Tonale Speciale senza App Alexa

mcatis

Nuovo Alfista
20 Aprile 2022
16
19
4
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,
Venerdi ho ritirato la Tonale Speciale ma non è presente l’App Alexa che invece dovrebbe essere preinstallata. Qualcuno ha qualche idea del perché?

In concessionario è il primo a cui rivolgersi.
Che dice?

Per ora ho scritto all’assistenza Alfa Romeo, vediamo cosa rispondono. Qualcuno che l’ha ritirata mi può dire se sono l’unico a cui manca l’App?

• Triste
Reactions: Easybuy
- Informazione Pubblicitaria -
Io ce l'ho ma non l'ho attivata ... quindi ennesima stranezza (stesso modello ma impostazioni diverse) stile settaggi configurazione ISA? :eek::p:rolleyes:

Sono in contatto col supporto Alfa Romeo che però mi ha chiesto uno screenshot delle mie App (?). Domani glielo mando e vediamo cosa rispondono.
Io ce l'ho ma non l'ho attivata ... quindi ennesima stranezza (stesso modello ma impostazioni diverse) stile settaggi configurazione ISA? :eek::p:rolleyes:
Per curiosità cos’è la configurazione ISA?

• Like
Reactions: Piezio77
Sono in contatto col supporto Alfa Romeo che però mi ha chiesto uno screenshot delle mie App (?). Domani glielo mando e vediamo cosa rispondono.

Per curiosità cos’è la configurazione ISA?
Intelligent Speed Assist: su alcune auto come purtroppo la mia, nelle impostazioni dati veicolo non hanno il settaggio che regola in automatico la velocità settata con l'adaptive cruise control ai cartelli stradali (leggi limiti di velocità).
Per cui mi è capitato di viaggiare a 110kmh in superstrada con la Tonale che ha letto i 40 kmh come nuovo limite di velocità e ha rallentato in maniera automatica e decisa con tanto di strombazzata del Tir che mi seguiva! Peccato che i 40 kmh fossero il limite dell'uscita e non della superstrada! :mad: c'è una sezione (sotto Elettronica) dove ne parliamo tutti.

Allegati

• Opzioni ISA.jpeg
    Opzioni ISA.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 172
  • Like
Io l'ho installata anche se è stata un'odissea....finita anche male per la scarsa professionalià e serietà di alcuni partner....nello specifico Ubigi.
Per far funzionare Alexa è necessario abilitare un piano dati nella sim presente all'interno della vettura andando sul sito Io sono stato uno dei primissimi a ricevere la vettura (fine giugno) e navigando sul sito Ubigi avevo letto che c'era una promo che dava 12 mesi gratis (1 Gb al mese) per gli acquirenti di Alfa Romeo Tonale.
Ho provato e riprovato in tutti i modi ad attivarlo, senza riuscirci; sono riuscito ad attivare il piano standard che prevede 1 mese gratis, allora ho scritto al customer care di Alfa Romeo (spiegando che sul sito Ubigi c'era questa promo, ma che non si riusciva ad attivare), dopo 2 gg mi hanno risposto di contattare direttamente Ubigi....e come per incanto in questi 2 gg, indovinate, indovinate.....è sparita la pagina in cui c'era scritto che i clienti Tonale avevano diritto al piano 1GB per 12 mesi (24€ nulla di ché, ma era una quesitone di principio).
Per farvela breve, ci siamo sambiati numerose mail, non capivano come mai non riuscissi ad attivare il servizio, gli ho spiegato 100 volte che il servizio era attivo, ma l'abbonamento era la versione normale che danno a chi sottoscrive il servizio, cioè 1 mese gratis e non 12.
Inoltre il link alla pagina dedicata ai clienti Tonale c'era ancora, ma quando cliccavi usciva un bel "404 page not found" segno che l'avevano brutalmente cancellata (senza neanche preoccuparsi dei link che portavano a quella pagina).
Alla fine mi hanno attivato una promo di 1gb da consumare in 3 mesi, che è la promo attualmente in corso se andate sul sito Ubigi dedicata ai clienti che acquistano Tonale.
In tutta sincerità, bastava dire la verità "ci siamo sbagliati....la promo è di 1 GB da consumare in 3 mesi anziché 1 GB per 12 mesi, purtroppo è stata pubblicata la promo per errore" ....e la cosa finiva li.
Ad ogni modo e concludo, la prossima settimana mi scadono i 3 mesi e non rinnoverò l'abbonamento semplicmente perchè non me faccio proprio nulla di Alexa in macchina.

Ultima modifica:
Ciao. Tutta la procedura che descrivi l’ho fatta il problema è che quando leggo:
Come faccio ad attivare Alexa Voice Service nella mia nuova Alfa Romeo Tonale?
Per attivare Amazon Alexa nella tua Alfa Romeo Tonale:

1 – Avvia l’app Amazon Alexa dal touchscreen del veicolo, quindi tocca INIZIA.

io sorrido perché sul touchscreen del veicolo non ho proprio io l’App Alexa

Ciao. Tutta la procedura che descrivi l’ho fatta il problema è che quando leggo:
Come faccio ad attivare Alexa Voice Service nella mia nuova Alfa Romeo Tonale?
Per attivare Amazon Alexa nella tua Alfa Romeo Tonale:

1 – Avvia l’app Amazon Alexa dal touchscreen del veicolo, quindi tocca INIZIA.

io sorrido perché sul touchscreen del veicolo non ho proprio io l’App Alexa
hai provato a vedere in tutte le app?

Allegati

• 20221010_222319.jpg
    20221010_222319.jpg
    534.9 KB · Visualizzazioni: 163
  • Like
Buonasera a tutti, io da pochi giorni sono nuovo possessore di Tonale speciale!
Ho provveduto a tutte le connessioni possibili immaginabili quindi Alfa Connect + account Ubigi che ho pagato ben 48€ per i 12 mesi a 3gb al mese e indovinate? Anche io non ho l’app di Alexa installata.
Oggi ho contattato il mio concessionario che ha detto mi avrebbe ricontattato nel pomeriggio perché è una cosa che a detta loro non era mai successa.
Se dovessi avere aggiornamenti in merito (anche perché credo basti veramente poco per risolverla in officina installandola semplicemente) vi invierò subito novità!

• Like
Reactions: Piezio77 e mcatis
X