Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

• Autore discussione Autore discussione AsdasdGiulia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Oggi ho usato la BMW X1 diesel di un partner.
Innanzitutto l'abitacolo è spazioso e abbastanza silenzioso, anche a 130km/h.
Ma, soprattutto, il motore è una piccola belva.
Cambio dolce e grande ripresa, quasi goduriosa.
Un mio amico ha un'auto del genere e una volta gli ho chiesto di provarla. L'abitacolo è super silenzioso e spazioso, anche ad alta velocità, e il motore è davvero potente. I cambi di marcia sono fluidissimi e, pur non essendo un grande amante delle BMW, quest'auto è davvero valida.

Un mio amico ha un'auto del genere e una volta gli ho chiesto di provarla. L'abitacolo è super silenzioso e spazioso, anche ad alta velocità, e il motore è davvero potente. I cambi di marcia sono fluidissimi e, pur non essendo un grande amante delle BMW, quest'auto è davvero valida.

E questo riscontro, anche se in questo forum non piace sentirselo dire, è una delle ragioni per cui la concorrenza diretta vende 10 volte di più di Alfa Romeo seppure presentando prezzi maggiori.

Detto, poi, che la Tonale possa ancora considerarsi in concorrenza con BMW, Audi e Mercedes.
Ho notato che da un po' di tempo anche la stampa specializzata non le mette quasi più a confronto negli articoli.

Concordo che la X1 sia un’auto valida, che eccelle per gamma motori, maggiore ariosità posteriore, sedili scorrevoli e un bagagliaio più regolare grazie alla coda squadrata e al passo leggermente più lungo.
Ma complessivamente Tonale non è affatto indietro: sul fronte qualità dei materiali e proposte di optional non vedo differenze sostanziali, entrambe offrono tante soluzioni e chicche premium.
Pur rimanendo piacevole da guidare, X1 è più neutra e orientata al comfort, mentre Tonale, con sterzo diretto e taratura sportiva, offre una dinamica di guida più coinvolgente.
Sul rapporto qualità/prezzo, a parità di dotazioni, Tonale è più competitiva, mentre su X1 gli extra incidono pesantemente sul prezzo finale.
E attenzione a un concetto spesso frainteso: più potenza non significa automaticamente più sportività. Il piacere di guida nasce da maneggevolezza, agilità e feeling con la strada, e qui Tonale, rispetto alle pari segmento è la migliore.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma pensa... sono solo io che l'X1 non la vorrei neppure regalata?
Qualche anno fa ho fatto un viaggio su un X1 di un taxista e nonostante il viaggio non fosse lunghissimo (mi pare meno di 200 km), la mia schiena ha sofferto come non mi era mai capitato (sedile passeggero). Mi sono ripromesso, quando dovrò fare viaggi oltre i 10 minuti, di verificare che il taxista non abbia una X1

Concordo che la X1 sia un’auto valida, che eccelle per gamma motori, maggiore ariosità posteriore, sedili scorrevoli e un bagagliaio più regolare grazie alla coda squadrata e al passo leggermente più lungo.
Ma complessivamente Tonale non è affatto indietro: sul fronte qualità dei materiali e proposte di optional non vedo differenze sostanziali, entrambe offrono tante soluzioni e chicche premium.
Pur rimanendo piacevole da guidare, X1 è più neutra e orientata al comfort, mentre Tonale, con sterzo diretto e taratura sportiva, offre una dinamica di guida più coinvolgente.
Sul rapporto qualità/prezzo, a parità di dotazioni, Tonale è più competitiva, mentre su X1 gli extra incidono pesantemente sul prezzo finale.
E attenzione a un concetto spesso frainteso: più potenza non significa automaticamente più sportività. Il piacere di guida nasce da maneggevolezza, agilità e feeling con la strada, e qui Tonale, rispetto alle pari segmento è la migliore.

La motorizzazione diesel della X1 ti da tanto di più rispetto alla Tonale d.
Per quanto riguarda la sportività, l'ho usata troppo poco per un giudizio serio, ma il primo feeling è stato decisamente buono.
Ma come sai la taratura comfort vs sport dipende molto dalla scelta delle case e poi contano anche le preferenze personali (p.es. io preferisco uno sterzo che presenti maggiore resistenza).

Anche guardando i test di KM77, la X1 18d ha superato il test dell’Alce a una velocità di circa 74 km/h, risultato migliore di quello della Tonale Mhev risultata meno agile del previsto (NB: la Stelvio ha passato alcuni tentativi a oltre 77km/h).

Sul test di slalom, la BMW X1 sDrive 18d lo ha completato in 25,5 secondi, leggermente più lenta della Tonale Mhev, che ha completato la prova in un tempo sui 25 secondi. Comunque molto vicine.
NB: Stelvio sui 24 sec malgrado massa e dimensioni.

I dati dei test servono a misurare stabilità e sicurezza, ma non raccontano tutto sulla dinamica di guida. Superare il test a 74 km/h invece che a 72 non significa che l’auto sia più divertente o sportiva: quello è un parametro tecnico, non emozionale.

Il piacere di guida nasce da fattori come la prontezza dello sterzo, la comunicatività, la taratura delle sospensioni e il modo in cui l’auto trasmette sensazioni al guidatore. È qui che Tonale punta forte: sterzo diretto, assetto più reattivo e un feeling più coinvolgente, mentre X1 è volutamente più neutra e orientata al comfort.

In sintesi, sportività non è andare più forte, ma quanto l’auto ti fa sentire parte della guida.

Detto questo, avendo guidato il precedente modello di X1 aziendale e provato l’attuale X1 di mia sorella, ritengo che, per sensazioni alla guida, X1 sia la migliore tra le altre C-SUV. I suoi punti deboli? Il design degli interni – in particolare il piano sospeso e il doppio display affiancato sono terribili – e il fatto che per averla ben configurata bisogna aggiungere parecchi optional.

Detto questo, avendo guidato il precedente modello di X1 aziendale e provato l’attuale X1 di mia sorella, ritengo che, per sensazioni alla guida, X1 sia la migliore tra le altre C-SUV. I suoi punti deboli? Il design degli interni – in particolare il piano sospeso e il doppio display affiancato sono terribili – e il fatto che per averla ben configurata bisogna aggiungere parecchi optional.

Concordo.
Anche a me piacciono poco quegli aspetti.
Da questo punto di vista preferisco gli interni AR dove credo sia stata data priorità alla guida piuttosto che agli effetti speciali.
Ma oggi vedo tante auto con soluzioni interne un po' discutibili e poco razionali.
Poi a me danno proprio fastidio gli schermi troppo grandi stile TV da cucina.