Togliere paraurti posteriore jtdm 1.9

filipsnew

Alfista principiante
14 Agosto 2013
50
6
26
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.9 distinctive
Salve, ho letto il thread per staccare il paraurti posteriore (159 berlina). Ho fatto tutto, ma una parte negli angoli sembra come bloccata perché fissata. La guida parlava di ritegni laterali


Io non riesco a capire come accedervi, non vedendo viti o bulloni per liberare il paraurti (i ritegni li vedo: sembrano in plastica nera)
 
Salve, ho letto il thread per staccare il paraurti posteriore (159 berlina). Ho fatto tutto, ma una parte negli angoli sembra come bloccata perché fissata. La guida parlava di ritegni laterali


Io non riesco a capire come accedervi, non vedendo viti o bulloni per liberare il paraurti (i ritegni li vedo: sembrano in plastica nera)
non ho la certezza matematica, è passato un bel po di tempo; comunque, ci sono dei bulloni da svitare dall'interno del baule. Togli i ripari laterali in moquette e trovi dei bulloni avvitati dall'alto al basso
 
  • Like
Reactions: filipsnew
non ho la certezza matematica, è passato un bel po di tempo; comunque, ci sono dei bulloni da svitare dall'interno del baule. Togli i ripari laterali in moquette e trovi dei bulloni avvitati dall'alto al basso
Grazie, avevo tolto il pannello in tessuto ma non avevo visto niente, a parte un apparente bullone non verticale, bensì orrogonale alla lamiera, che comunque girava a vuoto. Ora guarderò meglio
 
guarda il disegno del link che hai postato... l'asola 2A è rggiunta da un bullone dall'interno baule.
 
Ls 2a non mi risulta, quella parte si stacca. È nella parte rialzata del paraurti (quella che fa angolo) che sussiste il blocco. Sono certo che dipende dal bullone interno, perché muovendolo (lo tiro) esso crea un micro movimento del paraurti in quel punto. Purtroppo, come ho detto, sembra girare a vuoto, e riferendosi alla figura sembrerebbe corrispondere a 2b (la posizione è quella) anziché 2a
 
paraurti posteriore.jpg
 
Ziopalm grazie. Io ho proceduto senza posizionamento sul ponte perché non ho un'officina. A parte un paio di viti spanate nel passaruota che mi hanno fatto penare, sono riuscito a smontare tutto abbastanza agevolmente. Il paraurti lateralmente si distacca, ma c'è quel fissaggio 2b (2a non la noto, forse è solo un incastro). Sono ormai certo che gli unici due punti d'ancoraggio residui sono i 2b sx e dx.

Guardate le foto #1 e #3 del bullone interno al bagagliaio (2b lato sx) che gira a vuoto usando una chiave tubolare del 9. Guardate anche il punto esterno (lato dx, foto #2) corrispondente, bordo superiore paraurti nella parte laterale dx della vettura: in esso si nota una specie di anello protettivo metallico tra lamiera bagagliaio e ritegno nero di plastica, anello che ruota mentre agisco sul bullone nel baule.

C'è qualche accorgimento o trucco da adottare? Se riesco a eliminare quei 2 fissaggi dovrebbe finalmente distaccarsi del tutto.
 

Allegati

  • IMG_20220529_055610.jpg
    IMG_20220529_055610.jpg
    910.2 KB · Visualizzazioni: 57
  • IMG_20220529_061655.jpg
    IMG_20220529_061655.jpg
    795.7 KB · Visualizzazioni: 64
  • IMG_20220529_055348.jpg
    IMG_20220529_055348.jpg
    787 KB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sinceramente non ho mai smontato il paraurti posteriore e non saprei dirti.. qll anteriore è routine...