Oggi ho riconsegnato l'auto sostitutiva mi era stata data dall'assicurazione. Avevo già mandato, la settimana scorsa, la patente all'officina per avviare la pratica per avere un auto sostitutiva.Durante il tragitto per riconsegnare l'auto decido di chiamare alfa romeo (reparto assistenza stradale) per chiedere lo stato della pratica per dell'auto sostitutiva, mi rispondono dalla Romania e fornisco il numero di targa. Dopo 10 minuti d'attesa l'operatore mi risponde che la mia auto è coperta da garanzia solo nel paese dove è stata fatta la prima immatricolazione (spagna) al che gli dico che la garanzia è valida in tutta europa, e lui insiste che devo chiamare la concessionaria italia che a sua volta deve chiamare la concessionaria spagnola per avere il "certificato di garanzia". Chiamo la concessionaria italiana e mi dice che è impossibile e che hanno avuto gia sutuazioni del genere ed è stata fornita la riparazione in garanzia e un'auto sostitutiva. Richiamo alfa romeo ma questa volta parlo con il reparto (servizio clienti) dove mi rispondono dall'italia, mi chiedono il numero di telaio (con la targa non riuscivano a risalire al veicolo), e la signora al telefono mi spiega cono funziona.... se è un auto con prima immatricolazione all'estero, la GARANZIA ASSISTENZA STRADALE, è valida solo all'estero. Il che vuol dire che se porto l'auto in officina von un carro attrezzi per conto mio, lì posso iniziare usuffruire della GARANZIA vera e proria.... in poche parole, la signora ha mandato un sollecito e mi ha confermato che è attiva una pratica per un auto sostitutiva e sarò contattato per i dettagli della consegna