Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

• Autore discussione Autore discussione AsdasdGiulia
  • Data d'inizio Data d'inizio
La Tonale ha trazione anteriore, una massa importante, un baricentro un po' alto ed ha un architettura del sistema sospensioni da auto di livello medio, medio-basso.
Detto questo è evidente che in Alfa ci hanno lavorato parecchio per migliorarla (e sono stati fin troppo bravi) e nell'uso medio e nella guida normale l'auto si comporta più che bene (probabilmente meglio di tante altre).
Ma le quattro caratteristiche di cui sopra messe tutte insieme non vanno d'accordo con le prestazioni, ed in certe situazioni si possono evidenziare i limiti di base (p.es. in situazioni di emergenza).
Certo, ma non dimentichiamo che è sempre un suv progettato per un uso versatile e familiare, che strizza l’occhio alla sportività ma non è di certo sportivo. Inoltre ha una linea piacevole che inganna, facendola sembrare più sportiva di quel che è. Per mio personale parere ho notato, che dopo il cambio gomme, la tenuta (ad esempio sulle rotonde) è migliorata, forse il primo equipaggiamento è scarso. Ho montato Pirelli P0 AR (sviluppate da Pirelli con Alfa Romeo). la mia versione ha il cerchio da 20.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Per mio personale parere ho notato, che dopo il cambio gomme, la tenuta (ad esempio sulle rotonde) è migliorata, forse il primo equipaggiamento è scarso. Ho montato Pirelli P0 AR (sviluppate da Pirelli con Alfa Romeo). la mia versione ha il cerchio da 20.
La mia come primo equipaggiamento sui 20 montava proprio le Pirelli P0... Ora vabbè sono passato ai cerchi diamantati da 19 con le cinturato all season.

E' una questione di scelta dell'impostazione tecnica.
Con un paio di migliaia di Euro in più potevano adottare un'architettura del sistema di sospensioni differente e molto più efficace.
Ma hanno scelto di utilizzare una piattaforma comune ad auto meno performanti.
Alt.
La Tonale presentata al Parco del Valentino di cui ho pubblicato le foto era stata realizzata su una piattaforma accorciata di "Giorgio".
Poi con la scomparsa di Marchionne ed il passaggio ai francesi hanno deciso di adottare quella della Jeep Compass per risparmiare ma ripeto la Tonale in origine doveva essere con la piattaforma accorciata di "Giorgio".

• Mi piace
Reazioni: tcpma e gigalfa
Alt.
La Tonale presentata al Parco del Valentino di cui ho pubblicato le foto era stata realizzata su una piattaforma accorciata di "Giorgio".
Poi con la scomparsa di Marchionne ed il passaggio ai francesi hanno deciso di adottare quella della Jeep Compass per risparmiare ma ripeto la Tonale in origine doveva essere con la piattaforma accorciata di "Giorgio".
ed onestamente era di un'altro pianeta... quella attuale sembra una Compass levigata

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ancora a parlare della Tonale concept. L’ho vista fino alla nausea, dal salone del mobile sino ad Arese. Nulla di più finto. Parlate di questa famosa piattaforma, ma qualcuno l’ha vista muoversi quella macchina? Avete visto dei test per valutare la bontà del progetto? No. Perché era solo un mero manichino.

• Mi piace
Reazioni: leon82
Sì ho guidato un bmw trazione posteriore , la serie 1(f20) l ultima
Su strada comunque , parliamoci chiaro , con le limitazioni odierne e per come stanno sempre più restringendo le sedi stradali ( almeno dalle mie parti) non si può certo guidare come in una pista

Perdonami ma la domanda era, principalmente, se hai guidato una TP con ponte De Dion...
Dò per scontato che tu sappia che cos'è e com'è fatto e quali siano le sue peculiarità rispetto ad una "banale" TP...
C'è un abisso tra TP bmw ed una TP con ponte De Dion !!! Ovviamente non sto a dirti a favore di chi...

Perdonami ma la domanda era, principalmente, se hai guidato una TP con ponte De Dion...
Dò per scontato che tu sappia che cos'è e com'è fatto e quali siano le sue peculiarità rispetto ad una "banale" TP...
C'è un abisso tra TP bmw ed una TP con ponte De Dion !!! Ovviamente non sto a dirti a favore di chi...
No , con ponte de dion non ne ho avuto il piacere tuttavia ho sentito che comunque ha delle “inerzie” toste su fondi scivolosi