Tonale senza problemi, ci siete? Fatemi un po' di coraggio prima di firmare!

SaulGoodman

Nuovo Alfista
14 Luglio 2026
1
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti ragazzi!

Vado dritto al sodo: sono a un passo dal firmare il contratto per la Tonale. L'auto mi fa impazzire, ma a forza di leggere questo forum mi sta salendo un'ansia pazzesca.

Se uno si basa solo sui thread qui dentro, sembra che la Tonale sia un mezzo disastro tra spie che si accendono a caso, glitch all'infotainment e problemi vari. Però so bene come funzionano i forum: alla fine scrive quasi sempre e solo chi ha un problema (giustamente, per cercare soluzioni), mentre chi ha la macchina che va da dio se la gode e basta.

Quindi vorrei fare un esperimento e chiamare a raccolta la "maggioranza silenziosa".

C'è qualcuno che ha la Tonale da un po', ci ha fatto un bel po' di chilometri e NON ha mai avuto problemi (soprattutto di elettronica)? O al massimo cavolate risolte al primo tagliando con un aggiornamento software?

Mi farebbe davvero piacere sentire l'altra campana, giusto per avere una statistica un po' più reale e bilanciata prima di staccare l'assegno. Scrivetemi che motorizzazione avete e quanti km ci avete fatto.

Dai, rassicuratemi un attimo che voglio entrare in famiglia senza l'ansia che mi si spenga il cruscotto in autostrada! 😂

Grazie a chi risponderà!

• Mi piace
Reazioni: VURT
Benvenuto 👍 Quelli che non hanno mai avuto problemi, di solito, sono tutti quelli che non che non scrivono sul forum.
Comprala e goditela

• Adoro
Reazioni: SaulGoodman
Ciao,
ce l'ho da due anni e mezzo, presa già usata. E' del gennaio 2023, 1.5 160 cv, ha 48000 km.
Problemi seri mai. Uniche cosette: aggiornamenti software complessi, ho dovuto lottare per averli, e comunque poco frequenti; ogni tanto si riavvia l'infotainment ad auto appena accesa, sono convinto sia legato ad Android Auto perché mi succede a ondate: a volte lo fa 5 volte in 10 giorni e altre, come ora, non lo fa mai in un mese. E dato che non ho più ricevuto update del sistema Alfa da mesi, deve essere qualcosa di "esterno" come il telefono collegato in bt; qualche fastidio per i freni rumorosi mai poi risolti, fatte tutte le campagne di richiamo (sono stato fortunato di non rientrare in quelle del pedale freno e rischio incendo). E poi fai molta attenzione alla batteria, se non ne hai una di buona qualità non lasciare la Tonale spenta per tanti giorni, sono noti casi di batteria morta.

Avevo tenuto conto sino a qualche tempo fa dei casi di catena allungata trovati in giro: non sono 2-3 ma neanche 2-300. Chiaro che fanno rumore perché, se succede, il danno può essere molto grave. A ogni modo più fonti hanno confermato che hanno cambiato qualche componente quindi se la tua è nuova li avrà già aggiornati, se no puoi monitorare la situazione e nel caso farteli mettere.

Vai e goditela!

PS: immagino che anche qui dentro prima o poi arriveranno i soliti 2-3 disfattisti che vivono ancora negli anni '90 e quindi vedono qualsiasi modello recente come spazzatura da buttare. Capirai subito chi sono e come silenziarli

• Mi piace
Reazioni: SaulGoodman
é ovvio che nei forum si condividano principalmente problemi più o meno seri, ma questo vale per qualsiasi modello o brand. Seguo ancora pagine FB di auto che avevo preso in considerazione e ognuna ha problemi tecnici, software, scricchiolii e così via. Sta all'utente finale fare i dovuti ragionamenti.
Come ti hanno già detto qualche problemino software capita (@tcpma anche il mio infotainment si riavvia alla partenza a volte; ho sempre il cellulare connesso, ma mai in modalità Android auto, boh così da alcune settimane) e magari ti capiterà di aspettare mesi per ricevere il primo aggiornamento mappe: è così vitale? Serve la mappa della nuova guinea aggiornata? probabilmente no, ma posso capire il fastidio del perchè ad altri si e a me no.
Io ho cambiato la batteria 12V dopo un anno, fastidiosa come cosa, ma anche in questo caso, cosa comune a molte auto moderne.

Il mio consiglio più sincero, se sei interessato alla mhev, è di provarla bene e valutare l'interazione e il passaggio elettrico-termico; ad oggi è l'unica cosa che mi farebbe desistere dal ri-acquisto. Non so agli altri, ma io ho fatto un test drive di 500m, con tutte le spie accese (batteria appena ricollegata, quindi tutto normale) e, ma non ci posso giurare, con l'auto messa in dynamic per far risaltare le prestazioni.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Finche ce la garanzia problemi più di tanto non è hai perché in caso di qualsiasi guasto intervento è gratuito. E in garanzia.. fuori garanzia potrebbe essere un problema e con spese non indifferenti.. quindi se cambi auto spesso e quando sei ancora in garanzia problemi non ci sono se invece compri la macchina e la tieni parecchio anche a garanzia scaduta per un bel Po di anni 🙌🏻🙌🏻

Finche ce la garanzia problemi più di tanto non è hai perché in caso di qualsiasi guasto intervento è gratuito. E in garanzia.. fuori garanzia potrebbe essere un problema e con spese non indifferenti.. quindi se cambi auto spesso e quando sei ancora in garanzia problemi non ci sono se invece compri la macchina e la tieni parecchio anche a garanzia scaduta per un bel Po di anni 🙌🏻🙌🏻
Questo discorso vale per tutte le auto. Se dovesse seguire questa logica, dovrebbe camminare a piedi

• Mi piace
Reazioni: Rospin Esposito
ciao,
Tonale 1.5 160 cavalli mhev
acquistata nuova dicembre 2022
km 24500
nessun problema serio riscontrato.
ho fatto sostituire 2 volte i fanali posteriori per la condensa senza esito positivo per cui mi sono rassegnato ( problema noto in molte auto quando fa freddo e vengono colpite dai raggi solari); ovviamente in garanzia e senza dover insistere.
batteria 12 volt ancora originale nonostante i brevi tragitti e giornate consecutive senza accenderla.
fatto tutte le campagne di servizio (verifiche e aggiornamenti software).
ad oggi la ricomprerei sicuramente 👍

Eccomi!

Tonale mhev 130 cavalli. 3 anni di vita e 50000 km, nessun problema serio avuto.

Piccolo problemino con la plafoniera anteriore che non funzionava più, fatta sistemare in occasione di un tagliando (probabilmente hanno solo fatto un reset software).

A parte questo macchina favolosa ed affidabile finora. Mi fa innervosire il sistema di aggiornamento delle mappe che continua a dirmi di fare un aggiornamento che non ho mai tempo di fare (anche se aggiorna le mappe da solo OTA ogni tanto) o la app Alfa romeo che è abbastanza basica e ha alcune funzioni che non vanno (ad esempio su iPhone condividere una posizione da Google Maps o Apple Maps con la app Alfa Romeo). Ma parliamoci chiaro: io sono un po’ un rompiscatole ma se sono qui a notare questi problemi vuol dire che il resto funziona favolosamente :)

Eccomi!

Tonale mhev 130 cavalli. 3 anni di vita e 50000 km, nessun problema serio avuto.

Piccolo problemino con la plafoniera anteriore che non funzionava più, fatta sistemare in occasione di un tagliando (probabilmente hanno solo fatto un reset software).

A parte questo macchina favolosa ed affidabile finora. Mi fa innervosire il sistema di aggiornamento delle mappe che continua a dirmi di fare un aggiornamento che non ho mai tempo di fare (anche se aggiorna le mappe da solo OTA ogni tanto) o la app Alfa romeo che è abbastanza basica e ha alcune funzioni che non vanno (ad esempio su iPhone condividere una posizione da Google Maps o Apple Maps con la app Alfa Romeo). Ma parliamoci chiaro: io sono un po’ un rompiscatole ma se sono qui a notare questi problemi vuol dire che il resto funziona favolosamente :)
Avevo la tonale plug in
Anche io avevo avuto problemi alla plafoniera … probabile che sia il cablaggio , a me hanno rifatto un connettore
Per il periodo in cui L ho avuta , è andata bene, anche se a livello di elettronica , ogni tanto in rotatoria forniva allarme sensori parcheggio non disponibili