esposti sopra calcolando che quel motore dovrebbe girare con il 5W-40 come prescritto dal LUM, e se è stato utilizzato sempre quello io continuerei a mettere il 5W-40..(tranquillo il modulo non si rovina per colpa del 5W-40 ma si rovina per i miscugli), il mio è durato 9 anni..

Anche la mia nel LUM prescrive il 5W-40 e per colpa del nuovo modulo sono stato costretto a mettere lo 0W-20 e devo dire che mi trovo bene contrariamente a quanto pensavo, e fino a oggi ho percorso circa 2000Km e il livello dell'olio non è mai sceso per consumo vistala gradazione cosi bassa contrariamente a quanto si dice..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi Buongiorno, dovrei fare il tagliando alla mia giulietta 1.4 170cv multiair, leggevo un po nel forum ma ognuno dice una cosa diversa, la mia è del 2011 (ho acquistato l auto 1 mese fa il concessionario dice che ha cambiato l'olio ma per come sono io lo cambio lo stesso) che olio posso usare? ho letto che in molti usano il 0w30...ma altri il 5w40 quindi sono molto confuso.
Ringrazio in anticipo!!
Ciao, io sulla mia del 2012 E5 ho sempre usato Motul 5/40 stesse caratteristiche di Selenia ma un po' migliori, e più aditivato, ottimo anche il Bardahl
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io proporrei una mozione alla moderazione per vietare di aprire topic sull'olio del multi air

Tanto ormai è solo il caos 🤣