- 31 Marzo 2025
- 70
- 9
- 19
- Regione
- Lazio
- Alfa
- Spider (939)
- Motore
- 2.4 jtdm 154 Kw
Ciao a Tutti.
Ho un rumore secco tipo “tok” sull’anteriore sinistro (o almeno così sembra), e sto cercando di capire da cosa possa dipendere.
Sintomo:
Qualcuno ha avuto un sintomo simile (tok singolo in partenza/frenata da quasi fermo) e ha individuato la causa?
Ogni esperienza o controllo mirato è ben accetto, perché dopo tutti questi interventi non vorrei continuare a cambiare pezzi a caso.
Ho un rumore secco tipo “tok” sull’anteriore sinistro (o almeno così sembra), e sto cercando di capire da cosa possa dipendere.
Sintomo:
- Si presenta a bassissima velocità o quasi da fermo
- Basta accennare una partenza (anche senza accelerare forte) e si sente un “tok”
- Stessa cosa in frenata leggera, quando l’anteriore si carica
- Sterzando da fermo non fa alcun rumore
- Non servono buche o sconnessioni: sembra legato soprattutto al trasferimento di carico avanti/indietro
- Bracci oscillanti superiori e inferiori
- Testine
- Dischi e pastiglie
- Ammortizzatori + supporti
- Gommini barra antirollio
- Il rumore, a memoria, probabilmente era presente anche prima di fare tutti questi lavori, ma pensavo dipendesse dall’avantreno usurato e non ci avevo dato peso
- I serraggi principali sono stati controllati
- Sterzo apparentemente silenzioso
Qualcuno ha avuto un sintomo simile (tok singolo in partenza/frenata da quasi fermo) e ha individuato la causa?
Ogni esperienza o controllo mirato è ben accetto, perché dopo tutti questi interventi non vorrei continuare a cambiare pezzi a caso.