Tonale batteria

Cap77

Alfista principiante
11 Novembre 2023
2
0
12
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, ho un Tonale 130cv Disel di due settimane, ho fatto 1700 km e questa mattina mentre viaggiavo, si sono accese una serie di spie, avaria and, cambio e gomme… poi la macchina si è bloccata..

Non sono riusciti a farla ripartire con il boost, appena collegato non ripartiva e suonava il clacson e con difficoltà il meccanico è riuscito a spegnerlo.

Detto questo, ora macchina dal meccanico e lunedì scopriamo di cosa si tratta..

È capitato a qualcuno da voi, mi potete dare qualche info, grazie
 
Potrebbe essere un cablaggio che da problemi
 
mi è capitato qualcosa di simile , tutte le spie arancioni accese , arrestato immediatamente la vettura , al riavvio tutto spento , il clacson non mi si è attivato , in un secondo tempo , il giorno dopo , bloccato il cambio , Tonale Diesel , percorsi +/- 700 km
 
mi è capitato qualcosa di simile , tutte le spie arancioni accese , arrestato immediatamente la vettura , al riavvio tutto spento , il clacson non mi si è attivato , in un secondo tempo , il giorno dopo , bloccato il cambio , Tonale Diesel , percorsi +/- 700 km
Alla fine anno capito di cosa si tratta? La mia è ancora in riparazione
 
ho scelto una soluzione più drastica ,e mi dispiace molto , non la possiedo più
 
Forse stanno stringendo troppo i tempi di produzione e la qualità e cura di assemblaggio è scaduta. Non sono ammissibili tali malfunzionamenti a così breve distanza dalla consegna. Dovrebbero licenziare forse qualche robot... 😀
 
Secondo me è solo una questione di costi... gli americani ex proprietari dell'azienda per cui lavoro per non prendere una persona in più hanno iniziato la pratica dell'80/20... se è giusto all'80% va bene lo stesso: l'azienda è morta (per fortuna noi no).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ho un Tonale 130cv Disel di due settimane, ho fatto 1700 km e questa mattina mentre viaggiavo, si sono accese una serie di spie, avaria and, cambio e gomme… poi la macchina si è bloccata..

Non sono riusciti a farla ripartire con il boost, appena collegato non ripartiva e suonava il clacson e con difficoltà il meccanico è riuscito a spegnerlo.

Detto questo, ora macchina dal meccanico e lunedì scopriamo di cosa si tratta..

È capitato a qualcuno da voi, mi potete dare qualche info, grazie
Esattamente la stessa cosa. Ad una ripartenza da start/stop si è bloccata in mezzo al traffico. Quadro spento. Cambio bloccato: non possibile mettere in neutral per spingerla a margine strada, fatto che ritengo particolarmente grave. Clakson allarme aprendo cofano. Portellone bloccato: niente accesso a triangolo e giubbetti emergenza.
Il meccanico del carro attrezzi apre cofano, da una manata da qualche parte e misteriosamente il quadro si accende con un albero di natale di failures e sterzo duro per mancanza servosterzo, ma il motore parte (Diesel 1.6). App ed email piene di allarmi antifurto.
In officina mi dicono che si era allentato un cavo della batteria !!! Hanno anche aggiornato il SW.

Ritengo assolutamente inaccettabile e pericoloso il blocco del cambio automatico in presenza del transponder chiave e allarme funzionante (significa che c'à una seconda batteria). Deve essere sempre possibile spingerla a mano a margine strada.